Vai al contenuto
PLC Forum


Determinare Ton presse Meccaniche


adamo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti voi del Forum, nell'azienda in cui lavoro ci poniamo spesso la domanda : ma quanti ton sta battendo questa pressa?, sarà per l'età delle presse e ovviamente anche per mia di età, ma non posso mai dare una risposta certa se non quella della targhetta della macchina.

Ovviamente potrei calcolare il tonnellaggio con la superficie dei pistoni del sovraccarico , che non conosco, ma in alcuni casi il sovraccarico è idro/pneumatico e credo che la cosa cambia radicalmente.

Comunque, volevo ingaggiare una società che mi venisse a determinare questa incognita su una decine di presse, con le celle di carico, ma il costo non è proprio da ridere.

Adesso, visto che smanetto, non poco, con i plc, non potrei utilizzare 4 pistoni (nel caso della pressa a 4 bielle ovviamente) oleodinamici con altrettanti trasduttori di pressione, valvole anti scoppio ecc ecc, e determinare in modo autonomo e soprattutto  ogni volta che voglio, il tonnellaggio delle presse?.

Mi dareste una mano?.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


le presse recenti hanno la lettura delle forze mi pare ma non ho idea di come vengano ricavate.

 

io ho tutte vecchiette ma non mi son mai posto il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao adamo

 

6 ore fa, adamo ha scritto:

Sempliceeeee!

 

Ma che è ? 

Mi sembra di aver già letto, da piccolo, "Il richiamo della foresta" di Jack London ...

-------------------------------------------

 

Dal classico letterario di Jack London, la storia di (Buck) Semplice 1, un (cane) uomo dal cuore d'oro, la cui tranquilla vita domestica viene sconvolta quando viene improvvisamente portato via dalla sua casa in (California) Piemonte e trapiantato nella natura selvaggia (in Alaska) nei dintorni di Salerno.

-------------------------------

 

Ti avevo già visto e compreso il tuo desiderio ma : come si fa ad entrare in una discussione di questo tipo ?

 

Non si sa praticamente nulla salvo il fatto che tu vivi in una Jungla di Presse dove si incontra di tutto.

Senza contare che neppure ho capito se tu ipotizzi una tua soluzione "universale" e di quale tipo tu la vorresti.

 

Non credo di poter dire qualcosa di realmente utile, ma se credi puoi spiegare meglio almeno la tipologia delle Presse che almeno sono concettualmente simili tra loro.

--------------------------------------------

 

Una volta, ma anche ora, non mi sembra che possa esserci nulla di meglio (e soprattutto sicuro e poco costoso) che avere un grosso manometro olio dotato di Scala Personalizzata in Tonnellate tenendo conto di tutti gli elementi dimensionali che concorrono a generare la Forza Totale del Piastrone Portastampo (di norma il peso dello Stampo Superiore è insignificante nel contesto).

--------------------------------------------

 

FUORI TEMA : Potresti far sapere, nella discussione che avevi già aperta, la situazione di Impiantistica Elettrica reale dell'Inverter che era andato a fuoco ?

https://www.plcforum.it/f/topic/309930-inverter-fotovoltaico-a-fuoco/#comment-2269500

 

Modificato: da Semplice 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Reka, anche da noi alcune hanno il controllo in automatico dello sforzo.

In pratica hanno delle celle di carico che misurano l'allungamento delle colonne che compongono la pressa.

Quanto sono precise onestamente non lo so.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao adamo

 

13 ore fa, adamo ha scritto:

In pratica hanno delle celle di carico che misurano l'allungamento delle colonne che compongono la pressa.

Quanto sono precise onestamente non lo so.

 

In teoria nulla di meglio!

Però poi sorge sempre il solito problema : Chi controlla il Controllore?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...