Vai al contenuto
PLC Forum


Errore E5E asciugatrice AEG T86590IH


pinco333

Messaggi consigliati

Salve,

qualche giorno fa mia moglie mi comunica che l'asciugatrice in oggetto (9 anni di vita circa) segnala un errore E50 e non parte pur avendo il display funzionante.

Torno dal lavoro accendo l'asciugatrice e l'errore che rilevo è E5E.

Eseguo diagnostica service e conferma l'errore E5E, che da manuale è riconducibile a :

 

  • Errore di comunicazione fra l'inverter e PCB principale
  • Cablaggio difettoso fra la scheda principale e l'inverter. 
  • Scheda inverter guasta.
  • Errore nella scheda principale. 

Apro la macchina per smontare la scheda e trovo la cinghia penzolante , proprio rotta.

A quel punto penso possa essere stata la rottura della cinghia a far segnalare l'errore, quindi ne riacquisto una nuova , la rimonto ma l'errore E5E continua a manifestarsi.

Smonto quindi la scheda inverter e trovo segni di bruciatura nella sezione di potenza su una resistenza e integrati vicini.

Porto la scheda da un 'grande' elettronico che conferma la diagnosi di una sovratensione sulla linea che ha creato il danno; la ripara segnalandomi che la sezione di potenza è sicuramente a posto ma l'altra sezione non è facile da analizzare.

Rimonto la scheda ma l'errore E5E si ripresenta nuovamente.

A questo punto vorrei un gentile consiglio da voi se :

  • continuare ad insistere nel cercare di riparare la scheda 
  • rischiare l'acquisto di una nuova scheda (180€ circa!) e magari non risolvere comunque il problema
  • buttare via tutto e acquistare una Candy a condensazione
  • altri consigli utili per analizzare meglio la causa del problema

Grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti


vado ad intuito, ci capisco poco di elettrodomestici. non è che il guasto alla cinghia abbia creato un problema al motore/inverter (o viceversa) e che il guasto si sia ripercosso sulla scheda?

 

magari adesso la shceda è ok ma rimane presente l'errore sull'inverter

Link al commento
Condividi su altri siti

la scheda inverter era inequivocabilmente bruciata.

Inoltre ho provveduto ad azzerare i precedenti codici di errore durante la diagnostica avanzata.

Effettivamente la coincidenza di 2 guasti del genere fa pensare , ma sembrerebbe proprio una gran coincidenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...