Vai al contenuto
PLC Forum


Strani corpuscoli bianchi in sospensione nella candeggina delicata.


trivial105

Messaggi consigliati

Salve a tutti i chimici o aspiranti tali. Da qualche mese la candeggina delicata che acquisto presenta questi corpuscoli bianchi in sospensione, che si formano continuamente, anche dopo pochi giorni dall'acquisto. Si tratta di una catena di detersivi alla spina, MeglioSfuso, che in passato non aveva mai presentato questa problematica.

Secondo voi cosa sono? Pericolosi? trascurabili?

IMG20230606192657.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, borgo77 ha scritto:

sembrano residui di altri prodotti

non è per caso che utilizzi bottiglie usate con altro e lavate ?

ci ho pensato ma no, è la stessa bottiglia che uso da tempo, da quando non faceva queste formazioni. ne ho travasata un po' anche nella bottiglia della gatorade, uguale.

 

34 minuti fa, Allo92 ha scritto:

Hai un INCI di questa candeggina delicata?

 

qualcosa del genere?
Microsoft Word - Candeggina gentile.DOC (megliosfuso.it)
Microsoft Word - candeggina gentile.docx (megliosfuso.it)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417

La bottiglia di Gatorade non va bene in quanto trasparente. Le candeggine delicate vanno tutte conservate in bottiglie schermate, tipo Ace Gentile che è in un contenitore verdino trasparente. 

Forse, ma è una ipotesi, il problema è proprio questo. 

Modificato: da Allo92
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417

Inoltre ho letto la scheda e fa abbastanza pietà. Più che altro è molto "povera" nel senso che una candeggina delicata per essere davvero efficace deve contenere una percentuale di perossido di idrogeno almeno al 12% e questa che compri va dal 5% al 10% max. Abbastanza inefficace se quello che cerchi è un'igiene sicura. 

 

Non ho comunque letto nulla che possa aver causato i corpuscoli bianchi a parte il fatto che essendo piuttosto "basic" non ha nessun stabilizzante né conservante; penso quindi sia un deterioramento causato da un contenitore non idoneo (se però hai solo bottiglie trasparenti, conservala in un armadietto al buio) oppure semplice deterioramento. 

 

In generale comunque, pur apprezzando a mia volta i prodotti sfusi, essendo di qualità medio-bassa meglio se cambi brand. 

Modificato: da Allo92
Link al commento
Condividi su altri siti

e allora mi sa che hai

12 ore fa, Allo92 ha scritto:

Non ho comunque letto nulla che possa aver causato i corpuscoli bianchi a parte il fatto che essendo piuttosto "basic" non ha nessun stabilizzante né conservante; penso quindi sia un deterioramento causato da un contenitore non idoneo (se però hai solo bottiglie trasparenti, conservala in un armadietto al buio) oppure semplice deterioramento. 

allora credo questa mancanza di stabilizzanti e conservanti sia il punto chiave. (credo che il negozio presso cui mi rifornisco ultimamente mi stia dando qualche fondo di magazzino). escluderei il fattore luce perchè il contenitore principale che ho sempre usato è verde opaco, e comunque è tutto conservato dentro un armadio chiuso.

devo constatare infatti che è vero, questi prodotti alla spina, soprattutto per quanto riguarda il settore bucato, lasciano a volte a desiderare, ed è un gran peccato.

 

Ah però non abbiamo risposto alla domanda più importante. Posso comunque finire il flacone o rischio di far danni?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417

Puoi finirlo perchè metterlo o non metterlo non fa nulla, è come se fosse acqua fresca vista la scarsa percentuale di perossido di idrogeno. Alla fine è come se mettessi un po' di detersivo liquido in più. Cioè  quel dal 5 al 10 percento di perossido NON è abbastanza per definirla una candeggina delicata (se parliamo di macchie, odori molesti ed igienizzazione), indipendentemente dai corpuscoli bianchi.

 

Anzi, pensandoci bene ti direi di buttarla, magari nel fondo WC così ha un minimo di azione contro residui organici depositati sul fondo.

 

Ho guardato comunque la composizione chimica dei loro detersivi e sono orrendi! Non capisco il senso del "detersivo alla spina" per ridurre le plastiche e l'impatto ambientale quando poi fanno dei detersivi con dei formulati al limite del consentito per legge con ingredienti super inquinanti e dannosi per l'ambiente, per non parlare dei conservanti inseriti (obsoleti) che non sono certo di aiuto, soprattutto per quegli indumenti che poi vanno a contatto diretto con la pelle.  Mi sembrano un po' contradditori.

Modificato: da Allo92
Link al commento
Condividi su altri siti

Addirittura ingredienti inquinanti dici...tipo quali?
Non c'è comunque il limite di legge secondo cui adesso tutti i detersivi sono biodegradabili al 90%?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417

Ho perso un detersivo a caso, come conservante contiene Miscela di 5-cloro-2-metil-2H isotiaziolo-3-one (EINECS 247-500-7) e di 2-metil-2Hisotiazolo-3-one (EINECS 220-239-6)
(Miscela di CMIT/MIT).

 

Appartiene alla famiglia dei Metilisotiazolinoni, un conservante che l' American Contact Dermatitis Society ha nominato  "allergene a contatto dell'anno 2013".

La lista è lunga leggendo i loro ingredienti. Il consiglio che posso darti, in tutta onestà professionale, è quello di smettere di usarli da subito.

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Metilisotiazolinone

Modificato: da Allo92
Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio "Omi.. Bia..." , sto schiarendo le plastiche ingiallite di un Amiga 500 😆 Restauro.

900cc costa poco meno di 4 euro .

Link al commento
Condividi su altri siti

che poi, devo dire, EMPIRICAMENTE, funzionava anche fino a poco tempo fa. Ha risolto la puzza di scarpe, magliette, ha rimesso a posto qualche asciugamano mal messo....adesso devo essere incappato in un lotto particolarmente scarso.

Comunque mi pare evidente, dalle osservazioni del buon Allo92 (che ringrazio) il livello basso del prodotto e del marchio in generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417

Non so se posso per via delle regole del forum, ma se volete posso darvi una buona dritta su un'ottima candeggina delicata, a prezzo abbordabile e di facile reperibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se a base di perossido di idrogeno (acqua ossigenata) a me serve per ripristinare la plastica ingiallita di vecchie apparecchiature elettroniche.

In questo caso sarebbe un consiglio tecnico quindi credo sia consentito il link al prodotto.... credo 😀

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417

Ok, la candeggina è questa.

E' prodotta da una piccola azienda, quindi era di difficile reperibilità, fintanto che è stata data in distribuzione al marchio UNES/U2.

Personalmente la trovo ottima, ben formulata, con il corretto quantitativo di perossido, non eccessivamente profumata (come consistenza è acquosa/trasparente), con  i suoi tensioattivi, stabilizzanti e conservanti.

 

Costa anche poco, tipo € 1,50 per litro.

 

Io la metto di solito anche in uno spruzzino e la uso per una detersione profonda dei sanitari e rubinetterie bagno o, per magliette post palestra, una spruzzatina sul cotone nella zona ascellare e via in lavatrice.

 

IMG-20230401-WA0006.jpg

Modificato: da Allo92
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...