Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituire Circolatore Salmson smx25-60 210W in Pompa di Calore Riello Nexpro 012


fabiobe

Messaggi consigliati

Ciao, ho un circolatore da sostituire nella pompa di Calore in oggetto. Un modello del 2015 circa. Tutta la meccanica ed elettronica è della Carrier.

Il circolatore è un pò particolare allego una foto.

Il ricambio originale costa un'esagerazione. Meglio mettere un prodotto compatibile con specifiche simili. 

Qualcuno mi può dare una mano?

Grazie

IMG_2617.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dumah Brazorf

Come mai? E' completamente morta? Hai già controllato che la girante non sia semplicemente bloccata (si svita il tappo davanti e si infila un cacciavite) o che il condensatore sia cotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ho smontato la testa, smontato l'ulteriore parte infilata dentro ai filamenti di rame.....

Facendo ruotare la girante anche a mano si vede come fà fatica.... 

Gira ancora ma gratta. Sembra proprio il cuscinetto interno ad essere usurato.

Credo sia possibile solo la sostituzione della testa completa o di tutta la pompa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Io non sono un tecnico ma certo un circolatore da 200W è una bella bestia. Non si riesce a sostituire quei cuscinetti?

Non è riparabile.

Ma in ogni caso viste le prestazioni dei più recenti circolatori vale la pena sostituirla anche da funzionante.

Una pompa nuova, comprata bene, costa meno di 200 euro. L'assorbimento è tra 30/45w. Anche solo per questa differenza vale la pena sostiture.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Mi sa che un circolatore da 200W sia ben diverso da uno da 40-80 e non per cattiva efficienza.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Mi sa che un circolatore da 200W sia ben diverso da uno da 40-80 e non per cattiva efficienza.

Può anche essere ma le ho chiesto un parere ad un termotecnico della Riello è mi ha detto che posso sostituire la pompa originale con questa.

Credo assorba meno perchè molto più efficiente e considerata a velocità 1. Magari alla 3 consuma 90W e la differenza ci può stare.

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...