Vai al contenuto
PLC Forum


inverter fronius con errore 306 e 307 dopo installazione ottimizzatori tigo mm-2es50 con sole il forte


rallye1981

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, da 2 settimane ho installato 5 ottimizzatori tigo mm 2es50 sul mio impianto da 3 kw con 10 pannelli in serie con un solo mppt modello Hanwha Q CELLS Q.PEAK G4.1 305 con inverter fronius primo 3.0,e sto notando che quando c'è tantissimo sole l'inverter va in standby con errore 306 e 307. Cosa potrebbe essere?
Ringrazio per le risposte.

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti


Sembrerebbe che ci sia poca tensione in ingresso. Ma hai visto che gli ottimizzatori sono un tantino, solo un tantino, sottodimensionati?😆

Modificato: da Gennar0
Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria no, persino tigo mi hanno confermato che sono compatibili, potrebbe essere che essendo sottodimensionato staccano la tensione? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rallye1981 ha scritto:

in teoria no, persino tigo mi hanno confermato che sono compatibili, potrebbe essere che essendo sottodimensionato staccano la tensione? 

Dati d�ingresso MM-2ES50 ( per ogni modulo connesso )

� Potenza massima: 300W
� Tensione massima in ingresso (Voc): 52V
� Range della Vmp: 16-48V
� Massima corrente di funzionamento (lmp): 9.5A
� Corrente di corto circuito (Isc): 10A

Dati in uscita (DC)
� Massima potenza in uscita: 300W
� Massima corrente di funzionamento: 9.5A
� Tensione nominale/range: 0-Voc

 

In entrata sembra accetti 2 pannelli da 300w, ma l'uscita è una e se la tensione è quella di 0-Voc x 9,5A, come fa ad arrivare a 610w?

Diciamo che non è chiarissimo(Massima potenza in uscita: 300W ).

 

Comunque, tu colleghi 2 pannelli da 305x2= 610W ogni ottimizzatore.

Superando la potenza, se è protetto apre il circuito, e quindi ci sta che quando c'è molto sole supera i 600w.

Gli ottimizzatori devono avere potenza superiore ai pannelli, non certo inferiore.

 

 

 

 

Modificato: da Gennar0
Link al commento
Condividi su altri siti

il massimo che ha prodotto e stato 2700w quando quello del mio vicino di casa arriva a 3034w. A questo punto se e come dici te il motivo per cui stacca e questo....pero starno che bllocchi a 2700w o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, rallye1981 ha scritto:

il massimo che ha prodotto e stato 2700w

Se arriva a 2700, ogni ottimizzatore arriva a 600. Che comunque è al limite, visto che 2 pannelli potrebbero superare i 600w, io li avrei presi da 700W, o almeno 650.

Il tuo vicino ha stesso impianto senza ottimizzatori? Tieni anche presente che gli ottimizzatori hanno un alto rendimento, ma comunque qualcosa lo perdono, non  credo 300w su 3000.

Modificato: da Gennar0
Link al commento
Condividi su altri siti

Piu che altro sulla conformita dell' impianto dichiarava di montare i qcell 300 invece in pratica erano i 305.Praticamente e la soglia che poi perdono la tensione i 2700w.Non riesco proprio a capire questa caduta di tensione quando ce tanto sole. Mi sa che li tolgo il mio vicino produce molto di Piu senza ottimizzatori, con gli stesso impianto identico.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, rallye1981 ha scritto:

il mio vicino produce molto di Piu senza ottimizzatori

Gli ottimizzatori sono indispensabili quando c'è la possibilità che qualche pannello sia oscurato per qualche motivo. Se i pannelli sono tutti sulla stessa falda, e senza particolari ostacoli al sole, tra costi di acquisto e varie, non conviene montarli. Qui ci sono molti esperti, aspetta anche il parere di qualcun altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè le persone si svegliano la mattina e pensano: ahhh oggi compro e installo gli ottimizzatori al mio FV ..ma su che base?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

 

Tenendo presente che io non sono un "esperto" ma solo un Fotovoltaista dilettante ...

Sono totalmente in accordo con quanto detto su tutti i Punti Tecnici da Gennar0 .

----------------------------------------------------------------------

 

Avevo già vista per conto mio la tabella prestazioni che è stata parzialmente pubblicata da Gennar0 .

https://www.ecorete.it/_ottimizzatori-fotovoltaici-solari/OTTIMIZZATORI-FOTOVOLTAICI-MASSIMIZZATORI-TIGO-MM-2ES50-TYCO-DOPPIO.php

 

Per quanto ne posso capire io, chiaramente con 5 Ottimizzatori che in uscita possono dare al massimo 300 W cadauno, si può contare di ottenere al massimo 5 x 300 =1500 W.

Il fatto che si arrivi a ottenerne 2700 W appare già di per se stesso un miracolo.

