Vai al contenuto
PLC Forum


Disdetta contratto operatore senza perdere il numero fisso


dRyW

Messaggi consigliati

Salve amici,

 

come da titolo vorrei disdire il costosissimo e poco utilizzato contratto fibra da mille mila giga Telecom, visto che tutti in famiglia abbiamo almeno 10 G su smartphone con hotspot, conservando però il numero di telefono fisso ancora usato da amici e parenti.

 

Che opzioni abbiamo?

E' possibile chiedere a Telecom un contratto base a consumo (come in passato) che preveda il solo numero fisso?

Ci sono altri operatori che magari offrono servizi in VOIP?

Ho letto pure di servizi che permetterebbero di "parcheggiare" il numero per non perderlo.

 

Ringrazio in anticipo chiunque voglia intervenire sulla questione

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio
15 ore fa, dRyW ha scritto:

E' possibile chiedere a Telecom un contratto base a consumo (come in passato) che preveda il solo numero fisso?

Basta chiamare il 187 

 

15 ore fa, dRyW ha scritto:

Ci sono altri operatori che magari offrono servizi in VOIP?

Tutti gli operatori offrono Vdsl con Voip 

 

15 ore fa, dRyW ha scritto:

Ho letto pure di servizi che permetterebbero di "parcheggiare" il numero per non perderlo.

Credo che si possa fare ma per un tempo limitato di un anno ( mi sembra ) ,In ogni caso basta chiamare il 187 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille @Domenico Maschio

 

Avevo già parlato con gli addetti del negozino TIM locale, mi hanno detto che oltre al contratto che abbiamo attualmente (più di 40 euro al mese) non c'è molto altro e che sottoscriverne uno base che preveda il mantenimento del solo numero telefonico costerebbe pochi euro in meno.

Ci hanno proposto invece un offerta a 15 euro al mese nel caso volessimo attivare un numero ex novo..

 

Chiamerò pure il 187.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
4 ore fa, dRyW ha scritto:

Ci hanno proposto invece un offerta a 15 euro al mese nel caso volessimo attivare un numero ex novo..

Questo sarebbe da escludere visto che non vuoi cambiare il numero ( da quello che ho capito) .

4 ore fa, dRyW ha scritto:

contratto che abbiamo attualmente (più di 40 euro al mese

Più di 40 euro al mese vuol dire che hai una FTTH ( fibra ottica fino a casa = 1 Gbt/s ) ?

Non ho capito se hai bisogno della linea adsl  + il telefono ( in Voip) o solo il telefono .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente tim non ama i downgrade, io con fastweb son passato ad un contratto a consumo per le telefonate senza troppi problemi, diciamo che un 10/15 euro al mese li potresti risparmiare. Se non risolvi ocn ti la cosa migliore è cambiare operatore scegliendo il contratto con le chiamate a consumo.

 

e attento che Tim ruba ancora 4 euro al mese per l'invio della bolletta.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
DavideDaSerra

Il numero puoi portarlo in voip (es su CPN), anziché la cessazione chiedi la migrazione verso altro gestore.

Poi scegli il gestore fisso che vuoi e il numero fisso lo configuri su un soft-phone sip (ci sono varie app gratis) oppure ti procutri un modem con porta FXS configurabile (o un gateway voip vero e proprio)
 

Così mantieni il numero sempre sul gestore voip e indipendente dalla linea fissa).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...