Vai al contenuto
PLC Forum


Apertura automatica su Citofono bticino


mipiaccionoitreni

Messaggi consigliati

mipiaccionoitreni

Buongiorno, ho un citofono Btcino che apre due portoni condominiali (uno che accede al giardino del condominio, e uno al vano scale). Si allega foto del citofono. 

 

Si tratta di un BnB, quindi il citofono non e' essenziale, mi serve solo per poter aprire i portoni esterni.

 

Volevo creare un sistema di apertura automatica via app, e ho due idee in mente, ma non so quale seguire. 

 

1) So che esistono sistemi dove tipo premi il pulsate del citofono dall'esterno per 3/4 volte e si apre automaticamente il portone, come si chiamano? Lo posso aggiungere a questo citofono?

2) La seconda opzione e' complicata, collegherei us MSG100 della meross al pulsante apriporta. Cosi una persona puo citofonare tramite postazione esterna le poi usare l'app meross per aprire quel cancello, in quanto il citofono ricevera la chiamata da quella postazione esterna. Non e' il massimo perche uno dovrebbe sempre citofonare 

3) Non esiste un modo di usare MSG100 o simili per rendere il citofono smart? Magari comprando qualche pezzo della bticino

 

Grazie!

WhatsApp Image 2023-06-05 at 16.15.34.jpeg

Modificato: da mipiaccionoitreni
Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Allora, sinceramente ci sono tanti metodi per attivare le serrature da remoto, alcuni funzionano, altri no.

Uno potrebbe essere quello di sostituire l'apparecchio attualmente in uso con un nuovo apparecchio "connesso", un sistema sicuramente funzionante ed affidabile al 100%.

Un altro potrebbe essere quello di utilizzare la funzione "studio professionale" attivabile dal posto interno e che permetterebbe a chiunque di aprire la porta solamente chiamando un interno. Con questo sistema non avresti notifica remota se qualcuno ha suonato o meno e quindi se qualcuno è entrato o meno.

Altra possibilità potrebbe essere quella di abbinare un modulo 346833 di BTIcino ad una tastiera numerica, un contatto a chiave, un risponditore telefonico o qualche altra diavoleria del genere, che attiverà la serratura componendo un codice. Dovrai utilizzare uno degli apparecchi citati in precedenza per ogni serratura da aprire (nel tuo caso due) ed anche con questa soluzione non avresti notifica remota se qualcuno ha composto il codice o meno e quindi se qualcuno è entrato o meno.

Con altri sistemi "universali" per trasformare o "remotizzare" un sistema BUS come il tuo, ma soprattutto un sistema BUS con due ingressi indipendenti come il tuo, abbiamo visto visto che ci sono molti problemi. Non è un'operazione semplice e di sicuro risultato!

Link al commento
Condividi su altri siti

mipiaccionoitreni

 

17 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Allora, sinceramente ci sono tanti metodi per attivare le serrature da remoto, alcuni funzionano, altri no.

Uno potrebbe essere quello di sostituire l'apparecchio attualmente in uso con un nuovo apparecchio "connesso", un sistema sicuramente funzionante ed affidabile al 100%.

Un altro potrebbe essere quello di utilizzare la funzione "studio professionale" attivabile dal posto interno e che permetterebbe a chiunque di aprire la porta solamente chiamando un interno. Con questo sistema non avresti notifica remota se qualcuno ha suonato o meno e quindi se qualcuno è entrato o meno.

Altra possibilità potrebbe essere quella di abbinare un modulo 346833 di BTIcino ad una tastiera numerica, un contatto a chiave, un risponditore telefonico o qualche altra diavoleria del genere, che attiverà la serratura componendo un codice. Dovrai utilizzare uno degli apparecchi citati in precedenza per ogni serratura da aprire (nel tuo caso due) ed anche con questa soluzione non avresti notifica remota se qualcuno ha composto il codice o meno e quindi se qualcuno è entrato o meno.

Con altri sistemi "universali" per trasformare o "remotizzare" un sistema BUS come il tuo, ma soprattutto un sistema BUS con due ingressi indipendenti come il tuo, abbiamo visto visto che ci sono molti problemi. Non è un'operazione semplice e di sicuro risultato!


Grazie per il commento!

Non vorrei usare i sistemi wifi Btcino in quanto da quello che so non consentono automazione tramite API, o sbaglio?
Io sto creando invece un sistema automatico dove si usa un sito web da dare ai clienti (BnB) per aprire i portoni
 

Forse ho trovato la soluzione : )
Notavo che posso impostare l'apertura di un posto esterno tramite pulsanti configurabili. Pensavo, posso configurare pulsante 3 per aprire un posto esterno A e pulsante 2 per aprire posto esterno B? O magari pulsante 3 per aprire posto esterno A e B? Poi collegherei il pulsante al mio sistema smart (un semplice interruttore wifi) per simulare la pressione del pulsante.

 

Ho preso le foto della guida pagina 4 e 6 da qui: https://catalogo.bticino.it/low_res/276590_507551_U0557E.pdf

Il problema e' che non capisco cosa quei disegni vogliano dire. Come li programmo?

Grazie mille!

 

 

image.png.1f133b289f2069a41e88d4667f6eda43.png

image.thumb.png.4027ebcc5a1995b706ecc23cd9421ba8.png
image.thumb.png.c4319900896d43197c16a9f85bdd5526.png

Modificato: da mipiaccionoitreni
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
5 ore fa, mipiaccionoitreni ha scritto:

non capisco cosa quei disegni vogliano dire.

Purtroppo quelli sono i simboli riportati sui pulsanti dei posti interni e quelle operazioni sono riservate solo a quelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

in base a come sono inseriti i configuratori fisici nello slot MOD, il citofono attribuisce a uno dei tasti, la funzione corrispondente

(apertura serratura, luce scale, serratura secondo posto esterno, intercomunicante su atro interno, ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

mipiaccionoitreni
8 ore fa, click0 ha scritto:

in base a come sono inseriti i configuratori fisici nello slot MOD, il citofono attribuisce a uno dei tasti, la funzione corrispondente

(apertura serratura, luce scale, serratura secondo posto esterno, intercomunicante su atro interno, ecc)

Ok perfetto, quindi con la configurazione 1 5 come in foto mi rendera tutti i pulsanti degli apriporta che se premo mi apre i vari portoni senza chiamata dal posto esterno giusto? Poi in base a cosa sa che portone aprire? E' una questione di come e' configurato l'impianto condominiale?

Screenshot 2023-06-07 at 13.09.24.pngimage.thumb.png.d2c60a5b6f67ee9b8b3e6d43a6f8793d.png

Modificato: da mipiaccionoitreni
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...