Vai al contenuto
PLC Forum


Tv Hisense 55 pollici illuminazione KO.


the.railman

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, ho una tv Hisense 55 pollici, purtroppo presenta un problema di illuminazione led, l'immagine è presente in quanto illuminando con una pila le immagini si vedono, ma l'illuminazione led è assente. Tolto il coperchio ho notato la presenza della scheda di alimentazione RSAG7. 820.6106. Visivamente non presenta problemi, le tensioni sono presenti sul connettore lato main ma i 100 volt delle lampade sono assenti. Ho notato che monta anche un driver led lx27901id, tensione in ingresso presente ma le tensioni A e B out pin 15 e 13 sono assenti, in conseguenza lo switching è bloccato. Ora mi chiede è possibile che ci sia una stringa di led fuori uso e il driver mandi in protezione non fornendo tensione in uscita, o la tensione deve comunque essere presente? Esiste qualche modo per sbloccare la protezione? La mia speranza è che non siano i led guasti per non dover smontare il pannello. 

Grazie per l'aiuto. 

IMG_20230609_173605.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci
2 ore fa, the.railman ha scritto:

Ora mi chiede è possibile che ci sia una stringa di led fuori uso e il driver mandi in protezione non fornendo tensione in uscita,

possibilissimo

2 ore fa, the.railman ha scritto:

e il driver mandi in protezione non fornendo tensione in uscita,

certo.Potresti trovare un guizzo di tensione solo nell'istante iniziale

2 ore fa, the.railman ha scritto:

La mia speranza è che non siano i led guasti per non dover smontare il pannello. 

è la speranza di tutti,ma quasi sempre è vana

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo per la preziosa risposta, effettivamente 

non avevo pensato a un possibile guizzo di tensione iniziale

appena possibile verificò subito, anche se ho la vaga impressione

che qualche stringa si sia guastata provocando l'arresto. 

Faccio ulteriori verifiche e vi tengo aggiornati. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamenti sulla riparazione del Tv Hisense 55.

Oggi ho provato a lavorare con l`oscilloscopio, alimentando la scheda si notano i treni di onde sulle uscite del driver pin 15/13 a 100volt, le stesse sono presenti fino all'ingresso di t 901 deputato ad elevare la tensione dai 100 volt fino a 170 necessari per alimentare le lampade. Purtroppo all'uscita di t 901 nessun segnale è  presente e anche escludendo c905 e il relativo ponticello w807 non c'è segnale, di conseguenza la tensione non presente è non viene raddrizzata e trasferita nelle relative uscite nel connettore, ne deduco che t901 risulta  guasto anche se presente continuità nel suo secondario. Anzitutto è necessaria la sostituzione di questo trasformatore o dell'intera scheda. Inizio la ricerca. 

IMG_20230613_201041.jpg

Modificato: da the.railman
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

l'intero trasformatore lo trovi solo su una scheda rottamata. Il trasformatore se non è interrotto al 99% non è lui la causa ma la mancata oscillazione del circuito primario o di qualche protezione.

Dovresti individuare le linee di alimentazione dei led e alimentarle a parte con un semplice alimentatore in corrente (ponte+ R da 10K 10W sul positivo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo per i preziosi consigli, posto anche lo

schema così magari puoi avere anche tu un quadro più dettagliato. Come ti scrivevo

l`oscillazione è ben presente fino al primario di t 901,ho volutamente scollegato anche il ponticello w807 e il c 905 proprio per non avere interferenze circuitali e capire se sul secondario per induzione si avesse una qualche forma di oscillazione. Ma non trovo nulla in uscita. I rami del secondario danno continuità, ma tu mi insegni che comunque questo non vuol dire che il trafo non abbia problemi. Come puoi constatare alimentare l'uscita delle lampade è molto semplice, con un semplice prova led si può fare, sarà mia premura nei prossimi giorni effettuare questa ulteriore prova, eventualmente alimentare le stesse trovando una forma per bypassare il circuito sarebbe la soluzione più economica e sicura.Grazie

IMG_20230613_230857.jpg

Modificato: da the.railman
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
16 ore fa, the.railman ha scritto:

con un semplice prova led si può fare, sarà mia premura nei prossimi giorni effettuare questa ulteriore prova

fai prima questa prova

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo, purtroppo le paure sono confermate, ho fatto un test alimentando le barre con un prova led ma non danno segni di vita, quindi è ormai certo che il driver va in protezione, in quanto non trova il carico adeguato. Ora non resta che spannellare e incrociare le dita che non si rompa nulla. 

