Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Mitsubishi Daiya del 2003 non parte


decio

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho questo impianto installato nel 2003 ma usato veramente pochissimo, due split SKM28ZA e SKM25ZA ed un unità di sistema SCM45ZA, normalmente tenevo il tutto con l'interruttore/differenziale staccato, come l'ho riattivato per provare gli split ho notato spia "run" fissa verde accesa con spia gialla "timer" lampeggia per due volte e poi si toglie dopo qualche secondo sempre la stessa cosa la gialla rilampeggia per due volte e così via... . Le alette si aprono come faccio start ve poi si richiudono subito. 

Ho contattato un tecnico, ho fatto un video per fargli vedere quello che succede, mi ha consigliato di staccare la corrente in tutta casa per una decina di minuti e poi devo riprovare (ancora non l'ho fatto perchè l'ho a casa dei miei genitori che ci torno nel weekend), e mi ha detto che se riparte sono fortunato altrimenti il rischio è alto perché la macchina è troppo vecchia e trovare la scheda sarà difficilissimo.. 

Dico e penso se non riesco a trovare questa scheda, potrei cambiare solo l'unità fuori.. e lui mi dice che anche gli split dentro sono troppo vecchi... 

Resto in confusione.. se qualcuno vuole darmi qualche consiglio, grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi rispondo da solo, è passato il tecnico dice che è il compressore, quindi li devo buttare, peccato. Gli split dentro casa sono "nuovi" ed usati pochissimo, a quanto pare non ha senso comprare solo un unità esterna.. se avete qualche consiglio.. 😒 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Pagina 225 verifica bene i lampeggi led e se lampeggia anche L’Unità esterna. 
 

https://manualzz.com/doc/1759288/mitsubishi-skm28za-specifications

 

Ti ringrazio, peccato che è in inglese.. non riesco però a vedere se cè un Led sull'unità esterna, sai normalmente dove sta? 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Mah che sia il compressore ho qualche dubbio.

Ti ringrazio, ora mi hai rafforzato il dubbio, mah prima di buttarli farò un paio di verifiche, ho chiamato adesso la Termal di Bologna che mi ha inviato dato i centri di assistenza autorizzati della mia città, vediamo che succede.  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti, è venuto il tecnico ma i condizionatori erano ripartiti già da qualche giorno (un miracolo? 😊) e funzionavano tranquillamente, mi ha solo fatto pulizia filtri e me li ha controllati dicendomi che nonostante l'età vanno ancora bene, il loro problema è che consumano e che i loro pezzi di ricambio non si trovano. Hanno funzionato per una decina di giorni, poi stranamente lo split in camera da letto non rispondeva più al telecomando, per un paio di giorni sia l'avvio che lo spegnimento l'ho fatto con il tasto on/off presente sul condizionatore e dopo qualche giorno si è ripresentato il problema che avevo all'inizio "Indicatore Run Acceso" e "Lampeggio per due volte" alette chiuse, vedendo l'autodiagnosi sul manuale mi riporta "Guasto all'unità esterna" con tre possibili cause:

- Trasformatore guasto, cavo del compressore danneggiato;  

- Cavo del sensore del tubo di scarico danneggiato, connettore mal collegato;

- Blocco del compressore; 

Ho riferito il problema al tecnico che venne e mi ha detto che il problema è il compressore, quindi mi ha proposto di cambiarli e di non effettuare un altro intervento/sopralluogo da parte sua, ma io dico un controllo ai cavi o al trasformatore poteva farlo...? 😡

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

È brutto da dire, ma trovare e riparare certi guasti è dispendioso di tempo e su macchine di una certa età diciamo che anche se non lo chiami il tecnico sarà molto felice.

Per quello puntano a sostituire tutto, da un certo punto di vista ha ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

È brutto da dire, ma trovare e riparare certi guasti è dispendioso di tempo e su macchine di una certa età diciamo che anche se non lo chiami il tecnico sarà molto felice.

Per quello puntano a sostituire tutto, da un certo punto di vista ha ragione.

 

🥵

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...