Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio differenziale.


Romgiu

Messaggi consigliati

Buongiorno, purtroppo nel mio appartamento non è presente l’impianto di terra ed attualmente ho installato a monte un magnetotermico differenziale gewiss mdc45 0,03A. Leggevo da qualche parte che purtroppo i tempi di intervento dei differenziali da 30 mA non salvaguardano il pericolo di vita. Al riguardo volevo chiedervi quali sono gli inconvenienti nel montare un differenziale da 10 mA, ed inoltre se in assenza di impianti di terra si può montare un differenziale immune

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_125789
Quote

Buongiorno, purtroppo nel mio appartamento non è presente l’impianto di terra ed attualmente ho installato a monte un magnetotermico differenziale gewiss mdc45 0,03A. Leggevo da qualche parte che purtroppo i tempi di intervento dei differenziali da 30 mA non salvaguardano il pericolo di vita. Al riguardo volevo chiedervi quali sono gli inconvenienti nel montare un differenziale da 10 mA, ed inoltre se in assenza di impianti di terra si può montare un differenziale immune

Bella storia .

il 30mA è un addizionale per i contatti diretti . che ci sia o no la terra .

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Romgiu ha scritto:

Leggevo da qualche parte che purtroppo i tempi di intervento dei differenziali

da 30 mA non salvaguardano il pericolo di vita (*) 

quali sono gli inconvenienti nel montare un differenziale da 10 mA,(&) 

 - Al servizio di tutto l ' Appartamento di norma dovresti avere  2 Differenziali da 30mA. 

(ad esempio 

- il 1° Luce e Servizi H24   ;

- il 2° Usi Domestici . ) 

>

(*) Poiché manca l' Impianto di Terra, il problema riguarda principalmente 

⚠️ i locali dove coesistono 2 o più Elettrodomestici, come Cucina o Lavanderia . 

- Qualora 2 di essi si guastino , portando le rispettive carcasse in contatto con Parti  Attive,

si ha il  Rischio di folgorazione senza che intervenga il Differenziale ☹️

- Perciò, oltre ad evitare Prese Multiple, è bene assicurare l' equipotenzialità tra le loro Masse . 

>

(&) l Differenziali da 10mA, avendo altissima sensibilità,  vanno dedicati non all' intera Cucina,

ma a  particolari  Elettrodomestici . 

[ ad esempio  Lavastoviglie, Microonde . 

 Oppure Prese di un  Vano (Prese Bagno, Prese Lavanderia e così via. ) ] 

-

Buona serata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, piergius ha scritto:

 - Al servizio di tutto l ' Appartamento di norma dovresti avere  2 Differenziali da 30mA. 

(ad esempio 

- il 1° Luce e Servizi H24   ;

- il 2° Usi Domestici . ) 

>

(*) Poiché manca l' Impianto di Terra, il problema riguarda principalmente 

⚠️ i locali dove coesistono 2 o più Elettrodomestici, come Cucina o Lavanderia . 

- Qualora 2 di essi si guastino , portando le rispettive carcasse in contatto con Parti  Attive,

si ha il  Rischio di folgorazione senza che intervenga il Differenziale ☹️

- Perciò, oltre ad evitare Prese Multiple, è bene assicurare l' equipotenzialità tra le loro Masse . 

>

(&) l Differenziali da 10mA, avendo altissima sensibilità,  vanno dedicati non all' intera Cucina,

ma a  particolari  Elettrodomestici . 

[ ad esempio  Lavastoviglie, Microonde . 

 Oppure Prese di un  Vano (Prese Bagno, Prese Lavanderia e così via. ) ] 

-

Buona serata ! 

Grazie, molto esaustivo. Per quanto riguarda il differenziale immune, ci sono controindicazioni in assenza di terra? Ho bisogno di installarne uno poiché l’altro giorno un forte temporale mi ha fatto scattare il differenziale dando scaricare la batteria del sistema di allarme con tutto ciò che ne consegue.

