Vai al contenuto
PLC Forum


Multipresa APC PM5 Shneider


Marleyyy

Messaggi consigliati

Ciao,

 è da qualche settimana che ho problemi con questa ciabatta.

I Led surge protection e ground OK diventano rossi all’accento e dell’interruttore e si sente anche un rumore  come friggere. 
Scollegando la ciabatta dalla presa a muro e verificato su altre prese ritorna a funzionare.

Questo problema me l’ha fatto già tre volte è pissibile che si sia danneggiata la presa o ci saranno state sovra tensioni?

Segnalo che ho un impianto fotovoltaico collegato alla rete domestica e alla al gestore. 
La ciabatta mi serve per alimentare un impianto audio video di un certo pregio e valore, quindi per ora non mi sono fidato a toglierla. 
Penso che al massimo si finisca di rompere lei mentre se la tolgo e ci sono veramente delle sovratensioni rischio di bruciarmi i componenti..

Consigli su cosa fare? Ho provato ad aprire la ciabatta per vedere se ci sono anomalie ma ha delle viti particolari che non saprei come svitare.

In caso segnalatemi se pensate sia da sostituire un altro prodotto valido.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho sostituito la presa a muro ma la ciabatta continua a dare problemi.

Prima di comprare questa multipresa avevo montato un interruttore magnetotermico che poi aveva smesso di funzionare. 
Anche l’alimentatore del notebook si era guastato. Forse sono solo coincidenze..

Che cosa mi consigliate di fare?

Ho misurato la tensione di rete 233V tondi, la ciabatta credo vada sostituita ma con che cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/6/2023 alle 16:53 , Marleyyy ha scritto:

Scollegando la ciabatta dalla presa a muro e verificato su altre prese ritorna

a funzionare.

Sembrerò monotono, ma, dove la Distribuzione Elettrica è Fase 230V + Neutro, in ogni Presa

va eseguita una seconda prova, girando la Spina di 180° sul suo asse, per invertire la Polarità

Fase - Neutro . 

Ritengo che in ogni Presa riscontrerai entrambi i comportamenti, secondo il verso della Spina . 

Presumibilmente si è guastato uno dei Varistori, rendendo asimmetrico il Circuito . 

Buona notte ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora la ciabatta non funziona più in un verso della spina non si accende nessun Led verde e nell’altro solo uno. Provo a scassinarla..

Modificato: da Marleyyy
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/6/2023 alle 16:53 , Marleyyy ha scritto:

Ho provato ad aprire la ciabatta per vedere se ci sono anomalie ma ha delle

viti particolari che non saprei come svitare.

In caso segnalatemi se pensate sia da sostituire un altro prodotto

Magari fai una foto del tipo di vite . 

>

Comunque, specialmente dove la Distribuzione Elettrica è Fase 230V + Neutro,  è più

efficace collegare  a monte della Presa un S. P. D. tipo 3  Asimmetrico, costituito da :

- Varistore Fase - Neutro 

- Spinterometro Neutro - Terra 

-

Nel disegno lo Schema di un Prodotto Finder. 

 

image.thumb.png.da469330c12e6aa2b1e96f6731464619.png

 

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pulsante nero serve per il reset?

ho provato a premerlo ma non cambia niente. Che faccio escludo l’elettronica e la uso come ciabatta normale? O si può tentare una riparazione?

mi puoi dire il modello preciso del prodotto finder di cui hai allegato lo schema?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Marleyyy ha scritto:

Il pulsante nero serve per il reset ...(?)

...  il modello preciso del prodotto   (*)

(?) ...del disgiuntore termico , interviene in caso di sovraccarico  .

Va comunque lasciato collegato, anche se togli il circuito stampato  .

-

(*) prova a cercare anche questi della ARNOcanali :

SL414.2 su guida DIN

SL414.M4   compatto

-

Buona giornata  !

Modificato: da piergius
Ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto pare si è fritto solo l’interruttore bipolare. Ho baipassato con due fili i contatti e la ciabatta funziona. I led rimangono verdi. 
sull’iterruttore c’è scritto rong feng rf 1009.

ho trovato uno con la stessa sigla su alì express, a parte il colore mi sembra uguale.

 

IMG_5200.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Quegli interruttori li danno per 16A, presumibilmente in AC1, ma io dubito sulla reale capacità di lavorare con quella corrente. Comunque sembra simile all'originale, al massimo avrà vita breve come il precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

La ciabatta mi serve per alimentare un impianto audio video di un certo pregio e valore

 

ok, valore a parte, ma quanti Watt ci attacchiin totale e in particolare nella presa con l'interruttore andato?

 

se parliamo di migliaia di euro se esteticamente fattibile io penserei a un quadretto dedicato invece di una ciabatta.. con spd e magari pure pop.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie per l’interessamento, intanto ripristino la presa visto che l’interruttore l’ho trovato. 
Il discorso di fare un centralino dedicato mi interessa, mi puoi segnalare i componenti che dovrei prendere?

 

Per quanto riguarda gli assorbimenti riporto quelli di targa dei vari componenti:

 

subwoofer 300w

TV 160w

coktail audio 300w

amplificatore 375w

 

a parte la TV gli altri sono dotati di trasformatori quindi probabilmente la corrente di spunto sarà maggiore…

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La ciabatta ce l’ho da quasi 4 anni.

L’interruttore lo uso tutti i giorni, di notte spengo tutto.

Prima della ciabatta usavo un interruttore magnetotermico che mi è durato più di 15 anni poi è morto anche lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

non poco ma penso che sia dichiarato per più cicli (magari guarda se trovi il dato) 

 

comunque fra qualche anno cambialo quando cominci a sentire il runmore, non aspettare che frigga ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...