Il modello della tv è un ltdn55321uwtseu, potresti consigliarmi dove trovare delle barre adeguate? Ho visto che su EBAY costano l'intero kit 60 euro, cosa ne pensi? Grazie Buona serata. 

Modificato: da the.railman
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se sono 5 o 6 il prezzo è quello,il TV è grande. Puoi trovarle su Aliexpress,ma ci vuole un mese per averle e risparmi poco

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

attento ai flex e agli spigoli,usa ventose e fatti aiutare. Non spostare la sequenza dei filtri e usa i guanti di lattice. Se ti consola,io sono riuscito a rompere un 42" dopo averlo rimontato solo perchè una vite si era introdotta tra il tavolo e il pannello a pancia in sotto.

La cercavo e poi quando ho sentito il crac ho capito dov'era finita. Il calendario gregoriano non è bastato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente così grandi non ne ho mai cambiato,

Ho informato il proprietario del rischio che purtroppo si corre, ora  aspetto di capire cosa decide. Si ti confermo che sono barre da 5 led a quel che vedo. Seguirò ogni tuo Consiglio, spero di riuscire a venirne fuori senza ricorrere a quel famoso calendario.. 😆

Ci aggiorniamo grazie Riccardo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao Riccardo, oggi sono arrivate le barre led e mi sono messo subito al lavoro, ho smontato perfettamente il pannello e dopo aver sostituito tutte le 10 barre ho rimontato le schede e provato la retro illuminazione e come era previsto i led hanno riacceso subito tutti perfettamente. Dopo ho rimontato tutti i filtri in esatta, sequenza come li avevo tolti, rimontato gli inserti che bloccano i filtri ho poggiato il pannello delicatamente e con tutta l'attenzione di questo mondo, rimessa la cornice  e rimontato il tutto, ho acceso il Tv e ORRORE! Il pannello completamente frantumato, tieni presente che apparentemente sembra integro, invece acceso mostra delle vistose rigature, sembra quasi ci sia passato sopra con i piedi. Mi sembra quasi assurdo se non impossibile non essermi accorto di nulla, non c'è stato il minimo urto ne la minima pressione, mi chiedo come sia possibile? Ho anche pensato che la Tv avesse preso qualche colpo in fase di smontaggio, ma il proprietario conferma che non ha preso nessun colpo, ora chiaramente è impossibile stabilirlo, non so proprio come fare e cosa dire, l'unica consolazione sta nel fatto che il guasto era davvero causato dai led e sostituiti questi la tv ha riacceso. Ti è mai capitata una cosa simile? 

Modificato: da the.railman
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
9 ore fa, the.railman ha scritto:

Ti è mai capitata una cosa simile? 

altrochè! I pannelli led sono fragilissimi,una tecnologia di burro. Per fortuna che erano miei amici e li ho "ripagati" rivendendo le schede .

Basta la flessione nel momento in cui lo si solleva e patatrac .Per questo ci vogliono due persone e almeno quattro ventose per i grandi schermi.

 

 

Il 15/6/2023 alle 21:15 , the.railman ha scritto:

Consiglio, spero di riuscire a venirne fuori senza ricorrere a quel famoso calendario..

ultimamente usavo quello frate Indovino, lì c'è l'imbarazzo della scelta

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Incredibile, in passato ne ho fatto altri certo mai così grandi, non avrei mai pensato potesse accadere qualcosa del genere.. Non credo ripeterò l'esperienza..😭

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Capisco come ti senti, io ho spannellato diversi 47", su un 43" il patatrac e anche su un vecchio Sony da 40". Non so se accetterei un 55" o più, non ho nessun collaboratore.

Alcuni centri assistenza si assicurano contro questi rischi

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...
Marcoga1968

Buongiorno a tutti, ho iniziato la riparazione dello stesso modello 55" hisense , è guasto il circuito di alimentazione dei pannelli led, ho alimentato direttamente le strisce seguendo il vostro consiglio e la tv funziona. Mi servirebbe lo schema completo anche  perchè sul telaio mi si è rotto lo zener z808 e non ne conosco il valore. Potete aiutarmi . Grazie . Marco 

Link al commento
Condividi su altri siti

SERGIO DALLAGIOVANNA

Salve... iscritto... chiedo per cortesia come posso fare per scaricare lo schema inserito nella discussione in quanto non leggibile. 

Sono alle prese con la stessa problematica di questo TV. Un saluto e grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

schemi non ne esistono,inoltre il regolamento vieta accodamenti; per ogni apparecchio una discussione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...