AlessandroVult Posted June 5, 2023 Report Posted June 5, 2023 Salve ho un tv Lg come in titolo la tv e una 2017 ha funzionato bene fino a 2 giorni fa adesso, la accendo si vede per poi fare delle strisce verticali in bianco e nero o a colori , ho provato a vedere su internet il provabile guasto e ho visto che potrebbe trattarsi dei flat che collegano la scheda tv al pannello, staccato il flat 1 la tv si vede a meta e bene staccato il 2 e ricollegato il primo non si vede nulla, fino a che tra attacchi e stacchi si era ripresa, ma oggi ha ricominciato a fare lo stesso difetto, cioè la accendo si vede bene 1 minuto per poi andare il tilt con strisce bianche, qualcuno mi potrebbe consigliare cosa fare grazie
3kek1 Posted June 5, 2023 Report Posted June 5, 2023 molto probabile il processore dissaldato, di mainboard lg di solito non se ne trovano..
AlessandroVult Posted June 13, 2023 Author Report Posted June 13, 2023 (edited) Buon pomeriggio, oggi pomeriggio ho smontato la tv estratto la scheda, tolto il dissipatore pulito dalla pasta e con una saldatore ad aria calda come suggeritomi da un amico ho provato a fare il reflow della cpu appena visto che la cpu si muoveva ho staccato la pistola ad aria lasciato smaltire il calore e rimontato la scheda, ma aimè da lo stesso problema a questo punto penso sia lcd o sbaglio? Edited June 13, 2023 by AlessandroVult
Riccardo Ottaviucci Posted June 13, 2023 Report Posted June 13, 2023 resta un 10% di possibilità che sia la T-con,se riesci a trovarla buon prezzo,puoi rischiare (il 90% resta sempre imputabile all'elettronica del pannello)
3kek1 Posted June 14, 2023 Report Posted June 14, 2023 Mi sembra di vedere il marchio Samsung in basso, possibile?
AlessandroVult Posted June 14, 2023 Author Report Posted June 14, 2023 (edited) si nella foto ho preso da internet, ma e lo stesso difetto che fa la mia LG e in effetti ieri quando ho smontato la tv sulla scheda madre vie era il marchio Samsung, tu parli del t-con come da foto allegata, ma nella mia tv i flat sono collegati dalla scheda al pannello direttamente non c'è la scheda della foto, ma due strisce di bachelite attaccate al pannello lcd che si collegano alla scheda madre Edited June 14, 2023 by AlessandroVult
AlessandroVult Posted June 14, 2023 Author Report Posted June 14, 2023 nella foto allegata ce la scheda madre e i due connettori che finiscono direttamente nei connettori del pannello lcd
Riccardo Ottaviucci Posted June 14, 2023 Report Posted June 14, 2023 e allora c'è poco da fare. Con un po' di esperienza e fortuna si potrebbe individuare sulla schedina del pannello il possibile componente difettoso,in genere smd,scaldando e raffreddando
Recommended Posts