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Elettrobar fast 139ct scatta il differenziale


viarippa11

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Ciao a tutti, scrivo di nuovo dopo aver ripulito per bene dal calcare questa lavabicchieri perché ora dopo averla pulita a fondo è sostituito alcune guarnizioni usurate ho un nuovo problema. Ieri dopo averla rimontata ho provato a caricarla manualmente con un po' di acqua (non avevo comodo un tubo di carico acqua) e ho avviato un ciclo di lavaggio. Sembrava andare tutto bene quando all'improvviso è scattato il differenziale di casa (l'ho portata a casa per fare il lavoro, normalmente si trova in un bar). 

Vi spiego quali componenti sono presenti e le loro funzioni:

- elettrovalvola di carico: carica acqua e la manda in un boilerino provvisto di resistenza per avere una riserva di acqua calda per il risciacquo 

- motore principale/pompa di ricircolo che prende acqua dal filtro in vasca e la invia ai bracci rotanti inferiore e superiore per il lavaggio

- resistenza principale che scalda l'acqua in vasca di lavaggio

- dosatore brillantante (non mi sembra sia collegato elettricamente) 

- il dosatore del detergente non è presente (va aggiunto a mano a ogni lavaggio o due o tre lavaggi a seconda dello sporco) 

- pompa di scarico non presente (scarica a gravità quando si apre il troppo pieno in vasca) 

 

Se servono foto ditemi che le posto. 

Avete idea di quali test fare per individuare la dispersione? Da dove parto? Devo scollegare i componenti e testarli singolarmente? 

 

Ho notato che il consumo di targa dichiarato è 3500W. Un po' altino per una utenza domestica da 3kW ma in quel caso mi aspetterei che scattasse il magnetotermico della linea a cui l'ho collegata e non il differenziale (peraltro il generale di casa che si trova nel quadretto in casa, non nel locale contatori del condominio) 

 

Seconda nota: ho eseguito una riparazione un po' artigianale al motore/pompa. Il guscio di plastica con le tubazioni che portano alla girante era fissato da quatto viti autofilettanti di cui una si è spezzata perché arrugginita. Dato che non riuscivo a toglierla dalla sede ho aggiunto per fare maggiore pressione tra i due gusci in plastica 4 fascette a strappo e la riparazione sembra che tenga in quanto non noto perdite in quella zona. Se questo è un sacrilegio elettrico ditemelo pure... Era per non dover sostituire tutto l'assieme motore che sicuramente costicchia parecchio.. 

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Per me la maggiore indiziata è la resistenza. Potresti provare a staccare il contatto di terra e farla funzionare così ma senza toccare nulla per tutto il tempo che la macchina è collegata alla rete, oppure una volta che l'hai scollegata dalla rete misurare col tester in Ω se va in dispersione verso la massa. In quest'ultimo caso però, quando è fredda potrebbe dartela per buona e quindi portarti fuori strada

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a che punto del ciclo è scattato? non sei più riuscito a riarmalo senza staccare la spina o riesci a riarmarlo e riscatta sempre dopo un po' dall'avvio del ciclo?

 

spesso è la resistenza ma visto che ci hai lavorato potrebbe essere benissimo un filo con isolamento rovinato nel smonta/rimonta 

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Allora proprio adesso ho fatto un nuovo tentativo e non è scattato il differenziale. Ha concluso il ciclo e a quel punto la ho scollegata dalla rete perché non volevo rovinare la resistenza del boilerino che al momento è vuoto in quanto non collegata alla rete idrica. Che dite faccio un tentativo con collegamento alla rete idrica così la testo per qualche ora di funzionamento? 

 

Il ciclo di lavaggio dura circa 2 minuti (è lavabicchieri non lavastoviglie). Non saprei dire se ieri aveva terminato o meno. Forse era verso la fine. Non ho provato a riarmare il differenziale (non ci ho pensato sul momento). Fili rovinati non mi sembra di averne visti. Dopo provo a testare la resistenza con la 220 anche se è in una posizione un po' rognosa. 

 

L'unica differenza rispetto a ieri è che oggi ho rimontato un pannello posteriore di metallo a cui era attaccato uno dei connettori giallo verdi di terra. Ieri era collegato elettricamente ma per pigrizia lo avevo lasciato appoggiato a terra e non rimontato assieme alla carcassa. Oggi invece ho provato a metterlo in posizione. Non so se abbia rilevanza o meno. 

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Ho fatto un po' di prove e poi da un paio di giorni è di nuovo in produzione e non lo ha più rifatto. Sinceramente non ho idea del perchè sia scattato il differenziale. Mio padre diceva che forse è stato il caricamento del condensatore di spunto ma non so sinceramente. Forse mi sono allarmato per nulla. 

 

Ora però ho un nuovo problemino (e non so se forse dovrei aprire una nuova discussione.. In caso lo faccio): il braccio superiore mi sembra che non ruoti durante il lavaggio. Ho ricontrollato che fosse ben pulito e non vedo istruzioni. Qualcuno ha qualche idea? Se cercate il nome del modello su internet si trovano gli esplosi in caso.. Così si vede come sono fatti i collegamenti. 

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