Vai al contenuto
PLC Forum


Sinamics S120 allarme 7412 "angolo di commutazione errato"


matrix1967

Messaggi consigliati

buonasera a tutti, allarme su drive sinamics 7412, relativo ad "angolo di comutazione errato"...controllati diversi parametri come da . su sinamics, tipo resistenze dei cavi , induttanza, resistenza dello statore, ecc. ecc. che sono stati eseguiti durante la fase di collaudo interna nell' azienda in cui lavoro (p350/352/356) su p431 è presente un angolo di "-6,37", su p1752 è presente una velocità di commutazione di 226,38, (calcoli effettuati dai miei colleghi durante la fase di collaudo interna) controllati collegamenti hardware sia lato motore che lato drive, regolati guadagni kp e ki...  attualmente il macchinario è presso il cliente in Russia ed io sono quà per effettuare il collaudo...non mi rimane altro che rifare il calcolo con p1990 a 1  per l'angolo di commutazione e una nuova identificazione dei poli con 1982 a 1 ?

Avete qualche consiglio ? grazie

all7412 emb1.png

Link al commento
Condividi su altri siti


1) nuova messa in servizio?

2) motore e azionamento stessa marca?

3) se sono di marca diversa devi fare la taratura fra encoder e fasi del motore, in genere in questi casi il costruttore del motore ti fornisce tutta una serie di dati da inserire. Li hai messi?

 

io dopo aver messo in servizio in vita mia diverse centinaia di assi controllati con S120 so per esperienza che quando si vedono errori strani come questo la maggior parte delle volte è il cavo del drive cliq. In cascata problema al motore.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

motore siemens 1ph8 ed encoder siemens, messa in servizio fatta in azienda dai collaudatori interni...ora sono dal cliente ed è venuto fuori questo allarme, ma il problema è che non lo fà sempre lo fà ogni tanto, oggi per esempio non è mai venuto fuori...ho fatto un grafico sulla velocità dell'asse da "motion state command" considerando 3 motori principali ed è perfetto si parla di un errore di alcuni millimetri sempre comunque dentro la finestra di tolleranza...cosa mi consigliate di fare p1990 a 1 e rifare il calcolo dell'angolo di commutazione o di rieseguire tutti i calcoli relativi a resistenza cavi ecc ecc ?

Link al commento
Condividi su altri siti

motore siemens 1ph8 ed encoder siemens, messa in servizio fatta in azienda dai collaudatori interni...ora sono dal cliente ed è venuto fuori questo allarme, ma il problema è che non lo fà sempre lo fà ogni tanto, oggi per esempio non è mai venuto fuori...ho fatto un grafico sulla velocità dell'asse da "motion state command" considerando 3 motori principali ed è perfetto si parla di un errore di alcuni millimetri sempre comunque dentro la finestra di tolleranza...cosa mi consigliate di fare p1990 a 1 e rifare il calcolo dell'angolo di commutazione o di rieseguire tutti i calcoli relativi a resistenza cavi ecc ecc ?

si motore con encoder assoluto drive click, ora provo ad eseguire la procedura da manuale...per il momento ho disattivato la sorveglianza con P1752 maggiore di P1082

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/6/2023 alle 07:28 , pigroplc ha scritto:

ciao pigroplc, e grazie per il link...ho letto la discussione ma non riesco a trovare il manuale a cui fà riferimento Hassan Shahat,    "s120_drive_fct_man_1117_en-US capitolo 4.13" per caso sai dove lo potrei trovare ? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...