Vai al contenuto
PLC Forum


Contabilizzazione impianto termocamino


elenarossi6

Messaggi consigliati

Buonasera,
vorrei sottoporvi la seguente questione, per cui non ho ancora trovato risposta.
I miei genitori possiedono un immobile bifamiliare, condominio minimo dall'anno scorso, in cui le due unità
sono riscaldate da un vecchio impianto centralizzato "ibrido" costituito da termocamino a legna e caldaia a metano.
Vorrebbero accedere al Superbonus per fare cappotto e ristrutturare impianto mantendendo 
il termocamino e sosituendo la caldaia con una a condensazione, tuttavia da una 
prima consulenza con un termotecnico, ci è stato detto
che non è possibile intervenire dal momento che con il termocamino non si può contabilizzare e quindi l'impianto
non sarebbe in regola. Se non sbaglio ho visto che la legge prevede delle deroghe per motivi tecnici, 
non sarebbe questo un tipo di impianto che può andare in deroga? Anche perchè anche se non si riuscisse ad 
accedere al bonus l'impianto andrebbe comunque messo in regola essendo condominio minimo.
Oppure c'è un modo per contabilizzare anche in presenza del termocamino a legna?

Link al commento
Condividi su altri siti


ma contabilizzazione a parte, non è un problema anche lasciare il termocamino vecchio? il bonus si ha per sostituire l'impianto in toto.

oppure l'alternativa è separarlo dal discorso bonus mantenentolo, il termotecnico in questione non ha dato alternative?

 

la contabilizzazione non è possibile perchè non esiste un contatore della legna immessa credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì il problema è la legna e anche il fatto che il termocamino riscalda direttamente una stanza di una sola unità.

Come dici tu l'alternativa è escluderlo dal discorso bonus, però resta il problema della contabilizzazione che sarebbe obbligatoria per legge, quindi ha proprio detto che non saprebbe come intervenire. Al limite ha proposto di lasciare inalterato l'impianto termico ed eventualmente inserire come trainato il solare termico alimentato da pannelli solari e l'attuale caldaia. Però il nodo contabilizzazione rimane e non ci ha saputo dare una risposta se non "non toccando l'impianto si può non contabilizzare" ma ho visto da altri forum che in realtà la contabilizzazione è obbligatoria a prescindere dagli interventi, quindi l'impianto attuale sarebbe non a norma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh sì sarebbe la soluzione migliore, però i miei vorrebbero tenere il termocamino...

Un'altra soluzione potrebbe essere collegare il termocamino ad una sola unità, lasciare la caldaia esistente per entrambe su cui fare la contabilizzazione (tutto escluso dal bonus), ed eventualmente aggiungere il solare termico per l'acs con il Superbonus?

Però non so se convinco i miei a modificare questa parte di impianto del termocamino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...