Vai al contenuto
PLC Forum


Generatore - driver pulitrice ad ultrasuoni


boip

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,
Mi è capitata una vaschetta ultrasuoni abbandonata, risale ai primi anni '80 probabilmente. Provandola, l'oscillazione è chiaramente presente ma non sembra corretta ed in effetti non pulisce. Il circuito in questione è questo:
image.thumb.png.b6357f9a8e913afc35c5c7d6a453a3bc.png

Che saltando la parte di filtro di rete dovrebbe corrispondere a questo schema:

image.png.084bd09c04ff21673870aadc660cbf8d.png

Nel quale E1 ed E2 sono l'ingresso della rete, mentre E4 ed E5 vanno ai trasduttori ultrasuoni.
Ai capi di E4 ed E5 si trova questa forma d'onda, rilevata con sonda x10. Da targa, dovrebbe andare a 40KHz:

image.thumb.png.6c77c52b3904a20667e1fe8c91c5609f.png

Rilevo inoltre che R3 (R5 nello schema) scalda di brutto fino a fumare. Ho sostituito i condensatori C5e C6 sulle basi ritenendo che governassero la frequenza di oscillazione ma non ho visto cambiamenti. Qualcuno più ferrato di me può provare a spiegarmi il principio di funzionamento della rete sulle basi? ma anche del resto!


Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella lettura dell'oscilloscopio, c'è di tutto, anche radio Maria.😆

Scherzi a parte. Quelle vaschette venivano usate, anche in orologeria, per pulire parti orologi. Una domanda. Come hai provato che non pulisce? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando lo schema per pochi secondi, la spira sul toroide manda parte del segnale d'uscita tramite le 2 spire ai TR, ma questo l'avrai già visto. La resistenza da 7,4k, sembra serva per innescare. Mi è già venuto mal di testa.😃 Dopo riguardo con calma lo schema. Ci sono pochi componenti attivi, li hai provati? Sembra manchi mezza semionda in uscita.

Modificato: da Gennar0
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si quell'oscilloscopieto ha tante limitazioni. Non sono sicuro che la forma d'onda sia corretta per il pilotaggio dei PZT, ma mi pare che i 40 KHz ci siano anche se mi aspettavo qualcosa di continuo.

La resistenza è da 3W e scalda di brutto, non capisco come possa entrare tanta corrente in base. I transistor sono entrambi MJE13009, non scaldano minimamente.

Dimenticavo, sui PZT ci sono due condensatori, uno serie ed uno parallelo. Poi allego schema e foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...