Vai al contenuto
PLC Forum


Componente sconosciuto!


M1Nicola

Messaggi consigliati

Buona sera

Volendo fare una cortesia ad un vicino di casa anziano, sono andato a pulirgli i filtri del climatizzatore. Lui mi ha subito detto, però, vedi che ci ho provato pure io ma non si accende più, probabilmente non ho rimontato il tutto correttamente. Incuriosito ho smontato i filtri e dietro ad essi ho smontato un ulteriore particolare ad incastro che mi sembra un fusibile/protezione da surriscaldamento. Si tratta di due lamine metalliche sagomate sovrapposte che, in origine, erano elettricamente connesse da quattro fili sottili a mo' di fusibile.

Il climatizzatore è un Daikin, il modello è uno dei seguenti 4 (riportato su manuale):

- FTXS20K2V1B

- FTXS25K2V1B

- CTXS15K2V1B

- CTXS35K2V1B

Mi verrebbe voglia di cortocircuitare le due lamine per vedere se il clima si rimette in moto, ma prima gradirei, cortesemente, una vostra opinione in merito.

Come si chiama il particolare di cui allego le immagini?

Grazie anticipate di qualsiasi aiuto/supporto.

M1Nicola

 

B.jpeg

E.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo una variazione in quanto il manuale fornitomi era errato; i codici riportati sul manuale corretto sono:

- DTXR28EV19B

- DTXR42EV19B

- DTXR50EV19B

Grazie, saluti.

M1Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Una foto allo split e alla targhetta se presente?

Perchè quel filtro credo sia ionizzatore Daikin non è e i modelli 

5 hours ago, M1Nicola said:

DTXR28EV19B

- DTXR42EV19B

- DTXR50EV19B

Daikin non sono. 

Se si tratta di mono split va bene anche la targhetta unità esterna se non presente sullo split,da li si ricava marca e modello,se possibile. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la risposta.

Ok per le info, recupero dati e inserisco quanto serve.

Grazie, saluti.

M1Nicola

Unità esterna.jpeg

Buongiorno, questa è dell'unità esterna, può bastare?

Grazie, saluti.

M1Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Open Close indica la modalità per estrarre il componente metallico dal supporto plastico che va inserito nello split.

Da profano in materia "clima" mi da l'impressione di fungere da "fusibile" o protezione termica......... sono due supporti metallici collegati elettricamente da 4 fili sottili (ora interrotti!) a mo di fusibile. E' anche vero che se fosse un fusibile ne basterebbe uno!!!! A sto punto potrebbe essere il filtro ionizzatore che, essendo interrotto, non abilita il funzionamento della macchina.

Posso rischiarmi di ponticellarlo per fare un test?

Grazie, saluti

M1Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Perchè ponticellare? Non mi sembra rotto. Rimettilo al suo posto!

Ripercorri i passi che il tizio ha fatto per pulire, magari non ha riagganciato bene qualcosa.

Poi è tutto morto o magari fa beep ma non parte?

Parti dalle basi. Non è che quest'anno non l'ha ancora acceso e ha staccato la corrente? 

Il telecomando magari ha le batterie scariche, vedi se puoi azionare lo split da un comando manuale.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, seguo i tuoi consigli, effettivamente mi sono fidato ciecamente di quello che mi ha riferito e non ho fatto neppure un tentativo!!! (che pivello!!!)

Grazie, vi ragguaglio.......

M1Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Ok è un ururu sarara del 2013,vedo se trovo qualche manuale di servizio,sicuramente non in italiano. 
 

On 6/20/2023 at 12:22 PM, M1Nicola said:

DTXR28EV19B

- DTXR42EV19B

- DTXR50EV19B

L’interna è una Ftxr28

https://www.daikin.ch/content/dam/document-library/catalogues/ac/split/ftxr-e/FTXR-E RXR-E_ururu sarara_EPCIT08-002_Catalogues_Italian.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Adesso,cosa succede quando accendi lo split?led operativo fisso,lampeggia,non si accende nulla?

Lo split si apre oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

Fatte le prove del caso ed ho riscontrato problemi a questo motorino che comanda l'apertura del pannello frontale.

Praticamente lui "sgrana" al suo interno (gli atri ingranaggi di comando e demoltiplica sono ok) e non compie completamente il suo ciclo impedendo, a volte, la completa apertura dell'aletta di ventilazione inferiore.

Per il resto la macchina funziona.

Oro sto vedendo dove reperire il particolare; ho constatato che c'è roba di concorrenza, dovrò capire cosa e dove acquistare.

Un saluto, M1Nicola

Motore apertura pannello Daikin.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Dici ingranaggi nel motorino o ce ne sono altri al di fuori?

In rete è pieno di motorini dati per compatibili con quello.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tolto il motorino e girandolo a mano si sente che sgrana

I due ingranaggi esterni sono ok

Ho visto che anche Amazon li vende!

Appena posso mi ci dedico e vedo cosa scegliere.

Grazie, saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...