Vai al contenuto
PLC Forum

QoS o Vlan per videocitofono.

maxim1969

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

scrivo sperando che mi riusciate a dare un consiglio su un piccolo problema che sto riscontrando nella mia rete di casa, in particolare con l'utilizzo di un videocitofono IP.

La rete, per arrivare al posto esterno, è composta dal modem/router Tim Hub, da un primo switch poe, da circa 50 metri di cavo cat 6, un secondo switch poe, altri 40 metri di cat 6, da uno scaricatore lan e dal dispositivo.

All'interno della casa è collegato  anche il monitor dell'impianto. (cablato)

Ora, in talune occasioni la comunicazione tre i due dispositivi non è perfetta, c'è della latenza e che sta al cancello non sente bene ma non sono riuscito a capire se in quel momento la rete è congestionata.

dovendo sostituire uno switch che mi si era bruciato da un temporale, ho pensato di installarne uno gestito e qui arrivo alla domanda: meglio operare in QoS e creare delle priorità o creare una VLAN tra i due dispositivi?

Grazie a chi dissiperà questi miei dubbi amletici.

PS: che switch mi consigliate (8 porte poe)

Modificato: da maxim1969
Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Sinceramente dubito che possa avere problwmi di saturazione di banda in una rete domestica; soprattutto se l'utneza che ne risente e un citofono IP che, fosse anche usasse un codec ad alta qualità (non ci crede nessuno), non necessità più di 1Mb di banda,

Ci sarebbe da capire invece se c'è del jitter all'interno della rete, se c'è un problrma di cablaggi, ecc ecc.

Mettere switch managment con il QoS va anche bene (ammesso appunto che il problema fosse davvero un congestionamento di rete).......ma serve poi che anche il router instradi correttamente i pacchetti. Altrimenti non serve a molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, pertanto non mi basterebbe solo uno switch gestito ma avrei bisogno anche un router da mettere in cascata con il Tim hub che a quel punto utilizzerei solo come modem

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Si, però ribadisco che secondo me c'è dell'altro. Non credo sia una problematica di saturazione di banda.

Link al commento
Condividi su altri siti

appena il tempo me lo consente faccio uno speed test dal dispositivo per vedere la latenza e jitter. Uno scaricatore può creare problemi? Sono stato costretto a installarlo in quanto la zona dove abito è soggetta a forti scariche metereologiche.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti