Vai al contenuto
PLC Forum


Elevazione parabola su staffa non in bolla


marco_new

Messaggi consigliati

28 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

Ma il fischiometro bisogna anche saperlo usare; se va a fondo scala bisogna abbassare la sensibilità

 


Cosa c'è da sapere di tanto misterioso e riservato a pochi eletti, per usare ""correttamente"" il fischiometro, dal momento che non può dare priorità alla qualità, anche se a scapito della potenza, dal momento che quel "coso" non sa cosa sta misurando?
 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    28

  • marco_new

    20

  • NovellinoXX

    7

  • patatino59

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

2 ore fa, felix54 ha scritto:

Cosa c'è da sapere di tanto misterioso e riservato a pochi eletti, per usare ""correttamente"" il fischiometro

Non era diretta a te ma a chi ha solo il fischiometro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

Non era diretta a te ma a chi ha solo il fischiometro. 

Non importa a chi era diretto, sta di fatto che i limiti sono gli stessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Ma il fischiometro bisogna anche saperlo usare; se va a fondo scala bisogna abbassare la sensibilità

portando l'indice a meta scala e vai di nuovo di riallineamento fin quando non trovi il massimo del segnale con la minima sensibilità.

NovellinoXX, ho fatto proprio così!

23 ore fa, felix54 ha scritto:

- Non puoi portare un ricevitore vicino all'antenna.
- Non hai preso in considerazione una videochiamata che ti consentirebbe di vedere la diagnostica del decoder seppur con un po' di ritardo.

- Il fischiometro non ti dà alcuna informazione riguardo la qualità per ottimizzare il puntamento

Allora, ricapitolando:

Il primo puntamento, quello che mi ha dato una Qualità del 74% Mediaset e 72% Rai l’ho fatto col satfinder muovendo solo l’Azimut e lasciando a 41° l’Elevazione.

Il secondo puntamento, quello che mi ha dato una Qualità del 81% Mediaset e 79% Rai l’ho fatto senza il satfinder ma muovendo l’Elevazione e con mia moglie che guardava il decoder e mi diceva che percentuale aveva la qualità.

Sia l’Azimut che l’Elevazione sono il massimo che sono riuscito a puntare perché appena mi spostavo o a destra o a sinistra o su o giù la qualità calava.

Li ho fatti uno alla volta, ossia quando ho trovato il massimo per l’Azimut ho serrato i dadi e sono passato all’Elevazione. Forse ho sbagliato la procedura?

 

 

Ad ogni modo, io potrei riprendere il filo del discorso verso settembre perché fino allora sono molto impegnato e se qualche volta col temporale sparisce il segnale non è un dramma.

 

Ciao e grazie ancora a Tutti per l’interessamento!

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, marco_new ha scritto:

Il primo puntamento, quello che mi ha dato una Qualità del 74% Mediaset e 72% Rai l’ho fatto col satfinder muovendo solo l’Azimut e lasciando a 41° l’Elevazione.

Il secondo puntamento, quello che mi ha dato una Qualità del 81% Mediaset e 79% Rai l’ho fatto senza il satfinder ma muovendo l’Elevazione e con mia moglie che guardava il decoder e mi diceva che percentuale aveva la qualità.

Se nel secondo puntamento, dopo ogni spostamento hai atteso che i dati diagnostici si aggiornassero, allora hai agito correttamente.

 

32 minuti fa, marco_new ha scritto:

Sia l’Azimut che l’Elevazione sono il massimo che sono riuscito a puntare perché appena mi spostavo o a destra o a sinistra o su o giù la qualità calava.

Li ho fatti uno alla volta, ossia quando ho trovato il massimo per l’Azimut ho serrato i dadi e sono passato all’Elevazione. Forse ho sbagliato la procedura?

Non hai sbagliato ma più semplicemente hai trascurato a non fare la ri-verifica dell'azimuth dopo aver ottimizzato l'elevazione.

Praticamente è una continua rincorsa a ri-verificare una regolazione dopo aver modificato l'altra e a forza di minimizzare l'errore, alla fine, pur senza appositi strumenti, si riesce ad avvicinarsi alla posizione ottimale.
Chiaramente sto parlando di verifica osservando la diagnostica del ricevitore e non la lancetta del fischiometro.

 

32 minuti fa, marco_new ha scritto:

Ad ogni modo, io potrei riprendere il filo del discorso verso settembre perché fino allora sono molto impegnato e se qualche volta col temporale sparisce il segnale non è un dramma

Quando vorrai e potrai riprendere l'ottimizzazione sappi che ad oggi, molti transponders di Hotbird, sono in "S2" e con modulazione 8PSK anzichè QPSK per cui richiedono un puntamento più fine e se ci aggiungiamo che quelli con frequenza più alta sono soggetti ad una maggiore attenuazione, sarebbe il caso di usare uno di quelli per l'ottimizzazione "fine" del puntamento, osservando i dati diagnostici del ricevitore, quando non si dispone di idonea strumentazione.
Soprattutto bisogna mettersi in testa che il fischiometro non sa assolutamente nulla di quanto scritto sopra.

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/7/2023 alle 13:56 , felix54 ha scritto:

Non hai sbagliato ma più semplicemente hai trascurato a non fare la ri-verifica dell'azimuth dopo aver ottimizzato l'elevazione.

Praticamente è una continua rincorsa a ri-verificare una regolazione dopo aver modificato l'altra e a forza di minimizzare l'errore, alla fine, pur senza appositi strumenti, si riesce ad avvicinarsi alla posizione ottimale.

ah, ecco il trucco! :-)

appena ci rimetteròle mani farò così. Tra l'altro abbiamo avuto un fortissimo temporale qui, di quelli che spezzano gli alberi, e sembra che mi abbia leggermente modificato il puntamento aumentando la qualità di Mediaset da 81 a 83% e la Rai da 79 a 81%. :-)

Ciao e grazie ancora di tutto felix!

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, marco_new ha scritto:

Tra l'altro abbiamo avuto un fortissimo temporale qui, di quelli che spezzano gli alberi, e sembra che mi abbia leggermente modificato il puntamento aumentando la qualità di Mediaset da 81 a 83% e la Rai da 79 a 81%. 🙂

Che cu.....fortuna, di solito succede il contrario.

Comunque non illuderti, una differenza di 1-2% è insignificante...
Hai visto aumentare la qualità ma la potenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marco_new ha scritto:

La potenza è sempre al 99%.

Pensa a quanto sarebbe utile il fischiometro che misura solo la potenza e non si sa nemmeno di quale transponder 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto segnali con qualità 100% (o quasi) con livello di potenza basso.
Basta un connettore fatto male per abbattere drasticamente la qualità di un segnale con il 100% della potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

Ho visto segnali con qualità 100% (o quasi) con livello di potenza basso.
Basta un connettore fatto male per abbattere drasticamente la qualità di un segnale con il 100% della potenza.

Vero ma basta anche avere la parabola puntata male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...