Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Ferroli domina insert f24e (err 22)


turbi

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti i partecipanti il forum.

Tempo addietro siete stati molto utili e gentili a risolvere alcuni problemi di elettronica, riprovo a proporre un nuovo problema che mi si è presentato.

Possiedo una caldaia come da titolo, ultimamente mi sta dando problemi: sul display compare la scritta “reset caldaia”. Al momento fornisce ancora acqua calda, quindi non è bloccata.

Scorrendo la lista errori mi da un err 22 (guardando il manuale dovrebbe essere relativo ad un errore scheda elettronica)

Ho provato a spruzzare, dopo aver tolto la corrente, uno spray per contatti elettrici su tutta la scheda ma senza risultati.

Avrei alcune domande:

la scheda montata è una mf05fd.3, se trovassi una mf05fd.1 o anche una mf05fe.1-2-3 sarebbero compatibili?

Dopo aver sostituito la scheda ci sono regolazioni da fare (magari tramite menu)?

la sostituzione è qualcosa alla portata di persone con conoscenze basiche di elettronica (insomma plug n play)?

 

grazie a chi vorrà rispondere

Modificato: da turbi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • turbi changed the title to Caldaia Ferroli domina insert f24e (err 22)

lo spray per contatti serve per i contatti.. cosa pensi che faccia alla scheda? o intendi dire che ha staccato i connettori e pulito tutto?

 

ma se premi il reset rimane sempre fuori la scritta?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, reka ha scritto:

lo spray per contatti serve per i contatti.. cosa pensi che faccia alla scheda? o intendi dire che ha staccato i connettori e pulito tutto?

 

ma se premi il reset rimane sempre fuori la scritta?

 

Ho staccato alcuni connettori e spruzzato lo spray e l’ho spruzzato anche sulla scheda.

se schiaccio reset la scritta ricompare dopo un po’ quando apro l’acqua calda.

Però 10 minuti fa non dava acqua calda, ho aperto la copertura e il display dava 22 e il pulsante (fisico sulla caldaia) di reset non faceva nulla.

ho dovuto togliere la corrente e ridarla, in questo modo è ripartita e sono riuscito ad avere acqua calda

Modificato: da turbi
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, THE CAT ha scritto:

se metti una mf05fe.1 devi per forza sostituire il trasduttore di pressione acqua con un pressostato on -off

Grazie per l’info. Quindi se volessi fare da solo (da quel che ho visto nuove le schede le trovo a 250-280 euro + intervento tecnico) dovrei prenderne una uguale, considerando che non mi cimento nemmeno a cambiare il pressostato.

Per quanto riguarda la sostituzione della

scheda con una uguale, va rifatta la programmazione? 

Modificato: da turbi
Link al commento
Condividi su altri siti

Un’altra domanda scusate, che differenza c’è tra una mf05fd.1 è una mf05fd.3 come la mia? Semplici aggiornamenti sw o modalità di funzionamento diversa?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Visto che ultimamente non partiva nemmeno il bruciatore e dando qualche colpetto sul frontalino si accendeva, penso che si tratti di qualche saldatura andata. Ho trovato un’azienda che controlla e ripara schede elettroniche vicino a casa, non mi garantiscono che si possa aggiustare ma farò un tentativo, spendendo circa 50 euro. Speriamo trovino qualcosa e la sistemino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Fatta cambiare scheda da un tecnico.

La situazione è peggiorata via via, dall’errore 22 si è poi spento il cronotermostastato, il trasformatore era bollente, poi si è acceso sulla caldaia l’errore 5. Tutti sintomi di scheda andata mi ha detto

500 euro, mi sembra tantino visto il

prezzo del ricambio che si trova in rete ma tant’è

vediamo se mi dura altri 3-4 anni poi la cambio con una a condensazione

Modificato: da turbi
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

aggiungo qualche info di aiuto per chi dovesse trovarsi nella mia stessa situazione con questa vecchia caldaia, rispondendo ad alcune domande che mi ero posto precedentemente:

- nessuna programmazione della scheda è stata fatta (semplicemente rimossa la vecchia e installata la nuova, circa 10

minuti). 

- è possibile che uno dei sintomi, quella

volta che funziona l’acqua calda  e una volta chiuso il

rubinetto, si senta un rumore ta-ta-ta-ta-ta che va scemando. Secondo il tecnico è sempre un sintomo della scheda mal funzionante che manda dei segnali errati

 

Modificato: da turbi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...