Vai al contenuto
PLC Forum


BRACCIO ELVOX EA50 gira a vuoto


mari0

Messaggi consigliati

Buongiono ragazzi,

la vite senza fine del braccio in oggetto gira a vuoto, dovuto al logorio della impanatura a vite del braccio.

Sono riuscito a smontare i pezzo ed è evidentemente consumato. Ho trovato infatti anche tanta limatura di ferro. 

Allego foto.

Esiste un ricambio o devo sostituire tutto il braccio?

Grazie,

Mari0.

image.jpeg

Modificato: da mari0
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao mari0,

8 ore fa, mari0 ha scritto:

........Esiste un ricambio o devo sostituire tutto il braccio?

Ti conviene sentire direttamente l'assistenza VIMAR / ELVOX, perché sul sito e sul listino ricambi il pezzo non c'è, però potrebbe essere che i centri assistenza ufficiali ne siano provvisti.

 

Facci sapere gli sviluppi

Link al commento
Condividi su altri siti

Già contattati. Vendono solo il braccio completo. Codice RM22, ma costa oltre 500 euro.

Ho preso contatto con un tornitore e me lo realizza al costo di 130 euro. non poco.

Modificato: da mari0
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, mari0 ha scritto:

Già contattati. Vendono solo il braccio completo. Codice RM22, ma costa oltre 500 euro.

Ah, ok.

Però mi viene un dubbio, e cioè se il pezzo si è consumato in quel modo, non è che per caso l'attuatore sia installato male?  Magari fuori bolla o con le quote errate e quindi ha sempre lavorato male.

 

7 ore fa, mari0 ha scritto:

Ho preso contatto con un tornitore e me lo realizza al costo di 130 euro. non poco.

Sicuramente deve farlo di sana pianta e appositamente per te, certo, 130 € non sono pochi, ma non essendo il mio mestiere non mi pronuncio per un'eventuale valutazione / confronto.

 

Facci sapere gli sviluppi

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

L'artigiano ha fatto un lavoro perfetto. La difficoltà stava nel fatto che le filettature, sono 3 distinte, che si rincorrono, oltre a quella esterna. 

Mi ha fatto anche un piccolo sconto, ma la cosa importsnte è che ora lavora perfettamente.

L'attuatore, mi sembra montato in bolla correttamente. Diciamo che ho cominciato a sentire rumori strani dopo 15 anni e avevo notato un forte gioco a braccio allungato. Probabilmete mancava di lubrificazione adeguata.

Vi allego le foto dei pezzi a confronto

.image.thumb.jpeg.ff673c2e51da72fd98fd779d5de21429.jpegimage.thumb.jpeg.847b27721c3ee4f6977eab2c3b7d89ef.jpegimage.thumb.jpeg.bc718a38ed705fb35daffffc3cb0387e.jpeg

Modificato: da mari0
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, mari0 ha scritto:

L'artigiano ha fatto un lavoro perfetto...........

Ottimo!

 

2 ore fa, mari0 ha scritto:

L'attuatore, mi sembra montato in bolla correttamente. Diciamo che ho cominciato a sentire rumori strani dopo 15 anni e avevo notato un forte gioco a braccio allungato. Probabilmete mancava di lubrificazione adeguata.

Beh dai, 15 anni non sono male, anche se non sarebbe male avere la possibilità di avere il ricambio come fanno altre aziende.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...