Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione ventola cappa cucina


nonsonientee

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutto il forum 😊

 

in questo periodo vorrei sostituire la ventola (ormai andata) di una cucina Berloni con oltre 40 anni, l'ho trovata facilmente come ricambio ma poi la sorpresa, i fili hanno tutti colori suoi e il motorino della ventola ha attacchi leggermente diversi, ma io non sono un esperto e quindi chiedo a voi, provo ad essere esaustivo nella spiegazione, iniziamo con un collage

 

https://i.ibb.co/V3DfxCB/IMG-20230612-163438047.jpg

 

quella nella cornice verde è la ventola nuova, dove, da istruzioni: Rosso = comune/neutro, Nero = 1° velocità, Bianco = 2° velocità, Marrone = 3° velocità

qui la prima discrepanza che non capisco perchè quella vecchia ha colori leggermente diversi: Blu, Nero, Bianco e Rosa

 

Ho testato la resistenza per ogni combinazione possibile per capire quali cavi vengono alimentati, sia dallla fase che dal neutro, girando la poszione della ventola a 3 velocità con il seguente risultato:

https://i.ibb.co/mDxqFtM/Immagine2.png

 

1° velocità:  rosa e bianco

2° velocità:  blu e bianco

3° velocità:  blu e nero

 

dove i primi sono le fasi e i secondi il neutro.

 

Quindi non riesco a capire come collegare i cavi della ventola nuova (Rosso, Marrone, Bianco, Nero) ai cavi che escono dalla cappa (Blu, Rosso, Nero, Bianco)

 

Grazie a chi avrà la pazienza nel leggermi e aiutarmi

 

IMG_20230612_163438047.jpg

Immagine2.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Il motore che hai acquistato dovrebbe essere un universale, ma avresti dovuto trovare in allegato uno schema dei collegamenti (colori dei fili):

Rosso collegare al neutro (in comune per ogni velocità)

Nero 1^ velocità 

Bianco 2^  “

Marrone 3^ “

 

Attenzione, la fase deve arrivare tramite il selettore delle velocità ai tre fili indicati sopra (neutro solo al Rosso,).


Se non è possibile collegarlo così, devi modificare i collegamenti, perché se li scambi si brucia e butti via il motore nuovo!

 

 

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...