Vai al contenuto
PLC Forum


Come calcolare voltaggio alimentazione led/diodo


Tiso

Messaggi consigliati

Salve, una domanda da principiante: Come si fa a calcolare che voltaggio e che tipo di batteria bisogna usare per accendere uno o più led. Ho bisogno di usare questo led singolo , tagliato da una striscia. Ho provato a vedere se funzionava con una pila a bottone da 3v(cr2032) si accende, è rosso ma non so se è la giusta alimentazione. sopra il led ce scritto D 15 e la resistenza R15 (121). Ce un modo per capirlo con il multimetro o una formula? grazie mille per l'aiuto in anticipo :)

 

 

photo_2023-06-05_19-26-45.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, se non ricordo male i diodi led vanno a corrente, cioè mi spiego devi far circolare circa 5 mA, quindi vedi con il multimetro il valore della resistenza che dovrebbe essere 120 ohm quindi la tensione da applicare ti verrà data : V=R X I = 120x0,005= 0,6V

Link al commento
Condividi su altri siti

Per andare sul sicuro devi guardare il datasheet perchè spesso i led ad alta  luminosità sono costituiti da più led racchiusi in un unico dip. 

Se l'hai recuperato da una striscia puoi misurare la corrente assorbita da un gruppo di 3 led ( se a 12V)  e da questo dato calcolare la resistenza

di carico a seconda della tensione con cui vuoi alimentarlo. 

P.S. non conosco nessun led che va a 0.6 volt.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

L intera striscia era alimentata da 2 batteria AA. 

13 minuti fa, rubio2002it ha scritto:

Ciao, se non ricordo male i diodi led vanno a corrente, cioè mi spiego devi far circolare circa 5 mA, quindi vedi con il multimetro il valore della resistenza che dovrebbe essere 120 ohm quindi la tensione da applicare ti verrà data : V=R X I = 120x0,005= 0,6V

COme dovrei settarlo il multimetro?..Poi 0.6v, che batteria ci va quel punto. Ho visto alcuni che alimentano con pile a bottone o AA senza problemi anche un solo led. 
Sono confuso

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

sono costituiti da più led racchiusi in un unico dip

Questa non la sapevo, comunque se dopo vuoi alimentare con una tensione più alta, modificando la resistenza e di contrappunto devi anche tener conto della dissipazione di quest’ultima

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Tiso ha scritto:

COme dovrei settarlo il multimetro?

Ciao la misura di continuità con fondo scala 200 ohm, oppure metti una foto del multimetro.

 

10 minuti fa, Tiso ha scritto:

Poi 0.6v, che batteria ci va quel punto

Come ti dicevo prima una volta conosciuto l’assorbimento modifichi la resistenza ci sono delle batterie stilo ricaricabili tipo AA da 1,2 V che sicuramente dureranno di più di una pila a bottone, come ti dicevo prima devi aumentare la resistenza ho sostituendo quella esistente o integrandola con altra in serie. Se prendiamo per buono i 5 mA la resistenza complessiva sarà di 240 ohm, (valore non commerciale) quindi o utilizzi la 220 ohm o la 270 ohm al posto di quella esistente, altrimenti ne metti un’altra in serie all’alimentazione da 120 ohm da 1/2 W potenza che ci viene data da : P= R x I x I

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Queste sono le tensioni tipiche dei led, a piena luminosità.

Aggiungo per la precisione che sono tensioni, direi, orientative, perchè quello che fa testo e' la corrente di datasheett

 

image.jpeg.469a999c29ac4a8096aaad84fe1177e5.jpeg

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

 

Queste sono le tensioni tipiche dei led, a piena luminosità.

Aggiungo per la precisione che sono tensioni, direi, orientative, perchè quello che fa testo e' la corrente di datasheett

 

image.jpeg.469a999c29ac4a8096aaad84fe1177e5.jpeg

grazie, il datasheet non ce l ho. QUindi se ho ben capito sul rosso orientativamente stiamo sui 1.8v. quindi ora il dubbio è sempre lo stesso con quale batteria è giusto alimentare?. con 2 AA o una classica a bottone stiamo a 3v. é troppo alto o la resistenza regola la corrente in entrata evitanto che si bruci?.

 

Oppure per farla facile come posso semplicemente alimentare un qualsiasi diodo rosso a questo punto.?

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Tiso ha scritto:

con 2 AA o una classica a bottone stiamo a 3v. é troppo alto o la resistenza regola la corrente in entrata evitanto che si bruci?.

Esatto! batteria + resistenza. Calcola che i normali led vanno con 10mA (puoi "spremerli" anche a 20mA, ma poi durano poco)

per cui la resistenza per 3V sarà da 120 ohm.

Oppure sul web trovi una infinità di calcolatori tipo questo

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

La striscia in foto va a 5 volt, e con 120 Ohm (Dicitura 121),  un singolo Led assorbe 30 mA

Se la alimenti a 3 volt, il Led si accende lo stesso, ma con minore luminosità.

 

16 minuti fa, Tiso ha scritto:

per farla facile come posso semplicemente alimentare un qualsiasi diodo rosso

 

In linea generale devi limitare la corrente con una resistenza.
Il valore della resistenza dipende dalla tensione di alimentazione e si calcola con (V totale meno V led diviso A corrente)

Il valore della corrente dipende dal diodo, mettiamo per comodità un limite a 30 mA

A 3 volt devo far cadere 1,2 volt a 30 ma, quindi R = 1,2/0.03 cioè 36 Ohm (arrotondata a 39)

 

 

 

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, patatino59 ha scritto:

un singolo Led assorbe 30 mA

Ciao, questo assorbimento è dovuto come diceva @NovellinoXX alla pluralità di led all’interno dello stesso cip o perché vengono progettati con quell’assorbimento in quanto per uso illuminazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte e per la pazienza per un principiante come me. ahah

1 ora fa, patatino59 ha scritto:

La striscia in foto va a 5 volt, e con 120 Ohm (Dicitura 121),  un singolo Led assorbe 30 mA

Se la alimenti a 3 volt, il Led si accende lo stesso, ma con minore luminosità.

A questo punto per comodità potrei allora alimentarlo con 3 volt , basta e avanza la luce che fa( la 5v potrebbe essere un idea anche se la batteria è ingombrante per un solo led). Alla lunga può dare problemi alimentare a 3v? tipo si brucia il led o si scarica la batteria più velocemente?

Chiedo perché sarà un led integrato in un pannello di polistirene ( mi occupo di modellismo) quindi complicato dopo andarci a riparare qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Tiso ha scritto:

Alla lunga può dare problemi alimentare a 3v? tipo si brucia il led o si scarica la batteria più velocemente?

Una corrente minore ha due effetti:
Aumenta la durata nel tempo del Led
Allunga la durata della batteria

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/6/2023 alle 07:49 , patatino59 ha scritto:

Una corrente minore ha due effetti:
Aumenta la durata nel tempo del Led
Allunga la durata della batteria

 

solo punti positivi. Aggiudicato.

GRazie a tutti per l aiuto, speriamo fili tutto liscio 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...