Vai al contenuto
PLC Forum


Problema finecorsa gibidi pass-6 600-800


BrutoCane

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, sono ancora qui per chiedervi una mano

Ho un cancello elettrico che si basas su una scheda gibidi pass-600 800

Da un po' di tempo i finecorsa hanno smesso di funzionare, togliendo la copertura del motore ho notato che era stato modificato, probabilmente a causa di un interruttore reed non funzionante

image.thumb.jpeg.c941ff01ba1c4650737e7223a9183a1c.jpeg

Ho usato un tester per verificare il finecorsa funzionante, quindi ho ordinato un kit di interruttori reed normalmente aperti

(Li ho fatti montare da un mio parente, che ha già fatto lavori simili)

Ho rimontato la scheda, spostato il cancello manualmente per verificare il funzionamento, ma non funzionano.. il motore non si ferma mai, continua a spingere, sia quando è tutto aperto che tutto chiuso, anche quando il cancello è a metà percorso.

Non riesco proprio a capire come dovrebbe funzionare questa scheda

 sopra i finecorsa è presente un magnete (la scatoletta nera) che trasforma gli interruttori reed da sempre aperti a sempre chiusi, quando il cancello è aperto/chiuso quindi l'interruttore reed deve aprirsi?

 Qui è presente il link alla documentazione, pagina 8

trovo scritto "Facendo scorrere il cancello manualmente, verificare con un tester sulla morsettiera M3 il finecorsa di apertura e di chiusura", quindi quando il cancello è aperto, l'interruttore non dovrebbe essere chiuso? o sto sbagliando io?

 

Stasera/domani prendo il tester e faccio altre prove

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Allora, ho trovato sul forum un problema simile al mio e ho trovato la seguente frase

"ti dovrebbero dare sempre chiuso con cancelloa metà corsa,

poi aperti se il cancello è tutto chiuso o tutto aperto"

Ho testato sul mio cancello, in pratica i sensori reed sono sempre chiusi, sia a cancello aperto, che a metà, che chiuso

A questo punto credo siano i sensori reed a non funzionare in modo corretto

Infatti sempre sul forum ho trovato: 

"Non mi ricordo credo aperto(il reed), posso solo dirti che tempo fa ho provato a sostituirle con delle similari ma non funzionavano a dovere, chiedi in GBD il ricambio"

Ho trovato questo prodotto su internet: 

image.png.6b0c12974ebd82a0133db90203203740.png

Ma non ho mica capito come si faccia a montare.. la mia scheda è intera, devo tagliarla(?) per poter mettere questo nuovo modulo?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...