Vai al contenuto
PLC Forum


Isolamento in gesso(?), come lo sistemo?


reka

Messaggi consigliati

ha casa nel seminterrato ho la classica coppia di tubi che partono dalla caldaia e si derivano in ogni termosifone, essendo roba anni 60/70 la coppia è racchiusa in un isolante formato da gesso e garza arrotolata. Credo sia solo gesso, non ho idea di come li facevano.

 

poche settimane fa mi sono accorto che il primo tratto in entrata dalla caldaia si è sfaldato per colpa di un'infiltrazione d'acqua dalla canna fumaria.

 

Come lo sistemo?

 

 1) cerco di togliere il grosso della parte che si sfarina, lo fisso con un qualche prodotto e lo avvolgo con della benda adesiva isolante?

 

2) tolgo completamente la parte rovinata, pulisco/vernicio i tubi snudati e li ricopro con l'isolante poliuretanico?

 

se 1) cosa posso usare per fissare la parte vecchia?

 

se 2) come tolgo il vecchio sembra un lavoraccio, e come pulisco e magari vernicio il tubo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


io non saprei riconoscerlo ma qualcuno mi ha detto gesso, come si riconosce? Il materiale sfaldato è molto farinoso, quasi talco sembra e sul tubo si vede una benda a quadretti completamente pulita, fibre non sembrano essercene.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

da quel che so quello esterno è gesso, è l'isolante interno che può essere in fibra di amianto

(ci dovrebbe essere un "trapuntino" stile lana di vetro)

 

alcune foto chiarirebbero meglio..

Link al commento
Condividi su altri siti

il gesso altro non era che il "rivestimento protettivo"

in analogia con gli impianti moderni il gesso è il lamierino di rivestimento dei tubi, l'isolamento vero e proprio è sotto quello strato

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...