Link al commento
Condividi su altri siti

il differenziale non lo sa nemmeno se c'è la terra o no, direi che gli cambia poco a lui 😃

 

piuttosto direi che la batteria dell'antifurto forse dura un po' poco

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, reka ha scritto:

il differenziale non lo sa nemmeno se c'è la terra o no, direi che gli cambia poco a lui 😃

 

piuttosto direi che la batteria dell'antifurto forse dura un po' poco

Il problema è che è una seconda casa. È per un motivo sconosciuto non mi è arrivato il msg mancanza rete. Così la batteria è andata giù e mi sono accorto soltanto quando tutto era offline

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231807
3 ore fa, reka ha scritto:

differenziale non lo sa nemmeno se c'è la terra

Ciao reka, corretto in parte, diciamo che il differenziale si accorge ( in realtà non ha tatto, ne udito e ne vista ) della messa a terra nel momento in cui c'è una dispersione verso terra, più o meno accidentale e/o franco.

Per la batteria, il tuo problema è stato affrontato tante volte nel sotto forum di competenza, come si lascia intendere dalle risposte altrui potrebbe essere la batteria il problema ma nulla vieta che possa avere problemi l alimentatore, quanti hanni ha l'impianto di allarme, e già maggiorenne?

Si se sei abbastanza convinto che gli scatti intempestivi dipendano dalle tempeste, io un immune lo metterei!

Modificato: da augustoelektrico
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, augustoelektrico ha scritto:

Ciao reka, corretto in parte, diciamo che il differenziale si accorge ( in realtà non ha tatto, ne udito e ne vista ) della messa a terra nel momento in cui c'è una dispersione verso terra, più o meno accidentale e/o franco.

Per la batteria, il tuo problema è stato affrontato tante volte nel sotto forum di competenza, come si lascia intendere dalle risposte altrui potrebbe essere la batteria il problema ma nulla vieta che possa avere problemi l alimentatore, quanti hanni ha l'impianto di allarme, e già maggiorenne?

Si se sei abbastanza convinto che gli scatti intempestivi dipendano dalle tempeste, io un immune lo metterei!

In realtà l’impianto antintrusione e’ nuovo. Il problema è che nell’appartamento non arriva il segnale gsm e pertanto il combinatore telefonico non funziona. La mancanza rete è gestita solo dal combinatore telefonico e non dalla rete Wi-Fi anche se dotata di un piccolo ups. Ho allora trovato un escamotage con un vecchio cellulare ed un ‘ applicazione che mi manda una mail in assenza di corrente. Caso ha voluto che nel giorno del temporale i server di libero erano down e pertanto non ho rivevuto la mail della mancanza di corrente a causa del differenziale scattato. È stata la sfiga che mi ha perseguitato, ma questo dovrebbe servire da lezione per correre ai ripari.

Sono pertanto in cerca di consigli su come perfezionare il tutto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231807

Romgiu, forse potresti provare con un altro operatore telefonico, oppure posizionare il combinatore telefonico GSM, in un ambiente dell'appartamento con maggiore copertura in modo che se si verifica un'altra situazione estrema le probabilità di notifica aumentano.

Per il differenziale immune agli scatti intempestivi, direi fai un paio di ricerche anche sul forum o su internet e in bae a quello che scegli, ne parliamo nella discussione, scegli qualche marca di buona qualità che è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, augustoelektrico ha scritto:

Romgiu, forse potresti provare con un altro operatore telefonico, oppure posizionare il combinatore telefonico GSM, in un ambiente dell'appartamento con maggiore copertura in modo che se si verifica un'altra situazione estrema le probabilità di notifica aumentano.

Per il differenziale immune agli scatti intempestivi, direi fai un paio di ricerche anche sul forum o su internet e in bae a quello che scegli, ne parliamo nella discussione, scegli qualche marca di buona qualità che è meglio.

Purtroppo non ho segnale con nessuno operatore . L’unico è wind che con il cell ne ha un po’ ma la centrale non lo aggancia neanche spostandola dove il segnale con il cell è due tacche in 3g. Per quanto riguardano il differenziale immune accetto vs consigli. Diversi anni fa ne ho installato uno a Roma è da allora non è mai scattato. Ora però credo che c’è ne saranno anche di migliori. Inoltre in quale classe lo devo prendere? Grazie di nuovo a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231807

Per analizzare l'installazione di un interruttore di tipo immune, sarebbe corretto capire come è strutturato l'impianto, in particolare il quadro.

