Vai al contenuto
PLC Forum


Disastro Clivet \ Utilizzo di Termostati alternativi


jacques1976

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

di recente ho ristrutturato un immobile e installato un sistema CLIVET con gestione Elfocontrol.

L'impianto è composto da 12 zone con termostato ambiente in ogni zona. Radiante a pavimento in tutte e 12, e 10 di queste hanno un ulteriore fan coil elforoom2.

La produzione è gestita da una PDC sphera evo 2 e Scalda acqua AQUA PLUS SWAN-2. La VMC è gestita con 2 unità ELFOFresh EVO.

 

Oltre al "disastro" (di cui in oggetto) della gestione elfocontrol indietro anni luce da qualsiasi altro produttore di cui si potrebbe parlare per ore, il mio problema concreto è che, una volta disabilitato il radiante a pavimento nella stagione estiva - il raffrescamento lo vorrei gestire con i FC - il termostato diventa inutilizzabile e quindi per controllare i FC devo andare davanti al monitorino (veloce come un bradipo) e attraverso infiniti passaggi cambiare la temperatura del locale selezionato.

 

Siccome non posso inserire un ulteriore termostato per i FC (i FC sono incassati in boiserie in legno e ho tutto "finito")...

 

La mia domanda diretta è : c'è la possibilità di far gestire le risorse dell'impianto ad un termostato NON clivet ...che magari riesca a gestirmi sia il radiante che il fan coil in ogni ambiente?

Nel forum ho trovato una discussione in cui si parlava della possibilità di Interfacciamento Elfo Control Clivet Con Impianto Knx.... magari c'è una possibilità che i miei installatori non conoscono....

 

grazie!

Cristian

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


mah...

(non conosco il prodotto)

se i termostati sono dello stesso sistema clivet, sembra più un problema di programmazione

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

si il problema nasce perchè escludo il pavimento.

 

chi ha progettato l'impianto "pensava" che il termostato ambiente potesse gestire tutti e 2 i dispositivi (radiante e fan coil).....in inverno disabilitavamo il FC..e quindi gestiva il radiante...e in estate viceversa...disabilitava il radiante e abilitava il FC. Ma in questo secondo caso il termostato legge la temperatura ma non può essere utilizzato per modificare il set point...e l'unica soluzione che mi propone la clivet è di aggiungere un ulteriore termostato...che tra l'altro è completamente diverso da quello che ho montato.

 

Io speravo di trovare il modo di poter utilizzare termostati di knx di terze parti come questo della ekinex che sembra gestisca tutto....

 

ciao!

jacques

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...