Vai al contenuto
PLC Forum


Magnetotermico clima in 503


Messaggi consigliati

Salve a tutti, vorrei chiedere un parere per non combinare pasticci.

 

In pratica dovrà venire l'idraulico a montarmi 3 climatizzatori (18.000 - 12.000 e 9.000)

 

Stavo predisponendo le linee elettriche, per fargliele già trovare . Siccome nel quadro generale non c'è più spazio, ho acquistato un piccolo centralino da 8 slot.

 

Mi sono letto diverse discussioni nel forum, e pur essendoci pareri discordanti, ho capito che dovrei fare qualcosa del genere.

 

Per quanto riguarda il 18.000 btu in soggiorno (piano terra) , sarei propenso a ponticellare F+N sull'ultimo magnetotermico presente sul contatore generale ( ne sono presenti 6)  , su un nuovo MT da 16A c16 che devo acquistare, e fare uscire da sotto una nuova linea da 2.5mm da collegare al motore esterno della macchina (metterò una press shuko magari vicino al motore dove arrivano i fili)

Pareri o consigli ?

 

Ma la domanda più importante è questa per quanto riguarda il 9.000 ed il 12.000, cioè per la cameretta e la stanzetta bambini, non sono riuscito a portare i fili delle nuove linee sotto al nuovo centralino. Essendo una casa su 3 livelli ( centralino nuovo  al piano terra) , e con i corrugati pienissimi ( impianto elettrico già fatto dal proprietario precedente), mi stavo chiedendo se una cosa del genere era fattibile o non serviva a nulla:

 

Partendo da una presa elettrica (esempio quella dove è collegata la  TV),  sdoppiandola usando dei morsetti, posso tirarmi dei cavi in un'altra 503 ( più vicina a dove verrà posato il motore esterno)  e inserire un magnetotermico in questa  503?  

 

E stesso da sotto a questo  magnetotermico appena inserito , tirerò i fili da collegare al motore esterno ?

 

Serve a qualcosa, oppure posso semplicemente sdoppiare la presa TV con i morsetti e collegarci anche quelli del clima ?

 

Volevo creare tre linee , e tirare  i fili dal 1°piano e dal 2° piano, fino ad arrivare al piano terra, ma veramente è un impresa... I corrugati sono ostruiti , la sonda si bloccava spesso.

Sono riuscito a passarli solo piano terra per piano terra.

 

Voglio assolutamente evitare che l'idraulico si colleghi alla plafoniera esterna o utilizzare qualche "cuginata" del genere ehehehe

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
6 ore fa, snakemgx ha scritto:

Serve a qualcosa, oppure posso semplicemente sdoppiare la presa

Se hai soldi da buttare, un magnetotermico non fa mai male, ma ritengo che un normale bipolare vada più che bene come in tutti gli altri casi.

 

6 ore fa, snakemgx ha scritto:

sdoppiandola usando dei morsetti, posso tirarmi dei cavi in un'altra 503

Ma perchè?

Quest'ultima 503 è vuota? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto:

 

Ma perchè?

Quest'ultima 503 è vuota? 

 

No, nella seconda 503 c'è solo l'interruttore per accendere/spegnere  la luce del balcone , con relativi cavi 1.5mm della plafoniera , quindi volevo passarmi i cavi 2.5mm per il motore del clima

 

Grazie intanto per la risposta 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...