Vai al contenuto
PLC Forum


Modifica impostazioni Nice RO 1000


Melegna

Messaggi consigliati

Salve, ho un cancello automatico Nice RO 1000, vorrei cambiare il tempo dopo il quale il cancello aperto si richiude (allungandolo), ho guardato il manuale ma non capisco la procedura, non trovo alcuni tasti nella scheda,in particolare le frecce per muoversi tra le funzioni. Credo invece di aver individuato il tasto SET, ma non ne sono sicuro. Qualcuno mi sa dire come fare? Grazie.

Modificato: da Melegna
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Melegna,

3 ore fa, Melegna ha scritto:

ho un cancello automatico Nice RO 1000..........ho guardato il manuale ma non capisco la procedura, non trovo alcuni tasti nella scheda,

Ma di preciso è un vecchio ROBO 1000, scaricati il MANUALE e vai a pag. 28 del pdf, oppure un "più giovane" ROBUS 1000?

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/idv0620a01it.pdf

Perché il primo che effettivamente era un RO1000 non ha tasti per la programmazione, ma dei dip-switch e trimmer, mentre il secondo eventualmente è un RB1000

Casomai per sicurezza posta le foto del motore intero, dell'etichetta e anche della scheda che vediamo qual è il modello preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Melegna,

Ma di preciso è un vecchio ROBO 1000, scaricati il MANUALE e vai a pag. 28 del pdf, oppure un "più giovane" ROBUS 1000?

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/idv0620a01it.pdf

Perché il primo che effettivamente era un RO1000 non ha tasti per la programmazione, ma dei dip-switch e trimmer, mentre il secondo eventualmente è un RB1000

Casomai per sicurezza posta le foto del motore intero, dell'etichetta e anche della scheda che vediamo qual è il modello preciso.

 

Ciap Roby, si tratta di un vecchio ROBO 1000. Avrebbe fatto al caso mio il selettore 5 su ON  che ordina la chiusura dopo il transito dalle fotocellule, ma testandolo non funziona ne con 1 OFF / 2 ON ne con 1 ON / 2 ON. In entrambi i casi dopo un tot di secondi si chiude come se nulla fosse. Con 1 ON / 2 OFF si apre e rimane aperto non chiudendosi se di transita dalle fotocellule.

 

Allego foto dell'attuale impostazione con 5 ON. Quale può essere il problema? Le fotocellule funzionano.

 

 

WhatsApp Image 2023-06-26 at 14.15.48.jpeg

WhatsApp Image 2023-06-26 at 14.15.58.jpeg

Modificato: da Melegna
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo capito male il funzionamento di quell'opzione, pensavo si aprisse e rimanesse aperto fino a quando qualcosa transitasse, invece mentre si apre se qualcosa transita si interrompe e poi si richiude.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Melegna ha scritto:

si tratta di un vecchio ROBO 1000. Avrebbe fatto al caso mio il selettore 5 su ON  che ordina la chiusura dopo il transito dalle fotocellule,.......

Ok, ti avevo detto di postare le foto della centrale intera e anche del motore (comunque vanno bene anche i dip-switch nel dettaglio), perché volevo vedere com'è impostato il trimmer della chiusura automatica e cioè il Tempo Pausa (TP): Nel funzionamento “Automatico” regola il tempo tra il termine della manovra di apertura e l’inizio della manovra di chiusura.

Questo devi verificare com'è messo ed eventualmente ruotarlo per aumentare appunto il Tempo di Pausa che è regolabile da 5 a > 160 secondi.

Vai a pag.33 del pdf / manuale al paragrafo 3) Regolazioni:..........

 

9 ore fa, Melegna ha scritto:

Avrebbe fatto al caso mio il selettore 5 su ON  che ordina la chiusura dopo il transito dalle fotocellule, ma testandolo non funziona ne con 1 OFF / 2 ON

E così devono essere, per quello che vuoi fare tu (se ho capito bene le tue esigenze)

 

Switch 5: On = Richiudi 5 s. dopo Foto

< se in “Automatico” > o ............

Questa funzione, se in “Automatico” permette di tenere il cancello aperto solo per il tempo necessario al transito, infatti al termine dell’intervento di “Foto” la manovra si arresta. Dopo 5s. partirà automaticamente una manovra di chiusura.

 

Switch 1-2: Off-On = Movimento “Automatico” (chiusura automatica).

 

Togli tensione alla scheda prima di cambiare le impostazioni, perché alcune centrali non accettano le variazioni se sono alimentate

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ok, ti avevo detto di postare le foto della centrale intera e anche del motore (comunque vanno bene anche i dip-switch nel dettaglio), perché volevo vedere com'è impostato il trimmer della chiusura automatica e cioè il Tempo Pausa (TP): Nel funzionamento “Automatico” regola il tempo tra il termine della manovra di apertura e l’inizio della manovra di chiusura.

Questo devi verificare com'è messo ed eventualmente ruotarlo per aumentare appunto il Tempo di Pausa che è regolabile da 5 a > 160 secondi.

Vai a pag.33 del pdf / manuale al paragrafo 3) Regolazioni:..........

 

E così devono essere, per quello che vuoi fare tu (se ho capito bene le tue esigenze)

 

Switch 5: On = Richiudi 5 s. dopo Foto

< se in “Automatico” > o ............

Questa funzione, se in “Automatico” permette di tenere il cancello aperto solo per il tempo necessario al transito, infatti al termine dell’intervento di “Foto” la manovra si arresta. Dopo 5s. partirà automaticamente una manovra di chiusura.

 

Switch 1-2: Off-On = Movimento “Automatico” (chiusura automatica).

 

Togli tensione alla scheda prima di cambiare le impostazioni, perché alcune centrali non accettano le variazioni se sono alimentate


Ho trovato il trimmer e impostato un tempo di apertura di 15 secondi, decisamente meglio rispetto ai precedenti 5.

 

Esiste una combinazione per far aprire completamente il cancello e poi che si richiuda solo dopo il transito?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Melegna ha scritto:

Esiste una combinazione per far aprire completamente il cancello e poi che si richiuda solo dopo il transito?

Come ho scritto ieri:

23 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Switch 5: On = Richiudi 5 s. dopo Foto

< se in “Automatico” > o ............

Questa funzione, se in “Automatico” permette di tenere il cancello aperto solo per il tempo necessario al transito, infatti al termine dell’intervento di “Foto” la manovra si arresta. Dopo 5s. partirà automaticamente una manovra di chiusura.

 

Switch 1-2: Off-On = Movimento “Automatico” (chiusura automatica).

Pensavo che li avessi già spostati così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...