Nel quadro è presente un solo differenziale? Quante linee elettriche esistono? 

La centrale d'allarme su quale linea è collegata?

Poi devo dirti che un impianto d'allarme che non riesce a comunicare le notifiche, ovvero solo quando il segnale tel lo permette, non lo ritengo molto valido come impianto.

Modificato: da augustoelektrico
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, augustoelektrico ha scritto:

Per analizzare l'installazione di un interruttore di tipo immune, sarebbe corretto capire come è strutturato l'impianto, in particolare il quadro.

Nel quadro è presente un solo differenziale? Quante linee elettriche esistono? 

La centrale d'allarme su quale linea è collegata?

Poi devo dirti che un impianto d'allarme che non riesce a comunicare le notifiche, ovvero solo quando il segnale tel lo permette, non lo ritengo molto valido come impianto.

Parto dalla

fine… l’impianto di allarme comunica con notifiche Wi-Fi ed il router è alimentato da un piccolo gruppo ups. L’unica notifica che non riesce a mandare è la mancanza rete, che ho aggirato con un cell sotto alimentazione ed un app che sente la mancanza di ricarica; in caso di assenza rete mi manda una mail che mi avvisa, purtroppo nell’occasione citata non mi è arrivata poiché i server di libero erano down (quante volte succede questo? E comunque potrebbe anche succedere che il segnale gsm non sia disponibile…). Per quanto riguarda l’impianto elettrico è composto da un differenziale da 25A e quattro magnetotermici. Uno per luci 10A, uno per prese da 16A, uno per soffitta da 10A e per ultimo uno che alimenta centrale e router da 10A. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231807
23 ore fa, Romgiu ha scritto:

L’unica notifica che non riesce a mandare è la mancanza rete,

Comunque non ne parliamo più dell'impianto d'allarme, secondo me non funziona correttamente, siamo fuori dal forum competente.

Il 18/6/2023 alle 22:49 , Romgiu ha scritto:

ultimo uno che alimenta centrale e router da 10A. Grazie

Ecco io qui metterei il diff immune

ABB è una buona marca, ma anche altre

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, augustoelektrico ha scritto:

Comunque non ne parliamo più dell'impianto d'allarme, secondo me non funziona correttamente, siamo fuori dal forum competente.

Ecco io qui metterei il diff immune

ABB è una buona marca, ma anche altre

Scusami non volevo suscitare polemica era solo per descrivere al meglio il

mio problema e cercare di dare informazioni il più complete possibili.

 

per quanto riguarda il differenziale, attualmente tutto e sotto il differenziale da 25A, per cui dovrò separare la linea del router è centrale giusto? 
siccome che nel quadro ho solo un posto libero, esiste un magnetotermico differenziale immune in modo che posso recuperare l’altro posto eliminando il magnetotermico? 

Inoltre ti sarei grato se me ne consigliassi uno specifico, anche in pvt, grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Romgiu ha scritto:

Scusami non volevo suscitare polemica era solo per descrivere al meglio il

mio problema e cercare di dare informazioni il più complete possibili.

 

per quanto riguarda il differenziale, attualmente tutto e sotto il differenziale da 25A, per cui dovrò separare la linea del router è centrale giusto? 
siccome che nel quadro ho solo un posto libero, esiste un magnetotermico differenziale immune in modo che posso recuperare l’altro posto eliminando il magnetotermico? 

Inoltre ti sarei grato se me ne consigliassi uno specifico, anche in pvt, grazie di nuovo

Ma se lo monto a monte di tutto ci sono controindicazioni? Avevo pensato a questo 

 

0E8F5524-0DC6-4840-B41F-207A5D093857.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231807

Nessuna polemica per l'allarme, non volevo che pensavi che polemizzo, per me è tutto ok, solo consigli.

Perché ti consiglio di suddividere gli impianti? Perché creare un quadro con almeno due differenziali ti permette di avere una selettività.

Quando c'è maltempo, oltre a crearsi situazioni di disturbo sulla linea elettrica del fornitore, ci sono altre situazioni legate all'umidità ambientale, che possono aumentare le correnti di dispersione per valori che possono influenzare negativamente sul funzionamento del differenziale, separando le linee elettriche su più circuiti con più dispostivi differenziali si hanno meno probabilità che possano scattare, ben venga se e di tipo immune.