----------------------------------------------------------------------

 

Sono riuscito a scovare in rete un Manuale dell'INVERTER ma non riesco a ottenere l'indirizzo "pulito" da pubblicare :

 

Si può procedere così per poter accedere al Manuale in questione :

 

Ricerca Google : " inverter fronius primo manuale "

 

Poi, scorrendo appena un po' la pagina, si arriva alla 4a posizione dove si trova

-------------------

Fronius Primo 3.0-1 / 3.5-1 / 3.6-1 / 4.0-1 4.6-1 / 5.0-1 ... - 0-Co2

Fronius Primo. 3.0-1 / 3.5-1 / 3.6-1 / 4.0-1. 4.6-1 / 5.0-1 AUS / 5.0-1. 6.0-1 / 8.2-1. Dummy. Manual de instrucciones. Inversores para instalaciones foto-.
--------------------
Cliccarci sopra e scaricare il Manuale (che è in Italiano).
 
 

Per gli "errori 306 e 307" che tu rilevi, alla pagina 50 (pagina 105 del testo cartaceo) viene detto :

----------------------------------------------------------

 

306 POTENZA FV SCARSA Tensione del circuito intermedio troppo bassa per il funzionamento con alimentazione di rete Breve interruzione del funzionamento con alimentazione di rete. L'inverter inizia nuovamente la fase di avvio. L'errore viene eliminato automaticamente. Se il messaggio di stato viene visualizzato in presenza di un irraggiamento solare sufficiente, contattare il responsabile del montaggio dell'impianto.

 

307 TENSIONE FV SCARSA Tensione di entrata CC troppo bassa per il funzionamento con alimentazione di rete IMPORTANTE! A causa del debole irraggiamento solare ogni mattina e ogni sera è naturale che vengano visualizzati i messaggi di stato 306 (POTENZA FV SCARSA) e 307 (TENSIONE FV SCARSA). Alla base di detti messaggi di stato non vi è alcun errore.

-----------------------------------------------------------

 

Dunque il problema deriva sicuramente dagli OTTIMIZZATORI che sono inadeguati (visto che senza di loro tutto funzionava regolarmente).

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che avevo guardato sembrava lo stesso. Comunque, anche se fosse da 375 max in uscita, continuo a non capire come possa darti 610W.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

 

Sempre d'accordo con Gennar0 !

Sostanzialmente non cambia nulla dato che si resta ancora distantissimi da quanto richiesto : 5 x 375 = 1850 W rispetto ai Pannelli che possono fornire 10 x 305 = 3050 W

 

Si vede che ci sono stati dei miglioramenti prestazionali magari apportati nel tempo (ma avrebbero dovuto modificare la sigla che invece è rimasta sempre la stessa : MM-2E S 50).

--------------------------------------------------------------

 

Magari l'Inverter che si "lamenta" : 306 (POTENZA FV SCARSA) e 307 (TENSIONE FV SCARSA) vorrà dire pure qualcosa ...

---------------------------------------------------------------

 

P.S.

 

Vedo scritto da  rallye1981  : "" ti inoltro le specifiche corrette degli ottimizzatori che non sono da 300w ma bensì da  600w. ""

Per quanto posso guardare la scheda aggiornata che lui propone non vedo scritto da nessuna parte 600 W

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Aggiunto il P.S.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao rallye1981

 

Di Ottimizzatore in Ottimizzatore, balzellon balzelloni, sembrerebbe che siamo arrivati a qualcosa di adatto !!!

 

Comunque il nuovo Ottimizzatore ha anche la sigla diversa che fa : MM - 2E S 50 - MC4

 

2 entrate per singoli Pannelli da 375 W e una Uscita "passante" da 750W.

Almeno i dati di massima sono giusti (poi magari una valutazione complessiva in rapporto all'Inverter andrebbe anche fatta).

 

A questo punto penso che tutti ci chiederemo : ma di che "cavolo" siamo stati a parlare fino ad ora ???

Si potrà mai sapere che Ottimizzatori hai realmente montati ???

----------------------------------------------------

 

Certo che se non si riesce nemmeno a dare i dati giusti non c'è sicuramente speranza !

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_125789
Quote

In entrata sembra accetti 2 pannelli da 300w, ma l'uscita è una e se la tensione è quella di 0-Voc x 9,5A, come fa ad arrivare a 610w?

Concordo , ottimizzatori sottodimensionati !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

Oggi ho sentito il reparto tecnico di tigo, allora gli ottimizzatori possono essere europei da 300w a modulo quindi 600w uscita oppure per il mercato americano con potenza di 375w a modulo e 750w in uscita.

 

Per quanto riguarda il mio problema secondo tigo anche se gli ottimizzatori sono da 300w ce il margine del 5% a modulo, quindi secondo loro  non dovrebbero esserci problemi....

 

Chiedo aiuto a voi , perché a questo punto tolgo tutto....

Vi invio le immagini dei miei moduli sul tetto ed il muretto che ho davanti per accettare il consiglio se toglierli oppure cercare altre soluzioni....

Vi ringrazio

 

esposizione a sud est, inclinazione di 15° muretto alto 120 cm.

prova.jpg

prova1.jpg

il problema grosso e il crollo superati i 2700w altrimenti funzionano bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...