Vai al contenuto
PLC Forum


Valvola espansione bloccata?


Kalippino

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti. Due casi strani che mi sono capitati, chiedo chi mi può confermare o abbia la spiegazione: il primo, dual samsung, senza gas, metto in pressione con azoto per cercare fuga ,,, niente. Ricarico, va bene tutta la stagione, secondo anno, ancora scarico. metto in pressione azoto, niente perdite. scollego le fruste  eeeee,,  come per magia, tornato il gas. ma dove era finito? quest'anno ancora la stessa storia. Può essere valvola di espansione bloccata?.

secondo simile dual daikin, una linea va bene, l'altra segna sottovuoto, carico la linea in sottovuoto ed il gas sparisce  e mi torna in sottovuoto, Ma dove va a finire il gas se non ci sono perdite, sempre colpa valvola espansione? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


A ok, in passato mi è capitato anche che fosse il filtro disidratatore, ma un po di gas passava, quindi l'ho escluso, anche su degli on off cambiato il capillare e mi dava lo stesso problema di blocco totale. l'ho cambiato, tutto ok, ma qui con l'inverter la storia è più complicata. Tenendo conto che se il comando scheda funziona, sicuramente nel tubo di mandata c'è pressione, e non oso tagliarlo. Sto ipotizzando di recuperare il gas sul rubinetto di entrata della alta, cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Io con un termometro seguirei il tragitto del refrigerante a vedere se ci sono temperature strane che fanno pensare ad una ostruzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande! non avevo preso in considerazione questa prova, se, soggetto permettendo mi concede ancora un tentativo, provo, se si, Ti (Vi farò sapere). Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Kalippino ha scritto:

secondo simile dual daikin, una linea va bene, l'altra segna sottovuoto, carico la linea in sottovuoto ed il gas sparisce  e mi torna in sottovuoto,

se è un dual e se hai acceso entrambi gli split in contemporanea,  è impossibile

 

se li accendi uno alla volta e ti fa questo scherzo sempre la stessa linea

prova ad invertire tra loro le due bobine delle valvole di laminazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

 Accendendone solo uno, diciamo linea A, va perfettamente, accendendo solo il B va in vuoto, accendendoli tutti e due assieme non cambia lo stato, A funziona, B va in vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
On 6/15/2023 at 8:24 AM, Kalippino said:

sempre colpa valvola espansione?

Probabile 

On 6/16/2023 at 8:16 AM, Kalippino said:

 Accendendone solo uno, diciamo linea A, va perfettamente, accendendo solo il B va in vuoto, accendendoli tutti e due assieme non cambia lo stato, A funziona, B va in vuoto.

Come ha scritto click0 inverti le testine delle eev se si sposta il problema sull’altra linea avendole accese entrambe la testina è da sostituire. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...