Vai al contenuto
PLC Forum


Saba VR6440E - motore si avvia all'accensione e fa indietro tutta


Broccolo

Messaggi consigliati

Ho riparato l'alimentatore di questo apparecchio seguendo una conversazione su questo forum, che posso dire essermi stata molto utile, all'inserimento della spina il videoregistratore si è animato pronto per ricevere una cassetta e senza parti che andavano in movimento in proprio.

 

Inserita una cassetta e premuto play il nastro è andato correttamente in posizione, il perno della bobina di destra si è fermato dopo pochi secondi, impedendo il corretto avvolgimento del nastro, il riavvolgimento non funzionava, ho potuto arrestare con Stop e disinserire la cassetta premendo eject, ispezionando la meccanica è saltato subito all'occhio che il ruotino di gomma dell'idler era andato in pezzi.

 

La meccanica ha una cinghietta che da un motorino dedicato movimenta i bracci dei rulli guida, per raggiungerla vanno smontate molte delle parti sottostanti la base della meccanica, arrivando finanche al motore del capstan; dato che, all'inserimento della cassetta i rulli guida erano andati in posizione senza problemi, ho lasciato stare questa cinghia, mi sono limitato a risistemare una ruota nuova sull'idler e a sostituire una seconda cinghia sul meccanismo di inserimento della cassetta, che andava a fatica, controllato visivamente l'allineamento del tutto prima di prepararlo all'accensione.

 

Dando corrente il suddetto motorino si avvia direttamente e la cinghietta prende a slittare, gira a vuoto per un po' e va quindi in blocco; costretto a smontare tutto per sostituirla, ho approfittato per dare una pulita più profonda alle varie parti della meccanica rimuovendo il grasso seccato prima inaccessibile e dando una leggera lubrificazione con del grasso nuovo, ho anche smontato il commutatore di modo per pulirlo internamente. 

 

Rimesso tutto a posto, all'accensione il motorino prende a girare come nel precedente avvio, la cinghia fa trazione, il movimento è in senso inverso rispetto quello in cui dovrebbe andare per portare i rulli guida verso il tamburo.

 

Tranne che nel primo avvio l'apparecchio non risponde ad alcun comando.

 

Come riferimento per allineare le componenti meccaniche e del commutatore, ho potuto solo consultare il manuale di servizio del JVC hr-d750e, di cui condivide il meccanismo, non trovando il suo manuale mi sono astenuto dal mettere mano all'elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra che una seconda pulizia abbia risolto questo problema, i contatti interni non hanno praticamente più placcatura ed evidentemente ho pulito male. ora all'accensione il motore dell'idler gira a vuoto, sembra che la ruota che ho installato non arrivi bene a contatto, devo prenderne una di spessore maggiore. Vedo di reperirne una diversa così posso valutare come si comporta. Ti ringrazio per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Sono riuscito a trovare una ruota adatta, ora il motorino dell'idler arriva a muovere il perno della bobina di sinistra quando si avvia. Come quando girava a vuoto si arresta dopo qualche secondo e posso solo premere il tasto eject per farglielo rifare da capo, non permette alcuna altra azione. Spero non si tratti ancora del commutatore di modo. Non ho molte idee su cosa altro provare, in teoria l'allineamento è corretto, quindi se qualcuno ha qualche consiglio o idea sono tutti bene accetti.

Modificato: da Broccolo
Aggiunta precisazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...