Vai al contenuto
PLC Forum


Spac Automazione


Nuovoutente82

Messaggi consigliati

Nuovoutente82

Buongiorno a tutti,

 

sto utilizzando la versione 2023 di Spac Automazione, avrei bisogno di un consiglio da voi (questa domanda è valida indipendentemente dalla versione del programma): devo disegnare alcune parti elettriche che di fatto sono optional che il cliente può decidere o meno di acquistare. Queste parti elettriche optional (esempio inverter, contattori ecc.) le devo inserire in ogni caso nello schema ma devo "contrassegnarle" come optional. Un'idea era di tratteggiare le linee connesse a questi componenti ma ho notato che spac durante i suoi controlli/verifiche mi cambia la linea tratteggiata modificandola come la linea a cui è connessa la parte "non optional".

Faccio un esempio: classica partenza di un motore trifase quindi protezione-contattore-morsetti e motore. La parte non optional arriva fino ai morsetti nel quadro elettrico, la parte optional è di fatto tutto ciò che trovo Nel bordo macchina collegato a questi morsetti. La parte nel quadro elettrico ha le linee continue fino ai morsetti, la parte del bordo macchina ha le linee tratteggiate.

Succede che durante le rielaborazioni di spac queste linee tratteggiate vengono convertite in linee continue e io che sto disegnando non mi accorgo di questo cambiamento.

 

Qualcuno che utilizza questo programma di disegno potrebbe consigliarmi soluzioni o altri metodi?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao   se ho capito bene , se...

 

Tratta queste parti al pari di un altro quadro elettrico , in modo da avere una lista componenti a parte , da decidere come elaborare,  e se inserirlo o meno nello schema. 

Avrai un =QG , un esempio =QC , cliente , ed un bordo campo , il motore =BC

 

Così anche con il modulo cavi sei a posto

 

Ho centrato il problema ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io faccio come Luigi, le parti opzionali vanno in "quadri" separati, che saranno inclusi o esclusi dalle distinte secondo i casi.

Invece di fare le linee tratteggiate, lascio tutto in DaLayer in modo che possa essere elaborato, e racchiudo la parte opzionale con un riquadro (o polilinea) tratteggiato, e questi non sono mai considerati come fili da SPAC.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Nuovoutente82
Il 23/6/2023 alle 22:42 , luigi69 ha scritto:

Ciao   se ho capito bene , se...

 

Tratta queste parti al pari di un altro quadro elettrico , in modo da avere una lista componenti a parte , da decidere come elaborare,  e se inserirlo o meno nello schema. 

Avrai un =QG , un esempio =QC , cliente , ed un bordo campo , il motore =BC

 

Così anche con il modulo cavi sei a posto

 

Ho centrato il problema ?

Ciao Luigi,

 

in realtà non è un problema di gestione materiale ma riguarda la rappresentazione in spac.

In problema è il tipo di linea connessa tra il motore (optional) e i morsetti del quadro. Questi fili sono tratteggiati perchè di fatto il motore è optional ma come dicevo sopra è capitato che queste linee diventino "continue" quindi non più tratteggiate. Me ne sono accorto per caso e dato che ho diversi optional il rischio che mi sfuggano è alto.

Quindi di fatto il problema è come gestire le linee che connettono le parti opzionali. Una soluzione poteva quella di utilizzare semplici linee autocad ma se in futuro avessi bisogno di fare particolari operazioni non posso farle perchè di fatto, avendo utilizzato linee non di spac, non vine evisto il collegamento

 

Per il momento ho messo un rettangolo intorno alle parti optional con un testo "optional" ma non mi piace molto

Il 25/6/2023 alle 12:03 , Ctec ha scritto:

Anche io faccio come Luigi, le parti opzionali vanno in "quadri" separati, che saranno inclusi o esclusi dalle distinte secondo i casi.

Invece di fare le linee tratteggiate, lascio tutto in DaLayer in modo che possa essere elaborato, e racchiudo la parte opzionale con un riquadro (o polilinea) tratteggiato, e questi non sono mai considerati come fili da SPAC.

Ciao Ctec,

 

vedi risposta che ho fato sopra a Luigi69

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

ma ti sei risposto da solo :

3 ore fa, Nuovoutente82 ha scritto:

ma se in futuro avessi bisogno di fare particolari operazioni non posso farle perchè di fatto, avendo utilizzato linee non di spac, non vine evisto il collegamento

questo è il fondamento di SPAC   :   una linea per un geometra è un muro , per un meccanico è un percorso utensile , per SPAC è un filo che deve partire ed arrivare, deve avere un numero , deve essere di un certo colore e di una certa sezione .

 

per cose particolari , hai provato a sentire direttamente loro ?   ma ho paura che ti diranno quello che ti stavo dicendo io...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuovoutente82
27 minuti fa, luigi69 ha scritto:

Ciao

 

ma ti sei risposto da solo :

questo è il fondamento di SPAC   :   una linea per un geometra è un muro , per un meccanico è un percorso utensile , per SPAC è un filo che deve partire ed arrivare, deve avere un numero , deve essere di un certo colore e di una certa sezione .

 

per cose particolari , hai provato a sentire direttamente loro ?   ma ho paura che ti diranno quello che ti stavo dicendo io...

Si ho chiesto anche a loro ma in realtà, oltre a spiegarmi quello che anche tu hai scritto, non mi hanno suggerito altro.

il mio posto era solo per capire se qualcuno che utilizzava spac aveva avuto il mio stesso “problema” ed aveva trovato una soluzione piu “efficace” rispetto a quella che sto utilizzando ora ovvero di contornare le parti optional indicando un testo…tutto qui

 

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, è da una vita che non scrivo qui... in questo momento non ho sonno 😅 sarà il caldo...

Se vuoi che un filo non sia trattato come filo basta dargli un colore che sia in una apposita lista di esclusione nei settaggi, io ho impostato il BLU.

Se invece vuoi gestire le opzioni e accenderle o spegnerle a piacimento c'è una apposita funzione di SPAC molto comoda da usare, fatto lo schema master, con pochi click puoi disattivare le opzioni e generare un nuovo schema "purificato".

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a prendere in considerazione il Configuratore Macchina. Personalmente non l'ho mai usato, ma dovrebbe essere buono per il tuo scopo.

E anche io come JumpMan ho impostato un colore (bianco) come non associabile a un filo, per cui tutte le elaborazioni di SPAC non vengono effettuate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Se non vuoi che ti cambi il tipo di linea in automatico potresti impostare ingresso ed uscita del morsetto diversi (tasto destro sul morsetto -> cambia numi numo). Se si tratta solo di opzioni fuori quadro. Altrimenti come hanno già detto gli altri ti conviene creare un quadro optional ed inserire li dentro quello che risulta come tale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...