Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione robot rasaerba giardino.


sasa81

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho gia installato un robot rasaerba in giardino, però al momento non è presente la corrente percui per fare qualche prova ho messo una prolunga volante. Dovrei portare la corrente vicino la base del robot. Dal giardino (punto in cui si trova la base di ricarica del robot) al muro esterno della casa ci saranno circa 4 metri e per interrare il cavo dovrei togliere i mattoni autobloccanti ed interrare il corrugato, forare il muro ed arrivare al garage. Però vi spiego quali sono le mie idee e le mie domande.

1) che cavo corrugato dovrei usare? Va bene quello che si usa sui muri interni ed eventualmente che diametro, oppure serve un corrugato specifico?

2) una volta arrivato in giardino devo interrare un pozzetto per cavi elettrici, giusto? Che grado di protezione deve avere?

3) Posso mettere l' alimentatore (che mi pare abbia un grado di proteziobe ip65 dentro il pozzetto interrato?

4) come faccio a far entrare il connettore che dall' alimentatore va alla base di ricarica e a rendere tutto nuovamente stagno? Stessa discorso per il corrugato

5) Che cavo elettrico dovrei usare? Esiste un cavo per esterno anche se corre dentro il corrugato

6) il foro che dalla parte esterna del muro va dentro e che si trova sotto terra, andrebbe chiuso con malta o cosa?

7) una volta all' interno del garage, predispongo una scatola di derivazione in modo da giuntare il cavo che arriva dal giardino con i normali cavi da interno? (marrone, blu e gialloverde)

Ovviamente la parte di protezione con magnetotermico differenziale se ne occuperebbe l' elettricista, ma volevo predisporre io tutta la parte esterna perchè da me se l' elettricista deve venire a fare un lavoretto del genere posto stare fresco. Sono tutti straimpegnati.

Mi date consigli sui tipi di materiali ed installazione idonea? Allego 2 immagini del connettore e dell' alimentatore.

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.

Screenshot_20230616_144150_Adobe Acrobat.jpg

Screenshot_20230616_144126_Adobe Acrobat.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dumah Brazorf

Quei cavi sono già sufficientemente isolati di loro.

Se vuoi installare un corrugato di adeguato diametro ed un pozzetto saranno utili in futuro quando cambierai patacchino o per altro altrimenti quando riesci a posizionare l'alimentatore in modo che non resti sottacqua dovrebbe andar già bene. E' roba pensata per essere messa via in inverno.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Quei cavi sono già sufficientemente isolati di loro.

Se vuoi installare un corrugato di adeguato diametro ed un pozzetto saranno utili in futuro quando cambierai patacchino o per altro altrimenti quando riesci a posizionare l'alimentatore in modo che non resti sottacqua dovrebbe andar già bene. E' roba pensata per essere messa via in inverno.

La mia idea era di interrare un pozzetto in giardino vicino la base di ricarica e metterci dentro una schuko con alimentatore e quasi tutto il cavetto. Lasciare fuori un pezzo di cavetto che dal pozzetto va alla base di ricarica. Soltanto che non so se è il modo corretto di procedere, che cavo corrugato e pozzetto acquistare e come rendere tutto di nuovo stagno dopo aver praticato i fori sul pozzetto. Hai indicazioni sui materiali da usare?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

 

Oppure pensavo se comprassi una prolunga da almeno 5 metri con i connettori a ghiera potrei far passare il cavo nel corrugato e portare l' alimentatore all' interno del garage. Allego foto dei connettori

20230616_164522.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio passare il 2,5mmq così non ci pensi più e al massimo la usi per altro..  Se hai manualità puoi costruirti una piccola nicchia in muratura e dentro ci piazzi un centralino da esterno  così rimane protetto.  Per il corrugato dipende, è un passaggio pedonale o carrabile dove ci sono gli autobloccanti? 

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, ilsolitario ha scritto:

Meglio passare il 2,5mmq così non ci pensi più e al massimo la usi per altro..  Se hai manualità puoi costruirti una piccola nicchia in muratura e dentro ci piazzi un centralino da esterno  così rimane protetto.  Per il corrugato dipende, è un passaggio pedonale o carrabile dove ci sono gli autobloccanti? 

È un passaggio pedonale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Scusate, ho trovato un cavetto 2 pin maschio femmina ad avvitate come quello del robot che farebbe proprio al caso mio. Soltanto che il cavetto è un pò più sottile di quello che esce dal caricabatterie. È un 22awg e l' alimentatore in output eroga 22v a 2,5A. Posso usarlo lo stesso oppure è sottodimensionato? Grazie mille

20230627_144210.jpg

Il cavetto l' ho acquistato su amazon ed è questo https://amzn.eu/d/aZORzHg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...