Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore Samsung manda in corto l'impianto di casa


friccio

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Ho un problema con l'unità esterna del mio condizionatore Samsung dual split (AJ040NCJ2EG) che improvvisamente  mi manda in corto l'impianto di casa (scatta il salvavita generale).  Quando è saltata la corrente ho provato a rimetterla ma il salvavita saltava immediatamente. L'unico modo per rimettere la corrente a casa è stato staccare l'alimentazione dell'unità esterna...che cosa potrebbe essere? Un tecnico mi ha detto che potrebbe essere il compressore. Ma se fosse il compressore non dovrebbe succedere soltanto con il motore effettivamente acceso e non con il condizionatore in stand-by? Se qualcuno può aiutarmi ve ne sarei grato!

Link al commento
Condividi su altri siti


beh no, potrebbe essere qualsiasi cosa, anche il compressore mentre no va potrebbe comunque dare una dispersione. Il tecnico avrà detto compressore perchè magari capita spesso 

 

l'unità interna è alimentata dall'esterna?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Reka, grazie. Sì, le due unità interne vengono alimentate dall'unità esterna. Ho provato a staccare una delle due unità interne ma la corrente salta lo stesso. Levando l'alimentazione all'unità esterna la corrente non salta più.

Il condizionatore è stato usato veramente poco (è del 2020). Possibile che il compressore sia già morto??? Che altro potrei controllare? A quanto ho capito se fosse il compressore non vale la pena ripararlo. E' così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per questi argomenti esite la sezione apposita "climatizzatori", sezione in cui hai già inserito una discussione.

Per questa volta sposto io la discussione,però sei invitato a prestare più attenzione a dove inserisci la discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci fasciamo la testa prima del tempo.. Allora cosa apre? Il magnetotermico o il differenziale?  Potrebbe anche essere l'isolamento di un cavo che è passato a miglior vita.. Il tecnico avrà certamente gli strumenti per verificare se il compressore ha perso l'isolamento se è la scheda o altro.  

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi fare qualche prova stacca entrambe le unità interne, poi i vari spinotti dell'unità esterna che collegano compressore, ventola ecc.. se ne individui uno in particolare che staccandolo non fa saltare la corrente allora si può ragionare su come continuare.

naturalmente per sicurezza tua e delle parti sane della macchina meglio staccare gli spinotti con la corrente tolta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, perfetto. Allora farò così. Faccio un po' di prove e vedo chi è il responsabile. Ultima domanda per ora: qualche giorno fa qui a Roma c'è stato un vero e proprio nubifragio. L'unità esterna che ha dato problemi si trova in un terrazzo completamente scoperta (non ci sono tettoie o altro a proteggerla). Potrebbe essere stato questo a causare il problema, anche se si è verificato qualche giorno dopo il temporale il corto...

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, friccio ha scritto:

Potrebbe essere stato questo a causare il problema,

 

Potrebbe essere che sia entrata acqua causando rotture di comoonenti alla prima accensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

è possibile, ma più che all'interno dell'unità è possibile che sia andata acqua nella linea di alimentazione, magari c'è qualche parte non isolata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...