Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione citofono Bitron AN1000 6 fili

Messaggi consigliati

Inserito:

IMG_20230603_184454.thumb.jpg.07f576f387916c8fa6b3e3296d035e1d.jpgSalve a tutti, dovrei sostituire un citofono meccanico anni 70 Bitron AN1000 e trovo all'interno 6 fili collegati e un ponticello. Come districarmi tra i fili e quale apparecchio universale potrei acquistare? Leggo in ordine nella morsettiera C7=vuoto 11=rosso 1=giallo 2=bianco 9=blu 6=nero nel morsetto a parte A=marrone e nell'altro A un ponticello nero col 6. Grazie

Inserita:

Ciao Robyroby64,

10 ore fa, Robyroby64 ha scritto:

............Come districarmi tra i fili e quale apparecchio universale potrei acquistare?

Se guardi la tabella a pag. 11 del pdf /17-18 del manuale:

https://doorentrydirect.com/media/product_attach_files/a/n/an7775.pdf

vedrai che i collegamenti e la numerazione dei morsetti del AN1000, sono pressoché identici al sistema 4+n di Urmet, comunque puoi vedere un qualsiasi citofono 4+n con chiamata in Corrente Alternata, come ad esempio appunto l'Urmet 1130/16 o 1133/15, oppure il Comelit 2703U; poi se vai in rete puoi vedere anche il Tegui T-71U, oppure il Master VXPH410, oppure se lo vuoi anche tutto nero o colorato, puoi vedere il Cyfral 5902768850796 oppure nero e grigio, basta che lo cerchi su Amazon.

Scegline uno e poi vediamo come fare i collegamenti.

Inserita:

Grazie di aver risposto.... Ho in mano un citofono universale nuovo MIRO e potrei collegarlo seguendo le sue istruzioni che descrivono da Bitron a Miro  per i 5 cavi blu-apriporta grigio-uscita microfono  nero-negativo rosso-buzzer e giallo-altoparlante.....quello che mi resta oscuro è cos'è sul mio Bitron quel cavo marrone sullo spinotto a due a destra nella foto denominato AU e il ponticello tra l'altro AU è il negativo? Posso isolarlo o serve a qualcosa di aggiuntivo?

Inserita:
3 ore fa, Robyroby64 ha scritto:

cos'è sul mio Bitron quel cavo marrone sullo spinotto a due a destra nella foto denominato AU e il ponticello tra l'altro AU è il negativo? Posso isolarlo o serve a qualcosa di aggiuntivo?

A me sembra che possa essere un pulsante aggiuntivo.

Ma quanti pulsanti hai sul citofono? Apri porte diverse?

Inserita:

Il citofono ha due pulsanti per due portoni ma un pulsante non funziona... Ma eventualmente si possono collegare entrambi i fili dei due apriporta nello stesso spinotto in modo che un singolo tasto li apre entrambi?

Inserita:
9 ore fa, Robyroby64 ha scritto:

Ho in mano un citofono universale nuovo MIRO.............

Scrivi l'articolo preciso e/o meglio ancora facci vedere l'interno del citofono.

9 ore fa, Robyroby64 ha scritto:

quello che mi resta oscuro è cos'è sul mio Bitron quel cavo marrone sullo spinotto a due a destra nella foto denominato AU e il ponticello tra l'altro AU è il negativo? Posso isolarlo o serve a qualcosa di aggiuntivo?

Quasi sicuramente è il pulsante ausiliario per una seconda porta o luci scale o quello che vuoi, visto che c'è collegalo nuovamente

Inserita:
5 ore fa, Robyroby64 ha scritto:

Il citofono ha due pulsanti per due portoni ma un pulsante non funziona... Ma eventualmente si possono collegare entrambi i fili dei due apriporta nello stesso spinotto in modo che un singolo tasto li apre entrambi?

No non devi unirli.