Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio da proffesionisti :)


Giordano91

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

spero sia la sezione corretta 😀

ieri ho avuto un preventivo da un elettricista che non conosco ( il mio di fiducia non è più disponibile 😨)

mi ha proposto due modelli per il quadro elettrico, vi dico due dati prima:

-  contatore 3 Kw( stiamo valitando di passare a 4,5Kw)

- appartamento di 80 MQ

- distanza contatore quadro 2,5mT

 

mi propone i seguenti quadri, dice di scegliere io tranquillamente in base al costo in quanto come protezione di equivalgono ma vi è una differenza di prezzo.

non vorrei risparmiare qualcosa per poi trovarmi un lavoro non corretto o che mi darà problemi, vorrei un consiglio da parte vostra :)

 

 

primo quadro:

 

image.png.68dd6866817d8fa31c541677a4d4ff42.png

 

secondo quadro:

 

image.thumb.png.b1f33e72501c1d54fb4e4d40162cd74f.png

 

vorrei capire cosa cambia e se veramente si equivalgono ed è solo una questione di differenza di soldi.

oppure se uno è conforme o no, insomma avere un parere.

 

Grazie in anticipo 😀

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Microchip1967
24 minuti fa, Giordano91 ha scritto:

-  contatore 3 Kw( stiamo valitando di passare a 4,5Kw)

- appartamento di 80 MQ

- distanza contatore quadro 2,5mT

 

appartamento 80mq= predisposizione di base 6kw

distanza contatore < 3mt: 1° interruttore potere interruzione minimo 6kA

Soluzione 1: non mi esprimo.... la selettività questa sconosciuta.....(andrebbe bene una nota frase di fantozzi....)

Soluzione 2: Piu' corretta (tranne per il 1° interruttore da 6kA) - eliminare assolutamente i differenziali di tipo AC e prevedere minimo i tipo A

N.B: 1° interruttore consigliato 2P portetti (per avere almeno una minima protezione in caso d'inversione F-N)

Suggerita installazione SPD

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Microchip1967 ha scritto:

eliminare assolutamente i differenziali di tipo AC e prevedere minimo i tipo A

 

Visto che oramai buona parte degli elettrodomestici ed i climatizzatori, hanno invertersarebbe consigliabile l'uso di differenziali di tipo "F"; nei paesi del nord europa sono oramai obbligatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

la prima configurazione potrebbe andare se la terza linea fossero solo magnetotermici, mettere differenziali uguali in cascata è inutile e controproducente

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Microchip1967 ha scritto:

 

appartamento 80mq= predisposizione di base 6kw

distanza contatore < 3mt: 1° interruttore potere interruzione minimo 6kA

Soluzione 1: non mi esprimo.... la selettività questa sconosciuta.....(andrebbe bene una nota frase di fantozzi....)

Soluzione 2: Piu' corretta (tranne per il 1° interruttore da 6kA) - eliminare assolutamente i differenziali di tipo AC e prevedere minimo i tipo A

N.B: 1° interruttore consigliato 2P portetti (per avere almeno una minima protezione in caso d'inversione F-N)

Suggerita installazione SPD

Ciao quindi tu faresti il secondo cambiando tutti i mtd in tipo A e  il primo in 6ka giusto? Per il resto tutto corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

-6kA se il contatore è a 3 metri o meno.

 

-differenziali tipo A o F per le prese, F per cucina e lavanderia se avrai elettrodomestici ad inverter, ma direi tutto F ormai.

-AC al massimo per la linea luce se non attacchi roba particolare in prese da 10A.

 

se la caldai devi metterla sotto la linea luci come nello schema usa un MT C6 che dovrebbe bastare e rimane selettivo rispetto a quello a monte

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967
3 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Visto che oramai buona parte degli elettrodomestici ed i climatizzatori, hanno invertersarebbe consigliabile l'uso di differenziali di tipo "F"; nei paesi del nord europa sono oramai obbligatori.

 

infatti ho detto minimo A.

Il problema è buona parte degli elettricisti installano ancora solo i tipo AC.....

Il problema del tipo F (almeno, nel mio caso) è che usando solo magnetotermici differenziali ABB questi mi occupano 4 moduli din, e spesso devi litigare con gli architetti per gli spazi installativi

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Microchip1967 ha scritto:

e spesso devi litigare con gli architetti per gli spazi installativi

 

Si dovrebbe promulgare una legge che vieta agli architetti di disquisire su argomenti tecnici non inerenti all'architettura!🙂

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967
11 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Si dovrebbe promulgare una legge che vieta agli architetti di disquisire su argomenti tecnici non inerenti all'architettura!🙂

 

dimmi dove firmare che arrivo immediatamente... 🙂🙂🙂🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Microchip1967 ha scritto:

 

dimmi dove firmare che arrivo immediatamente... 🙂🙂🙂🙂

quindi siete tutti per la seconda versione ma chiedendo tutti i MTD con curva minimo A ma meglio F, tranne per le luci e caldaia corretto?

e devo far presente il generale che deve avere ka giusto?

grazie a tutti comunque 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è la non perfetta conoscenza della materia da parte del tuo elettricista..   E siamo solamente al centralino.. Almeno sa che deve lasciare spazio per un eventuale ampliamento? Sai da quanti moduli è? 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, ilsolitario ha scritto:

Il problema è la non perfetta conoscenza della materia da parte del tuo elettricista..   E siamo solamente al centralino.. Almeno sa che deve lasciare spazio per un eventuale ampliamento? Sai da quanti moduli è? 

ciao il quadro è da 24 posti.

si mi ha detto della norma ch eprevede il 15 % di spazio corretto?

poi mi spiegava le sezioni dei fili 6 mm dal contatore al primo MT.

Dal primo MT ai MTD da 4.

e dai MTD alle derivazioni da 4 per prese e 2,5 per luci.

Dalle derivazioni ai frutti per le prese 2.5 mentre luci 1.5.

 

Tutto quello che mi ha detto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...