Vai al contenuto
PLC Forum


Multimetro ANENG M118A


gianfranco bass

Messaggi consigliati

gianfranco bass

Ciao a tutti, Ho acquistato un tester Aneng M118A, è un tester molto economico che per l'uso che ne faccio va più che bene, ho guardato diverse recensioni, ne parlano tutti bene, mi è arrivato, lo testato funziona bene in tutte le sue prestazioni, ma  ho riscontrato una situazione che in nessun tester ( sia analogico che digitale) che ho avuto e provato mi è mai capitato; quando misuro la tensione alternata tra fase e terra mi scatta il salvavita in dispersione, potrebbe essere un test per il salvavita oppure è un difetto o un guasto? Spero di essermi fatto capire sul problema e di interessare qualcuno per una risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


52 minuti fa, gianfranco bass ha scritto:

potrebbe essere un test per il salvavita oppure è un difetto o un guasto?

 

Se non hai sbagliato la portata significa che come voltmetro quel tester è una vera ciofeca da buttare subito!

Lo sganciamento dell'ìinterruttore differenziale avviene quando la differenza di corrente, circolante nei conduttori di fase e neutro, è >30mA, anche ammettendo che la tensione sia al limite superiore, ovvero 253V e la corrente di intervento sia di soli 25mA, la resistenzadel voltmetro è di soli 10120 ohm!!

Se la tenbsione fosse al limite inferiore, ovvero 207V e la corrente di intervento fosse pari ai 30mA nominali, la resistenza scenderebbe a soli 6900 ohm.

Questo, considerando che lacorrente circolante nello strumento sia la minima sufficiente a far intervenire l'interruttore differenziale.

Nemmeno i tester analogici hanno resitenze così basse, il mio vecchio ICE garantiva 20kohm per volt, quindi a 230V nominali la resistenza era pari a circa 4,6 Mohm. I multimetri digitali presentano una resistenza di >>10Mohm.

Se non ti sei sbagliato, seleziondo la portata in corrente, invece di quella in tensione, allora quello strumento è guasto e devi fartelo sostituire!

Link al commento
Condividi su altri siti

gianfranco bass

Il tester ha la selezione automatica delle misure e si può anche selezionarle manualmente, la scala di misura varia da 0,5 V a 600 v sia dc che ac, penso che sia come dici tu una ciofeca, nelle varie recensioni non si fa cenno a questo difetto, lo userò per le misure consentite. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, gianfranco bass ha scritto:

Il tester ha la selezione automatica delle misure

e si può anche selezionarle manualmente

¿ Fa lo stesso difetto anche impostando manualmente V~ ? 

>

Forse  lo Strumento è stato ingannato poco prima dalla Tensione " Neutro - Terra", che  era inferiore

a  0,5V, per cui stava Commutando automaticamente su Ohm quando hai spostato un puntale sulla

Fase . 

-

Buona notte ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...