Vai al contenuto
PLC Forum


KNX e frangisole


MilkThief

Messaggi consigliati

Buonasera,

ho dei frangisole della Griesser con attuatori Griesser. Per quanto esistano degli applicativi dichiarati in lingua italiana, sono in realtà parzialmente tradotti e gli oggetti restano in tedesco. Io parlo tedesco, ma le parole composte e tecniche usate sono comunque molto ostili. Nonostante tutto ho configurato quasi tutto.

Avrei bisogno però di un'applicazione particolare: il frangisole della cabina armadio.

Ho un ingresso configurato come "tapparella" che invia i comandi a un indirizzo di gruppo globale, e serve ad "apri tutto", "chiudi tutto" (pressione lunga) o "lamelle su", "lamelle già" (pressione breve). La funzione è prestabilita, 2 pulsanti accoppiati e 2 oggetti in totale: "su/giù" e "lamella+, lamella-". Fanno il loro lavoro, ma ecco che arriva la cabina armadio.

La cabina armadio non deve ricevere UV durante il giorno, altrimenti una porzione dei vestiti a lungo andare scolorisce. La necessità è che se "apro tutto", il frangisole della cabina armadio non si apre, ma se "chiudo tutto", deve arrivare il comando di chiusura anche a quel frangisole, poichè qualcuno potrebbe averlo localmente aperto e lasciato aperto.

Gli oggetti dell'ingresso non distinguono apertura e chiusura, e neppure quelli dell'attuatore: nello stesso indirizzo di gruppo mandano un comando o l'altro.

Se tolgo dall'indirizzo di gruppo l'ingresso dell'attuatore corrispondente alla cabina armadio, semplicemente smetto di controllarlo con il comando globale, ma come faccio a dirgli di chiudere (e solo quello) quando chiudo il resto?

Se uso le scene perdo la funzione di orientamento delle lamelle perchè non è previsto per l'ingresso che pressione breve mandi l'orientamento e la lunga una scena.

C'è qualche trucco per evitare di installare moduli logici o creare logiche lato supervisore?

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...