Vai al contenuto
PLC Forum


ventola raffreddamento quadro pressa.


reka

Messaggi consigliati

oggi, aprendo il quadro di potenza di una pressa per cambiare il cicalino d'allarme mi sono accorto che era molto più caldo del normale, e ho trovalo l'estrattore d'aria fermo.

 

l'ho smontato ed era bloccato, l'ho sbloccato (ma penso sia da cambiare), adesso però ho un dubbio:

 

il fusibile che lo protegge è un 2A (segnato sullo schema) ma togliendolo ho trovato sì un F2AL250V ma di quelli con il vetro colorato (ritardato?), è normale? in passato no nricordo di averlo mai cambiato e mi sembra strano, siccome da 2A non ne ho e devo farli arrivare compro questo o quelli normali? protegge solo il ventilatore e null'altro.

 

adesso voglio fare una cosa brutta: metto un 3,15A per provare il ventilatore, se non va lo cambio.

però su farnell lo trovo con una sigla leggermente diversa che corrisponde ad una potenza e portata leggermente minore, meglio continuare la ricerca di uno uguale o con portata maggiore?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ventola intendi le "solite" quadre , in formato 150*150 , oppure 250*250 ?  che montano i ventilatori neri da pochi watt ?

in genere hanno una impedenza in serie , per cui anche se bloccati non assorbono nulla di piu , il fusibile serve se proprio gli succede un brutto guaio , almeno non prende fuoco il cavo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tensione e potenza della ventola?

 

Le ventole da quadro oggi sono quasi tutte a 24 VDC o a 110 VAC o a 230 VAC... che io sappia, solo ebm-papst produce ancora ventole a 24 VAC (che peraltro ho già trovato utilissime in un paio di occasioni, cioè in quadri piccoli senza neutro con gli ausiliari a 24 VAC e senza spazio per aggiungere un alimentatore con uscita 24 VDC o un trasformatore 400 / 110).

 

Comunque, per una ventola, non starei a preoccuparmi più di tanto del fusibile, soprattutto se la ventola è del tipo "impedance protected".

 

Ciao

mc1988

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

è una bestiolina a 230V da 35 Watt. Il quadro è molto ampio ma il ventilatore è sempre on, immagino serva con buone prestazioni perche la struttura in ferro è adiacente al serbatoio dell'olio che sta sempre sopra i 40°.

Come dicevo aprendo il quadro ho sentito una vampata di calore che mi ha fatto pensare subito ad un problema.

di preciso sarebbe una 

591PC-23T-B30

Picture 1 of 13

 

Su farnell ne torvo una più alta con qualche watt in più e più flusso, se ci sta penso che non sia un problema cambiarla giusto?

notate qualche cosa che mi sfugge e non mi permetterebbe il cambio? (altezza a parte)

 

Foto 1 di 3

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'interasse dei fori di fissaggio è uguale, nessun problema.

Puoi lasciare lo stesso fusibile ed migliorerai anche l'estrazione del calore.

 

Ciao

mc1988

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

l'interasse è lo stesso, questa è solo 50mm contro i 38.. devo verificare se ci passa e nel caso la ordino, quindi fusibile 2A normale o 

 

5x Fusibile ritardato 5x20mm 250V 1,25A ampere fusibili ritardati 5 pezzi 2508 - Foto 1 di 1 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, reka ha scritto:

il ventilatore è sempre on

 

Nel quadro vi è una fonte di calore primaria, ad esempio un inverter di grossa taglia?

Una possibile miglioria sarebbe comandare la ventola utilizzando il contatto dell'uscita digitale di inverter in marcia, se c'è, o semplicemente il contatto di un termostato impostato ad esempio a 35°C.

 

Ciao

mc1988

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, reka ha scritto:

quindi fusibile 2A normale o 

Visto l'assorbimento dichiarato dal costruttore della ventola, passerei a 1A o addirittura a 0.5A ...

Ciao

mc1988

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

come dicevo il problema è più del calore che arriva dal telaio che quello interno, infatti la ventola va sempre, non ha contorllo di temperatura. Visto i consumi che ha non credo valga la pena spendere per un controllo di temperatura più avanzato

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, reka ha scritto:

come dicevo il problema è più del calore che arriva dal telaio che quello interno

Ok, però le ventole di estrazione servono a smaltire l'aria calda dall'interno del q.e., per il calore che arriva dall'esterno forse sarebbe meglio predisporre uno schermo, o qualcosa del genere.

 

Ciao

mc1988

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

no be, la pressa è così da 20 anni e la ventola è il secondo guasto che ricordi dopo il cicalino, diciamo che penso che il raffreddamento di serie sia ok

 

adesso sta lavorando, più tardi verifico se ci sta la ventola più grossa e la ordino.

 

poi per ora potrei mettere un fusibile da 1A che ho e non ordiane quelli da 2 che tanto se non li tengo è perchè non uso da nessuna parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

adda arrivata ieri e installata stamattina, una piccola alesata ai fori,  4 fastom nuovi e un bel fusibile normale da 1A ed è tornata a funzionare.

 

per la cronaca; confermo che funziona sempre senza controllo termico

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...