Vai al contenuto
PLC Forum


Fase a terra


frankq

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

preoccupato per le scosse prese nel mio garage Falegnameria ho installato una nuova palina di terra e mi sono portato il cavo all'interno senza collegarlo all'impianto esistente-

Tra la tubazione dell'aria compressa, in tubo zincato e la terra trovo 235 V. Collego una lampada  che si accende stabilmente.

Con il tester in AC  controllo la tensione tra palina e le tre fasi + neutro della linea trifase. su una fase non ho tensione sulle altre 230-240v

Ergo c'è un corto tra la fase e...?  Sospetto il compressore che però viene alimentato dalle 3 fasi senza neutro.

Come posso fare?

La soluzione di chiamare un elettricista e rifare l'impianto è da escludere, non ho soldi.  Sbaraccare tutto è possibile ma è una scelta dolorosa, mi piace frucchiare.

Franco

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Stacca il compressore dalla linea e misura di nuovo tra la tubazione e la palina di terra,  se non misuri più tensione  , il compressore e' in dispersione. , Non è da rifare l'impianto  , ma magari sostituire il motore . 

Ma prima fai i controlli , poi si vede cosa fare  e se è il compressore 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_125789
Quote

ho installato una nuova palina di terra e mi sono portato il cavo all'interno senza collegarlo all'impianto esistente-

Sbagliato , dovevi collegarlo

Quote

Tra la tubazione dell'aria compressa, in tubo zincato e la terra trovo 235 V. Collego una lampada  che si accende stabilmente

Male ,   ma i differenziali li usate ?

 

Quote

Franco

Metti i differenziali , poi sistema il guasto , che nel mentre che frucchi , ci rimani attaccato al compressore , NON sottovalutare questo .


 

Link al commento
Condividi su altri siti

e' assurdo che non ci sia il differenziale da 30ma. metti a repentaglio la tua vita e quella degli altri.

e' una casa o peggio un condominio?

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè, tu prendi le scosse e l'idea è di portare un gialloverde e non vedere da dove arriva la corrente?

 

se non vuoi chiamre l'elettricista puoi provare a sistemare la cosa da solo, ti sei fatto un impianto di terra puoi benissimo cercare un guasto e aggiungere un differenziale

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sparatemi  addosso,  conosco i problemi.

Non ho collegato la nuova palina perché  non sono sicuro della ve chia messa a terra, che ha 25 anni.

 Mi serve un confronto sicuro.

La casa è monofamiliare, il  garage è  venuto dopo e l'impianto elettrico l'ho fatto io  e li  ci vado solo io

Bello parlare di differenziali, provate ad utilizzare macchine vecchie di 50 anni

Ho sfilato la spina del compressore ma non è servito, la lampada spia è  rimasta accesa

Appena posso smonto il flessibile tra il serbatoio e la tubazione.

Se non serve devo sezionare tutto l'impianto

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la lampada spia dove è collegata? 

 

comunque se staccando il compressore il tubo rimane in tensione c'è sicuramente un punto della tubazione in contatto con una fase..

 

quindi o cerchi visivamente passando tutto il tubo o stacchi un macchinario alla volta e vedi quando sparisce la tensione

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, frankq ha scritto:

Bello parlare di differenziali, provate ad utilizzare macchine vecchie di 50 anni

Anche 50 anni fà non andavano in dispersione se non guaste eh..

Link al commento
Condividi su altri siti

Collegate SEMPRE la terra, non fate come me che per una dispersione nel boiler vecchio, pensavo di farmi la doccia con l'acqua minerale..

Link al commento
Condividi su altri siti

 BELla, la doccia con l'acqua   minerale

Il compressore non c'entra,  sfilata la spina c'era sempre tensione. E  il cavo di massa vecchio che mi porta la fase. Domani devo sezionarlo nei vari rami e  vedere dov'è il baco.

Molti anni fa stavo riparando lo scafo di una barca in acciaio, e dovevo sostituire una lamiera e mi sono fatto prestare una saldatrice ad elettrodo. Mentre saldavo in ginocchio ho perso l'equilibrio toccando il carter della saldatrice e lo scafo.

Ho preso una briscola che mi ha fatto rimanere senza fiato. Quando l'ho detto all'operaio  mi ha guardato e mi ha detto! Eh si, a volte dà la scossa

 

 

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, frankq ha scritto:

E  il cavo di massa vecchio che mi porta la fase. Domani devo sezionarlo nei vari

rami

⚠️ Visto che il vecchio Impianto di Terra è in contatto con una Fase, è necessario indossare

guanti isolanti . 

-

Controlla subito se :

-Portando OFF il Contatore trovi ancora i 230V sul vecchio giallo - verde . 

- la giunzione con la Palina dentro il pozzetto fosse ossidata ,

-oppure il terreno intorno seccandosi si  fosse ritirato . 

-

Buona notte ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, piergius ha scritto:

⚠️ Visto che il vecchio Impianto di Terra è in contatto con una Fase, è necessario indossare

guanti isolanti . 

-

Controlla subito se :

-Portando OFF il Contatore trovi ancora i 230V sul vecchio giallo - verde . 

- la giunzione con la Palina dentro il pozzetto fosse ossidata ,

-oppure il terreno intorno seccandosi si  fosse ritirato . 

-

Buona notte ! 

Buongiorno Piergius,

La prima cosa che ho fatto appena capito che era il cavo di terra è stata di chiudere il contatore del trifase; in questa maniera ho escluso l'impianto casalingo, con i vari sezionatori e salvavita.

Purtroppo non ricordo più dove è piantata la vecchia palina del garage. Mi ricordo che avevo dei dubbi sul suo funzionamento.

Ho dei guanti usa e getta robusti, comprati in ferramenta; unico difetto è che ci sudi dentro a bestia.

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
4 ore fa, piergius ha scritto:

è necessario indossare

guanti isolanti . 

Non farci caso, stava scherzando... spero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967
5 ore fa, reka ha scritto:

comunque un differenziale su quell'impianto io ce lo metterei al volo

99% non resterebbe armato...... viste le premesse

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967
Il 27/6/2023 alle 14:18 , reka ha scritto:

visto che ci sta mettendo mano lo aggiunga subito almeno è costretto a trovarlo il guasto se vuole corrente

concordo

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_311161
Quote

Ho dei guanti usa e getta robusti, comprati in ferramenta; unico difetto è che ci sudi dentro a bestia.

Guanti isolati  da elettricista ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa:se c'è tensione non c'è nessuno corto.

Scusa,ma hai un'officina e l'impianto non ha la protezione dai contatti indiretti?

Inoltre,nel caso fosse un condomio,la tensione potrebbe arrivare da un'altra utenza che non ha l'impinato è a norma.

Stai attento.Chiama uno che ne sappia.

 

Modificato: da fradifog
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...