Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli per acquisto driver LED


Aldude

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

ho recentemente realizzato il mio impianto domotico basato su KNX e mi sono dotato di un Gateway DALI. Ho fatto anche installare le strisce LED e il bus DALI (ovviamente collegato al gateway). Ora devo acquistare i driver e spero di ricevere dei buoni consigli dagli esperti di questo forum.

 

Di seguito la lista delle strisce LED installate e delle relative potenze:

 

  1. 120W
  2. 40W
  3. 40W
  4. 20W
  5. 40W
  6. 20W
  7. 15W
  8. 15W

 

Le strisce 1 e 2 sono vicine, quindi potrebbero essere alimentate da un solo alimentatore. Lo stesso dicasi per le strisce 3,4,5 e 6 e per le 7 e 8. Gli alimentatori devono essere tutti a tensione costante (24V). Per quanto riguarda la dimmerazione, è necessaria sulle strisce 1 e 2, 7 e 8 e "nice to have" sulle 3,4,5 e 6. I LED sono bianchi, quindi no RGB. Gli alloggiamenti dei trasofrmatori sono interni, quindi sono tutti IP20.

 

Veniamo alle domande:

 

  • Vista la distribuzione delle strisce, mi sembra una buona idea avere 3 alimentatori (uno per le strisce 1 e 2 da 160/180W, uno per le 3, 4, 5, e 6 da 120W, uno per le 7 e 8 da 30W). Confermate?
  • Conviene avete una combinazione trasformatore + driver DALI oppure un trasformatore dimmerabile compatibile DALI?
  • In entrambe le combinazioni del punto precedente, posso comandare le strisce LED in maniera indipendente usando un apparato a più canali (sia esso un driver o un trasformatore dimmerabile)?
  • Nal caso di combinazione trasformatore + driver DALI c'è qualche parametro da considerare per avere la compatibilità garantita?
  • Mi date qualche consiglio sui prodotti/marche da valutare, shop online su cui acquistare, etc...?
  • Nel caso di trasformatore che pilota più strisce LED indipendenti, lavorando sul KNX, posso costruire una logica per cui chiudo/apro il circuito che alimenta il trasformatore quando accendo il primo LED collegato a quel trasformatore e spengo l'ultimo?

 

Vi ringrazio in anticipo per il supporto che, spero, mi vorrete dare.

 

Buona giornata

A.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta.

 

Vedo che driver MeanWell sono tutti singolo canale. Vorrei cercare di consolidare quanto più possibile gli apparati. e' possibile avere la combinazione singolo alimentatore + n driver (assicurandosi che la potenza di uscita dell'alimentatore sia sufficiente)?

 

Grazie

A. 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Aldude ha scritto:

e' possibile avere la combinazione singolo alimentatore + n driver

Certamente.
Usando un alimentatore non DALI di potenza totale sufficiente, ma poi devi prevedere un Dimmer Dali (mono o multicanale) per ogni accensione, e  ti costa molto di più.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

 

Scusa se sono pedante, ma devo dire che mi è rimasto il dubbio. Un driver DALI 4 canali riesce a pilotare 4 strisce LED bianche indipendenti?

 

Ciao e grazie

A.

Modificato: da Aldude
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Aldude ha scritto:

Un driver DALI 4 canali riesce a pilotare 4 strisce LED bianche indipendenti?

Si, fino alla massima potenza per canale disponibile.
Per esempio, un 4 x 2,5 Ampere, a 24 volt, può pilotare 4 strisce da 60 Watt

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...