Vai al contenuto
PLC Forum


Sensore temperatura TD4a compressore


davedave

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho un problema con un compressore a vite al quale si è guastato il sensore di temperatura TD4a della Honeywell. Chiamato il tecnico lo ha sostituito con uno simile, in quanto quello esistente è ormai fuori produzione. Il compressore non funziona bene quindi vorrei farci rimettere il sensore esistente. Come posso fare? Ho trovato tale sensore all'estero ma devo acquistarne per forza minimo10 pezzi e la spesa è eccessiva. Mica qualcuno  ha qualche rimanenza di magazzino? grazie.    

TD4A Honeywell.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ma il sensore cosa fa nel compressore?

il mio non lo fa partire sotto una certa temperatura e penso anche sopra (mai capitato) ma durante il funzionamento non dovrebbe dare problemi.

 

ma il tecnico che te lo ha cambiato cosa dice? che problemi da il compressore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao reka

 

Con la mia sfera magica di cristallo (ricerca Internet) e il suo Compressore con il Sensore Sostitutivo :

 

=================

Per quando riguarda il "non va come prima" significa che il sensore montato è più sensibile quindi il compressore va continuamente in blocco per rilevato surriscaldamento...

=================

 

Per le caratteristiche originali del detto Sensore di Temperatura (ormai dichiarato fuori produzione dal la Honeywell) :

 

https://www.mouser.it/datasheet/2/187/honys00565_1-2270858.pdf

 

Ci sono tutti i dati tecnici del comportamento della Resistenza del Sensore in rapporto alla temperatura.

Può darsi che facendo ricerche di mercato più estese si possa trovare da qualche parte qualcosa (fondo di magazzino) oppure qualcosa di equivalente.

-------------------------------------------------------------

 

Altrimenti, almeno come speranza e prendendosi in proprio i rischi del caso, dato che si dice che il Sensore Sostitutivo che e stato montato è troppo sensibile si potrebbe fare un adattatore meccanico che dissipi un po' di calore (quanto serve) per tenere il Sensore un po' più al fresco.

 

Naturalmente bisogna sapere quello che si fa e fare le opportune ed indispensabili misurazioni di temperatura sulle varie parti.

Il dettaglio della cosa non è sicuramente trattabile semplicemente sul Forum. (però se qualcuno se la sente ...).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se è il tecnico che mi segue la manutenzione del compressore io lo richiamerei al volo, se non è in grado lui di trovare un sensore "compatibile" e non simile all'originale è la prova che devo cambiarlo.... il tecnico non il sensore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao reka

 

Buoni consigli  i tuoi ... Tutti vorrebbero poterli seguire !

 

Credo di ricordare che tu dovresti avere almeno un Compressore a Vite "KASER" (Compressori di prestigio) e suppongo che, almeno per ragioni di garanzia sugli interventi, tu utilizzi il Servizio di un qualche CAT autorizzato da KASER che sia il più vicino alla tua Sede.

 

Se qualcosa del genere capitasse a te, tu che fai ? 

Mica puoi pensare di chiamare qualche altro CAT da non si sa dove con il "Costo del Tempo di Viaggio" che fatturano i CAT blasonati !

 

Forse costerebbe meno il "lotto" da 10 Sensori (500/600 €) con la successiva prospettiva di poterli "smerciare" poi ad altri (attraverso il "tecnico" che sarebbe a conoscenza della opportunità) che ne avranno sicuramente bisogno prima o poi ...

---------------------------------------------------------------------------

 

Comunque sono scambi di opinioni tra noi dato che davedave, come avviene molto spesso, dopo aver lanciato il suo SOS non è più rientrato nel Forum (magari lo farà questa sera).

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio attuale kaeser è il primo compressore comprato nuovo in 30 anni proprio perchè dopo vari tecnici mi sono trovato bene con questi e quindi ho comprato da loro

in sostituzione di un precedente rifilatomi come affare ma fuori taglia per le mie esigenze (che grazie al marchio ho venduto al prezzo di acquisto)

 

 

ne caso di dave, visto che monta un sensore fuori commercio, direi che il problema garanzia non si pone 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao reka

 

Anche se tu no lo hai fatto notare (gentilezza) mi scuso per l'errore di KASER invece del corretto KAESER.

 

Per quanto a davedave si presume che avrà superato momentaneamente il suo problema (se proprio deve utilizzare per necessità la Macchina) svitando il Sensore dalla sua sede e andando di tanto in tanto a dare una occhiata di controllo ...

 

Se si farà vivo in seguito allora potrà dire se e come ha risolto.

Magari il suo Tecnico del CAT si sta dando da fare ma ci vuole un po' di tempo.

 

Vedremo !

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...