Di certo ti sei accorto della differenza di costi, per cui fai una valutazione di natura economica e decidi.

Magnetotermico differenziale e immune a 1modulo, non li conosco, ma se riesci a trovare qualcosa su internet.... Proponi e vediamo sul forum che ne pensano.

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, augustoelektrico ha scritto:

Nessuna polemica per l'allarme, non volevo che pensavi che polemizzo, per me è tutto ok, solo consigli.

Perché ti consiglio di suddividere gli impianti? Perché creare un quadro con almeno due differenziali ti permette di avere una selettività.

Quando c'è maltempo, oltre a crearsi situazioni di disturbo sulla linea elettrica del fornitore, ci sono altre situazioni legate all'umidità ambientale, che possono aumentare le correnti di dispersione per valori che possono influenzare negativamente sul funzionamento del differenziale, separando le linee elettriche su più circuiti con più dispostivi differenziali si hanno meno probabilità che possano scattare, ben venga se e di tipo immune.

Di certo ti sei accorto della differenza di costi, per cui fai una valutazione di natura economica e decidi.

Magnetotermico differenziale e immune a 1modulo, non li conosco, ma se riesci a trovare qualcosa su internet.... Proponi e vediamo sul forum che ne pensano.

Di nuovo grazie per il consiglio che seguirò certamente, mi sono espresso male riguardo il magnetotermico differenziale. Mi andrebbe bene anche due posti poiché così elimino il magnetotermico del router che aggiunto al posto vuoto che ho riesco a mettere il due posti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritorno di nuovo sull’argomento… la classe F dei differenziali è di per se immune agli scatti intempestivi? Se così allora opto per un  Bticino GC8813F25 che è anche magnetotermico e mi risolve il problema del posto nel quadro

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231807

Allora, vedo la taglia di 25A, lo vuoi sostituire al posto del differenziale esistente?

Il differenziale tipo F, ha un buon grado d'immunità!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, augustoelektrico ha scritto:

Allora, vedo la taglia di 25A, lo vuoi sostituire al posto del differenziale esistente?

Il differenziale tipo F, ha un buon grado d'immunità!

In realtà volevo assicurarmi una protezione maggiore mettendo GC8813F25 come generale e magari GC8813F10 sul router/allarme. Credi sia corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231807
12 minuti fa, Romgiu ha scritto:

In realtà volevo assicurarmi una protezione maggiore mettendo GC8813F25 come generale e magari GC8813F10 sul router/allarme. Credi sia corretto?

Buona idea, crei due linee con protezioni differenziali distinte, ma quello da 25A non serve la protezione magnetotermica, in quanto a valle hai linee già protette.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, augustoelektrico ha scritto:

Buona idea, crei due linee con protezioni differenziali distinte, ma quello da 25A non serve la protezione magnetotermica, in quanto a valle hai linee già protette.

Non serve perché inutile oppure crea controindicazioni di qualche conflitto? Poiché se è perché inutile a parità di costo prendo il magnetotermico differenziale. Cosa dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, augustoelektrico ha scritto:

Buona idea, crei due linee con protezioni differenziali distinte, ma quello da 25A non serve la protezione magnetotermica, in quanto a valle hai linee già protette.

Non serve perché inutile oppure crea controindicazioni di qualche conflitto? Poiché se è perché inutile a parità di costo prendo il magnetotermico differenziale. Cosa dici

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231807

Buongiorno

La componente magneto termica agisce per due motivi protezione da corto circuito, e protezione da sovraccarico della linea, avendo più magnetotermici per linea luci, linea prese e soffitta, sono sufficienti a protezione dell'impianto, per cui la protezione a monte di quest'ultimi, è sufficiente di tipo differenziale garantendo la concreta sicurezza dell'impianto da contatti diretti, nel caso si verifichi un corto su una linea non interverrà il generale ma solamente la protezione della linea interessata, lasciando alimentate le altre linee elettriche, evitando disservizi come quello già verificatosi.

Modificato: da augustoelektrico
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...