Vai al contenuto
PLC Forum


Corrugati tra scatole adiacenti


Gianluigi123

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho necessità di inserire un  corrugato tra due scatole adiacenti attualmente cablate con tutti i fili

La modifica mi è necessaria e non posso utilizzare l'unico corrugato con cui comunicano.

Le scatole sono quasi attaccate.

Come mi consigliate di procedere per non fare danni ai cablaggi?

Vi invio le foto di dove vorrei inseriee il corrugato

Grazie in anticipo

20230605_220623.thumb.jpg.16d964e5c84083188544100e761a2796.jpg

 

 

20230605_214139.jpg

20230605_215828.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, reka ha scritto:

tra i tue coperchi c'è pochissimo spazio, io romperei l'intonaco e farei passare quello che serve con una guainetta.. poi stucco.

 

 

Dici che rompendo l'intonaco e ristuccando non ho problemi nel richiudere i coperchi?

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende cosa ci devi far passare, io scanalerei in modo che poi basti una stuccata.. alla fine si vedrà ben poco vista la vicinanza tra i due coperchi

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, reka ha scritto:

dipende cosa ci devi far passare, io scanalerei in modo che poi basti una stuccata.. alla fine si vedrà ben poco vista la vicinanza tra i due coperchi

Ci devo fare passare due corrugati da 16

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto probabilmente se levi il tappino che hai cerchiato di arancione vedrai che cemento ce ne sarà poco e niente,  quindi con uno scalpellino piccolo o un vecchio cacciavite dai due colpetti e uscirai nel tappino gemello corrispondente sull'altra scatola..e non hai bisogno di mettere corrugati son solo 4 centimetri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io prima di tutto mi preoccuperei del passaggio della treccia telefonica insieme ai cavi elettrici. 

 

Poi mettere due tubi da 16 con una punta da 20 in diagonale dalle due scatole si riesce, a mo di fresa...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, max.bocca ha scritto:

Io prima di tutto mi preoccuperei del passaggio della treccia telefonica insieme ai cavi elettrici. 

 

Poi mettere due tubi da 16 con una punta da 20 in diagonale dalle due scatole si riesce, a mo di fresa...

La linea telefonica è da sempre insieme a quella elettrica. È chiaro che fa pena, ma funziona tutto senza disturbi

1 ora fa, mrgianfranco ha scritto:

Molto probabilmente se levi il tappino che hai cerchiato di arancione vedrai che cemento ce ne sarà poco e niente,  quindi con uno scalpellino piccolo o un vecchio cacciavite dai due colpetti e uscirai nel tappino gemello corrispondente sull'altra scatola..e non hai bisogno di mettere corrugati son solo 4 centimetri!

Ottimo, grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema non credo siano i disturbi ma un eventuale guasto sulla 230V, devi essere sicuro che il doppino sia isolato per questa tensione se lo fai viaggiare assieme

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, reka ha scritto:

il problema non credo siano i disturbi ma un eventuale guasto sulla 230V, devi essere sicuro che il doppino sia isolato per questa tensione se lo fai viaggiare assieme

Scusami non ho capito se ci fosse un guasto sulla 230 e la linea telefonica non fosse isolata, quali problemi intravedi? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

non faccio ipotesi iellatrici, dico solo che i conduttori che viaggiano assieme devono essere isolati per la massima tensione che vi circola..

 

quindi cavi di rete, telefonici, 12V che sono per basse tensioni devono essere specificatamente isolati per 230, 400V per poterli usare nelle stesse condotte e scatole

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, reka ha scritto:

non faccio ipotesi iellatrici, dico solo che i conduttori che viaggiano assieme devono essere isolati per la massima tensione che vi circola..

 

quindi cavi di rete, telefonici, 12V che sono per basse tensioni devono essere specificatamente isolati per 230, 400V per poterli usare nelle stesse condotte e scatole

 

 

Quelli sono cavi telefonici standard che finisco nella rj11... È ovvio che non è a regola d'arte, passano nello stesso corrugato. Non mi sembrano isolati tu che dici ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...