Vai al contenuto
PLC Forum


Sony KDL-52W3000 non sempre si accende


Alteo

Messaggi consigliati

Saluto tutti, il sopramenzionato tv ha il problema che accendendo non sempre appare l'immagine, si accenda il led verde le tensioni +12 v +5 v e +380 v ci vengono, ma non si accendono le lampade della retroilluminazione ed è muto. Ho provato ad escludere la protezione sui due ic LM2901 mettendo 82Kohm sul pin 6 e massa pensando ad un errore lampade, ma il problema non si è risolto.

Ha iniziato a fare il difetto solo qualche volta e una volta acceso funzionava tutta la sera, ora quando riesco ad accenderlo funziona per 10-15 minuti poi si spegne e non si riaccende più.

Essendo un 52 pollici ha due schede inverter con ben 24+24 lampade, le schede si trovano usate ma il difetto può dipendere da loro o dalla scheda madre ? Scaldandole o raffreddandole non ho visto nessun cambiamento. E' un TV un po' datato ottobre 2007 e probabilmente ne sono stati venduti pochi in Italia ma se a qualcuno è capitato un difetto simile chissà che non mi arrivi una dritta, a volte la causa può essere un semplice stabilizzatore di tensione....

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so i Sony di allora ma credo che anche quelli andassero del tutto in protezione con un problema di retroilluminazione, per cominciare sincerati di questo andando a cercare negli schemini stampati sulla scheda alimentazione un segnale che reciti BL error o err, fatto questo andrai prima a controllare e comparare la impedenza dei secondari dei trasformatorini nella ricerca di quello diverso, se sono nell'ordine del 3% massimo di differenza sono ok e può esserci un transistor di potenza sulle schede bilanciamento quelle connesse alle lampade che difetta, lo troverai con prove di caldo/ freddo, per finire non credo che il tv abbia 48 lampade sarebbe da fuori di testa, semplicemente vengono alimentate da entrambi i lati a differenza di quelle che hanno un capo a massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, hai ragione le lampade sono 24 alimentate da due inverter di potenza, vedi foto, i trasduttori, secondo me, servono a rilevare eventuali sbilanciamenti dovuti da mal funzionamento delle lampade. Sono in serie due a due sull'alta tensione e funzionano all'inverso rispetto ai tradizionali, misurati, e tutti hanno la medesima impedenza. Seguendo il percorso balance_err ci sono 0 volt sia quando funziona che non funziona mentre vengono a mancare +3 V sul inv_err e back_ligt  e 2,2 V invece di 2,9 V il dimmer. Questi segnali vanno alla scheda madre che penso sia la causa del difetto, scaldandola fa cose strane, esempio non si accende più fino al suo raffreddamento ???? 

100_4629.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

inverter_error non mi sembra normale a 3v, penso che il problema è piu nella retroilluminazione, puoi alimentarla in modo forzato per notare anomalie, tanto è il controllore di alimentazione a proteggere il circuito, se non parte è un difetto di lampade piu possibilmente o di schede associate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto alcune prove, e mettendo una resistenza da 4,5 Kohm in serie al filo che va sulla scheda madre dell' inverter_error ( si abbassa la tensione di 1,2 V )  l'immagine rimane più a lungo e spegnendo e riaccendendo parte subito. In più qualche volta prima di spegnersi la retroilluminazione lampeggia velocemente per quasi un secondo,aumentando a 10 Kohm dopo circa 15 minuti si mette a sfarfallare per quasi un minuto prima di spegnersi. Lampade che sono esaurite e non lavorano più nei parametri previsti in produzione ? Il TV ha terminato la sua vita ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...