Vai al contenuto
PLC Forum


KTP700 visualizzare menu - creare pennetta recovery USB


nicola1

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

Antefatto della vicenda:

nell'effettuare alcune esercitazioni con KTP700 Basic versione Profinet e TIA Portal 16, abbiamo incautamente commesso un errore di programmazione sui bit di visibilità della pagina principale, dunque ora, non riusciamo più a trasferire programmi, perché il pannello era impostato per la partenza automatica della runtime, quindi non si riesce a visualizzare i pulsanti dello "Start Center" e parte soltanto una pagina bianca.

 

Procedura di recovery via USB

Dalle mie ricerche sembra che l'unica possibilità sia riportare il pannello alle condizioni di fabbrica, cosa che sembra potersi fare soltanto facendo partire un aggiornamento firmware.

Se provo ad aggiornare via Prosave non lo riesco a fare perchè il pannello dovrebbe essere in "Transfer mode" altrimenti non accetta connessioni in ingresso da parte di Prosave.

 

Ho provato a creare la chiavetta FAT32 con il recovery system di Siemens e il firmware nella cartella SIEMENS.HMI\Recovery ma la chiavetta (ne ho provate più d'una) non esegue nemmeno il boot in recovery, il pannello parte come se non fosse inserita.

Siemens 109744950

Ho provato la chiavetta in più pannelli per scongiurare problemi hw alla porta ed effettivamente non parte.

C'è qualcosa che mi sfugge?

Non riesco proprio a capire, qualche mese fa ho effettuato l'aggiornamento al firmware v16 su diversi pannelli con questa procedura, e non avevo avuto il minimo problema.

 

Quindi, venendo al punto, chiedo i vostri i preziosissimi consigli per:

- uscire dalla runtime e vedere il menu di servizio, con il pannello che mostra solo una pagina bianca per errore di programmazione dei bit di visibilità delle pagine

e/o

- creare correttamente la penna USB per il recovery

 

Grazie fin d'ora a chi mi saprà aiutare.

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo spegni e mentre si riavvia appare il menu del loader, li ci sono i pulsanti per comandare lo start dell'applicazione, per il trasferimento per il setup del pannello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/6/2023 alle 19:28 , acquaman ha scritto:

Lo spegni e mentre si riavvia appare il menu del loader, li ci sono i pulsanti per comandare lo start dell'applicazione, per il trasferimento per il setup del pannello.

Grazie Alberto, purtroppo il menu "Start Center" con il pulsante Transfer sì, appariva, ma i bottoni erano "insensibili" al touch, come disattivati.

 

Siamo riusciti a fare il recovery attraverso una penna USB scrivo qui se potesse essere utile a qualcun altro in futuro.

Dopo aver provato moltissime chiavette USB (almeno 6-7), dalle quali il pannello non riusciva a fare correttamente il boot dell'ambiente di recovery, abbiamo capito che il problema risiede nella "classificazione" della chiavetta, che, per essere vista correttamente, deve essere una "vecchia" USB2.0 High Speed e non superiore.

Non avendo nel caso specifico il "fiato sul collo" ho potuto fare qualche test sia con roba "generica" che avevo in casa sia, in ultimo "sacrificando" una vecchia chiavetta Siemens USB2.0 di licenze TIA14 che non usiamo più... La variabile sembra proprio essere che la chiavetta deve essere USB2.0 . Comportamento identico rilevato su due pannelli differenti, quindi no è un solo esemplare particolarmente schizzinoso... (Device in questione: 6AV2123-2GB03-0AX0 KTP700 Basic - Profinet)

Detto questo...

 

- La chiavetta deve essere formattata FAT32, deve avere una sola partizione che occupi tutto lo spazio allocato.

- Qui si può ottenere il recovery system che va scompattato direttamente nella radice della chiavetta:

https://support.industry.siemens.com/cs/document/109744950/usb-recovery-(reset-to-factory)-mode-for-2nd-generation-basic-panels?dti=0&lc=en-AO

(non occorre scaricare il file 'OpenSource Components')

 

- Qui ci sono le immagini di recovery. L'immagine del proprio pannello (nel mio caso il KTP700) va collocata nella cartella \SIEMENS.HMI\Recovery della chiavetta

https://support.industry.siemens.com/cs/document/109746530/image-downloads-for-hmi-operator-panels?dti=0&lc=en-IT

Per quanto riguarda la versione, io ho utilizzato direttamente la 16.0 senza problemi, il documento riporterebbe di utilizzare la v14 ma forse solo perchè non è aggiornato..

 

- Da pannello spento e disalimentato si inserisce la penna, e dopo il logo "Siemens" di boot, lo schermo diventa nero per qualche secondo e parte la procedura di recovery.

 

Siccome l'ho presa un po' come una sfida, e vorrei rendere "replicabile" la procedura, ho acquistato per pochi soldi sulla baia delle chiavette USB2.0 e non superiore, prodotte da una certa "Intenso". Vi aggiornerò sugli esiti...

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...