Vai al contenuto
PLC Forum


Montaggio Comelit 2703u


Messaggi consigliati

Buonasera, ho un problema con montaggio citofono, sono riuscito a fare tutti i collegamenti, l’unica cosa che non va è la suoneria, da di sotto se pigiano il pulsante non va proprio. Ho provato a spostare selettore M/E, ma continua a non suonare. Potrebbe essere che ci voglia un ponte con qualche altra uscita? Carico una foto per farvi vedere i vari passaggi, la chiamata è nel morsetto D

Ho eseguito tutto come da manuale(credo) 

Prima montavo un Terraneo 600, cambiato perché non più funzionante. Nella foto ci sono anche 3 fili, rosso, azzurro e bianco. Ma nel Terraneo erano liberi non erano agganciati a nessun morsetto

mi potete dare una mano?

Grazie

70CA68B6-189D-4384-908C-FDEC71CC2A66.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Faccio in altra precisazione ho smontato la suoneria del Terraneo e ho provato ad attaccarla al Comelit e andava.
Ho anche questa suoneria(metto la foto), nel caso non riuscissi a fare andare la suoneria del citofono. Come faccio per adattarla?

EEABC72E-DE57-4D2D-BAE4-9056CB1F4C15.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vannu,

7 ore fa, Vannu ha scritto:

..........Prima montavo un Terraneo 600, cambiato perché non più funzionante.

Ma dove sono i collegamenti di questo citofono?

Perché non hai postato una foto?

 

7 ore fa, Vannu ha scritto:

l’unica cosa che non va è la suoneria, da di sotto se pigiano il pulsante non va proprio.

Ma il citofono era chiuso e la cornetta agganciata?   Altrimenti non funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby 73

Grazie per la risposta, è l’unica cosa che non avevo fatto, oggi ho attaccato cornetta, provato a suonare il campanello e va tutto!! Mi era passato proprio di mente.

Un ultima cosa se volessi adattare questa suoneria della bticino, come potrei fare?EEABC72E-DE57-4D2D-BAE4-9056CB1F4C15.jpeg.51c2aef5a7f3e47bff8d773f1b0cc7b1.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è lo schema che ho usato

 

E           Altoparlante
D           Chiamata
C           Comune
B           Microfono condensatore 
A           Apriporta
C2/P2   Pulsante P1 C. NO. 24V 100mA
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Vannu ha scritto:

Un ultima cosa se volessi adattare questa suoneria della bticino, come potrei fare?

Non puoi usare la K4355V12 e per due motivi.

- Il primo motivo è che quella suoneria è di tipo elettronico e tu sul citofono hai un'uscita in Corrente Alternata

- Il secondo motivo è che ti serve un'alimentazione costante a 12V per mantenere la nota una volta che viene rilasciato il pulsante del campanello e a te manca il filo dei 12V.

 

2 ore fa, Vannu ha scritto:

Questo è lo schema che ho usato

D           Chiamata
C           Comune

Collega questi due fili e se vuoi puoi mettere una suoneria come ad esempio la K4351V12

Attenzione che sarebbe preferibile non collegare la suoneria e anche il ronzatore in parallelo, non sapendo che alimentatore ci sia nell'impianto e che potenza supporti, potresti arrecare qualche inghippo.

 

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Capito!! Però se dovessi comprare un alimentatore e trasformatore 12v e stacco la D chiamata dal citofono dovrebbe andare, giusto? O anche qui c’è bisogno della C comune?

 

Per quanto riguarda K4351V12 faccio fatica a far passare un 3 filo nel C comune dato che c’è ne sono già 2 e il morsetto è piccolissimo. In più dovrei tornare indietro alla scatola di derivazione per deviarlo dove vorrei. L’unica soluzione, ammesso che riesca a farci stare 3 fili nel morsetto, sarebbe attaccare uno dei 3 fili rosso, bianco o azzurro che non sono in uso e arrivano già dentro la scatola per poi deviarlo da lì insieme al nero della chiamata. Potrebbe essere fattibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Vannu ha scritto:

Però se dovessi comprare un alimentatore e trasformatore 12v e stacco la D chiamata dal citofono dovrebbe andare, giusto? O anche qui c’è bisogno della C comune?

Se proprio vuoi quella suoneria, allora oltre al trasformatore 230-12V da 15-20VA, ti serve un relè con bobina a 12VAC tipo il Finder 40.51.8.012.0000 (oppure  40.52.8.012.0000, avanzi un contatto) ed il relativo zoccolo 95.05

https://cdn.findernet.com/app/uploads/S40IT.pdf

il tutto da collegare così:

CollegamentosuoneriaK4351V12conTrafoeRelsuCitofono2703U.thumb.jpg.abfb99cd141d5b140fe9d83cf8072387.jpg

 

Nello schema ho indicato il morsetto "P2" della suoneria (che è la tri-tonale), ma nessuno ti vieta di collegarla sul "P1" o sul "P3"

 

13 ore fa, Vannu ha scritto:

L’unica soluzione, ammesso che riesca a farci stare 3 fili nel morsetto,...........

E perché mai?    Basta che il filo che va alla bobina del relè lo colleghi sul morsetto P2 che è già in ponte con il Comune "C" e quindi avrai due fili su un morsetto e due fili nell'altro.

Ma se vuoi fare un lavoro "sano e longevo", allora all'interno del citofono stesso, fai una giunzione con un semplice morsetto volante tipo Forbox o mammut

ELECO E32 FORBOX MM 25 1PZ    Morsettiera ''MAMMUTH'' 2 poli per cavi elettrici - 1.5 mmq

 

 

di tutti i fili che vanno ai relativi morsetti.

In pratica nel morsetto sopracitato ci saranno il filo nero che arriva dal tubo in parete, due spezzoni vanno ai morsetti "C" e "P2" ed un quarto filo andrà al morsetto della bobina "A2" del relè come da schema sopra, nulla di impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...