Vai al contenuto
PLC Forum


Info su tentativo di riparazione scheda madre


Omissam74

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Mi hanno regalato un portatile Asus non funzionante. Ci sto mettendo mano a puro scopo didattico. Nel punto indicato dalla freccia, mi sembra di vedere una bruciata. Secondo voi che componente è?Il portatile non da nessun segno di alimentazione. Il primo punto dove arriva l'alimentazione è lì. Consigli?IMG_20230606_192016.thumb.jpg.cb13e4abd9a3584974212b3dafdb21b8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


è un condensatore mi pare, però non so se riesci a capirne la capacità.. in teoria se gli altri due sono gemelli puoi provare con uno di loro 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Omissam74 ha scritto:

Sinceramente mi sembra più giusta l'altra sezione visto che si parla comunque di componenti elettronici, non di PC....

 

Anche se non l'ho spostata io concordo con il collega che l'ha spostata. Non è solo un problema di componentistica, ma di componentisca specifica per notebook

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Dovrebbe essere una ferrite/induttore ma come vedi ce ne sono 3 in parallelo. Dovresti misurare un bel corto secco ai capi perchè alla fine quello fanno, collegano due parti di circuito.

Forse è venuta a contatto con un cacciavite o col la scocca del pc (cartone sulla tastiera...) ed è partita la sfiaccolata.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Omissam74 ha scritto:

. Oltre tutto scalda.

 

Dipende da quanto scalda, perchè un riscaldamento evidente è normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque manca un pezzo di integrato, quindi è "esploso” . Anche il transistor o simile non mi sembra messo benissimo. L'immagine è parecchio ingrandita.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Omissam74 ha scritto:

comunque manca un pezzo di integrato, quindi è "esploso” .

 

Se ne manca un pezzo allora è proprio defunto; dalla foto non riuscivo a distinguere si fosse una macchia o una rottura, idem per il transistor.

Non riesci a leggere alcuna scritta? Il transistor potrebbe essere un regolatore a 3 terminali.

Link al commento
Condividi su altri siti

IMG_20230610_184228.thumb.jpg.d8ec038893bf92fb750e0d49be28bbf9.jpg

 

La foto reale è questa. Non si legge nessuna scritta e comunque non sono attrezzato per fare lavori del genere. Se ci passo con una punta sento proprio l'avvallamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Sì il chip è proprio esploso. Riesci a leggere il codice?

Si potrebbe toglierlo e vedere se il pc parte senza, ma serve una stazione ad aria calda.

Cosa c'è collegato a quei 2 connettori in fondo?

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà i connettori sono 3. Porte USB e conmpany, mezzo mouse e tastiera. Il cip, a tester, è collegato un po' a tutti e tre.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...