Vai al contenuto
PLC Forum

Montaggio Comelit 2703u

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, ho un problema con montaggio citofono, sono riuscito a fare tutti i collegamenti, l’unica cosa che non va è la suoneria, da di sotto se pigiano il pulsante non va proprio. Ho provato a spostare selettore M/E, ma continua a non suonare. Potrebbe essere che ci voglia un ponte con qualche altra uscita? Carico una foto per farvi vedere i vari passaggi, la chiamata è nel morsetto D

Ho eseguito tutto come da manuale(credo) 

Prima montavo un Terraneo 600, cambiato perché non più funzionante. Nella foto ci sono anche 3 fili, rosso, azzurro e bianco. Ma nel Terraneo erano liberi non erano agganciati a nessun morsetto

mi potete dare una mano?

Grazie

70CA68B6-189D-4384-908C-FDEC71CC2A66.jpeg

Maurizio Colombi
Inserita:

Hai provato a muovere la levetta per la regolazione del volume della suoneria?

Inserita:

Mi sono scordato di scriverlo. Si ho mosso anche la levetta regolazione volume in tutte e 3 le posizioni. Ma non va

Inserita:

Faccio in altra precisazione ho smontato la suoneria del Terraneo e ho provato ad attaccarla al Comelit e andava.
Ho anche questa suoneria(metto la foto), nel caso non riuscissi a fare andare la suoneria del citofono. Come faccio per adattarla?

EEABC72E-DE57-4D2D-BAE4-9056CB1F4C15.jpeg

Inserita:

Ciao Vannu,

7 ore fa, Vannu ha scritto:

..........Prima montavo un Terraneo 600, cambiato perché non più funzionante.

Ma dove sono i collegamenti di questo citofono?

Perché non hai postato una foto?

7 ore fa, Vannu ha scritto:

l’unica cosa che non va è la suoneria, da di sotto se pigiano il pulsante non va proprio.

Ma il citofono era chiuso e la cornetta agganciata?   Altrimenti non funziona

Inserita:

Ciao Roby 73

Grazie per la risposta, è l’unica cosa che non avevo fatto, oggi ho attaccato cornetta, provato a suonare il campanello e va tutto!! Mi era passato proprio di mente.

Un ultima cosa se volessi adattare questa suoneria della bticino, come potrei fare?EEABC72E-DE57-4D2D-BAE4-9056CB1F4C15.jpeg.51c2aef5a7f3e47bff8d773f1b0cc7b1.jpeg

Inserita:

Questo è lo schema che ho usato

E           Altoparlante
D           Chiamata
C           Comune
B           Microfono condensatore 
A           Apriporta
C2/P2   Pulsante P1 C. NO. 24V 100mA
Inserita: (modificato)
2 ore fa, Vannu ha scritto:

Un ultima cosa se volessi adattare questa suoneria della bticino, come potrei fare?

Non puoi usare la K4355V12 e per due motivi.

- Il primo motivo è che quella suoneria è di tipo elettronico e tu sul citofono hai un'uscita in Corrente Alternata

- Il secondo motivo è che ti serve un'alimentazione costante a 12V per mantenere la nota una volta che viene rilasciato il pulsante del campanello e a te manca il filo dei 12V.

2 ore fa, Vannu ha scritto:

Questo è lo schema che ho usato

D           Chiamata
C           Comune

Collega questi due fili e se vuoi puoi mettere una suoneria come ad esempio la K4351V12

Attenzione che sarebbe preferibile non collegare la suoneria e anche il ronzatore in parallelo, non sapendo che alimentatore ci sia nell'impianto e che potenza supporti, potresti arrecare qualche inghippo.

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

Capito!! Però se dovessi comprare un alimentatore e trasformatore 12v e stacco la D chiamata dal citofono dovrebbe andare, giusto? O anche qui c’è bisogno della C comune?

Per quanto riguarda K4351V12 faccio fatica a far passare un 3 filo nel C comune dato che c’è ne sono già 2 e il morsetto è piccolissimo. In più dovrei tornare indietro alla scatola di derivazione per deviarlo dove vorrei. L’unica soluzione, ammesso che riesca a farci stare 3 fili nel morsetto, sarebbe attaccare uno dei 3 fili rosso, bianco o azzurro che non sono in uso e arrivano già dentro la scatola per poi deviarlo da lì insieme al nero della chiamata. Potrebbe essere fattibile?

Inserita:
12 ore fa, Vannu ha scritto:

Però se dovessi comprare un alimentatore e trasformatore 12v e stacco la D chiamata dal citofono dovrebbe andare, giusto? O anche qui c’è bisogno della C comune?

Se proprio vuoi quella suoneria, allora oltre al trasformatore 230-12V da 15-20VA, ti serve un relè con bobina a 12VAC tipo il Finder 40.51.8.012.0000 (oppure  40.52.8.012.0000, avanzi un contatto) ed il relativo zoccolo 95.05

https://cdn.findernet.com/app/uploads/S40IT.pdf

il tutto da collegare così:

CollegamentosuoneriaK4351V12conTrafoeRelsuCitofono2703U.thumb.jpg.abfb99cd141d5b140fe9d83cf8072387.jpg

Nello schema ho indicato il morsetto "P2" della suoneria (che è la tri-tonale), ma nessuno ti vieta di collegarla sul "P1" o sul "P3"

13 ore fa, Vannu ha scritto:

L’unica soluzione, ammesso che riesca a farci stare 3 fili nel morsetto,...........

E perché mai?    Basta che il filo che va alla bobina del relè lo colleghi sul morsetto P2 che è già in ponte con il Comune "C" e quindi avrai due fili su un morsetto e due fili nell'altro.

Ma se vuoi fare un lavoro "sano e longevo", allora all'interno del citofono stesso, fai una giunzione con un semplice morsetto volante tipo Forbox o mammut

ELECO E32 FORBOX MM 25 1PZ    Morsettiera ''MAMMUTH'' 2 poli per cavi elettrici - 1.5 mmq

di tutti i fili che vanno ai relativi morsetti.

In pratica nel morsetto sopracitato ci saranno il filo nero che arriva dal tubo in parete, due spezzoni vanno ai morsetti "C" e "P2" ed un quarto filo andrà al morsetto della bobina "A2" del relè come da schema sopra, nulla di impossibile.