Vai al contenuto
PLC Forum

non funziona quando piove

Messaggi consigliati

Inserito:

salve ho un cancello battente doppie ante della beninca, ultimamente funziona con il comando a distanza, ma quando piove non funziona con il radiocomando, ma funziona con la chiave, poi aspetto 7-10gg di sereno ritorna funzionante.

ho pensato alle infiltrazione nella scatola dove e alloggiata la centrale ma sembra secco, non ci sono umidita o muffe almeno a occhio. che cosa puo essere?

grazie

Inserita:

ma la scheda radio è integrata o a parte? c'è un'antenna esterna?

Inserita:

Infiltrazioni nell antenna, nella base dove è collegato il cavo

Inserita:
Il 12/6/2023 alle 18:52 , reka ha scritto:

ma la scheda radio è integrata o a parte? c'è un'antenna esterna?

La scheda radio e integrata della scheda principale, poi tra i connettori ci sono 2 fili per l'antenna

Il 12/6/2023 alle 19:37 , luigi69 ha scritto:

Infiltrazioni nell antenna, nella base dove è collegato il cavo

non ho controllato e avvitata nella colonna del cancello, che sia questo il problema?

del_user_125789
Inserita:

che sia questo il problema?

Sicuramente . Poi, mai dire mai ,

Se l'antenna non è allagata , rimane solo il cavo d'antenna in basso isolamento a bagno in qualche pozzetto .

Inserita:
13 ore fa, Sanka Giuliano ha scritto:

Sicuramente . Poi, mai dire mai ,

Se l'antenna non è allagata , rimane solo il cavo d'antenna in basso isolamento a bagno in qualche pozzetto .

Ho Aperto i due pozzetti in prossimita delle colonnine e oltre al lombrico bello grosso non ho trovato allagamenti, il filo dell'antenna pi sembra intatto, di solito anche se non ci fosse l'antenna dovrebbe funzionare ma con poca portata, non e cosi? se scollego l'antenna e ci metto un filo di 10/20 cm potrebbe funzionare, mi ricordo che nei interruttori radiocomandati nella centralina ce solo un pezzo di filo.

Inserita:

La lunghezza dello spezzone dipende dalla frequenza di lavoro 

2 ore fa, frenky123 ha scritto:

di solito anche se non ci fosse l'antenna dovrebbe funzionare ma con poca portata, non e cosi?

Si   ma se colleghi un cavo schermato che ad una estremità è  in corto causa acqua,  la ricezione viene "azzerata"

del_user_125789
Inserita:

se scollego l'antenna e ci metto un filo di 10/20 cm potrebbe funzionare,

ottima prova da fare .

Inserita:
19 ore fa, Sanka Giuliano ha scritto:

ottima prova da fare .

Niente da fare, secondo me ce qualcosa sulla scheda che non gli piace. ma la schedina radio si puo trovare come ricambio? perche vorrei dissaldarla e rimetterci una nuova

del_user_125789
Inserita:

Niente da fare, ........perche vorrei dissaldarla e rimetterci una nuova

Io lavoro nel  reparto cardiologia .

per questo problema , dovrai chiedere il trasferimento in neurologia da ROBY 73

Inserita:

Ma hai verificato l antenna ?   Hai aperto la base dove ci sono i collegamenti  ?

Inserita:
Il 16/6/2023 alle 14:44 , luigi69 ha scritto:

Ma hai verificato l antenna ?   Hai aperto la base dove ci sono i collegamenti  ?

Si ho verificato alla base dell'antenna c'e una giunziona con del nastro, ho aperto ma sembra regolare, e non e bagnato , comunque anche se ci fosse problema con l'antenna, ho collegato direttamente uno spezzone di filo alla scheda madre al morsetto dell'antenna, ma niente.

Inserita:

ci sarebbe da dire che non ci hai ancora detto di che scheda si tratta, scheda integrata o innestata?

Inserita:
8 ore fa, reka ha scritto:

ci sarebbe da dire che non ci hai ancora detto di che scheda si tratta, scheda integrata o innestata?

la scheda e integrata, nel suo interno ha anche un connettore credo che ci vada un radio bicanale