Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello CAME non chiude anta M1 - Centralina ZM3E - Motori FE40230


Robi70

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti , vi sottopongo il mio problema sperando nell'aiuto di voi esperti , visto che io sono ignorante nel campo.

Da cancello chiuso (togliendo e rimettendo la luce) le due ante si aprono ,sul display compare il tempo T.C.A. con i pallini che si spengono regolarmente.

Alla chiusura l'anta M2 di chiude, mentre l' M1 rimane aperta,  il motore M1 non da segni di vita e non ci sono messaggi sul display della centralina .

Leggendo altre discussioni ho fatto questi tentativi :

Aperto e pulito fotocellule .

Ingrassato braccetti motori.

Verificato con tester tutti i fusibili.

Invertito i condensatori dei due motori.

Invertito switch di finecorsa (in apertura) dei due motori .

Aumentato coppia motore (il faston era posizionato sul minimo).

Test motori (in apertura ) tutti e due funzionanti

 

  e qui mi sono fermato...se avete altri consigli vi ringrazio molto!

 

saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Robi70,

7 ore fa, Robi70 ha scritto:

Alla chiusura l'anta M2 di chiude, mentre l' M1 rimane aperta, 

Se guardi il manuale:

https://static.came.com/doc/FA01080M04.pdf

per "M2" si intende il secondo che parte in chiusura ed il primo che parte in apertura, tu lo intendi così?

Da come ho compreso, credo di no, giusto?

 

7 ore fa, Robi70 ha scritto:

Invertito switch di finecorsa (in apertura) dei due motori

Se non si chiude devi controllare i finecorsa di chiusura e non quello di apertura

https://static.came.com/doc/FA01177M04.pdf

 

7 ore fa, Robi70 ha scritto:

..........Test motori (in apertura ) tutti e due funzionanti

 

  e qui mi sono fermato...

Inverti i due motori sulla centrale e vedi se il problema si ripercuote sullo stesso motore o sull'altro

Se il problema non sono i motori o i relativi finecorsa di chiusura, allora bisogna controllare meglio la centrale, casomai se ce le hai collega un paio di vecchie lampadine ad incandescenza (NON a LED) da 60-100W al posto del motore e vedi se si accendono quando dovrebbe funzionare il motore.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , grazie mille per i consigli . Qui sotto quello che succede , penso di aver interpretato bene M1 e M2  😅

 

image.png.9c373be3c188ab1e764058a81cdfdb47.png

 i due switch li ho anche invertiti  ... però verifico di nuovo quello di chiusura e i suoi cavi

image.png.ffbcca337aa213aed28d30fad4069a74.png

 

Non so se riuscirò prima del fine settimana , ma procedo con i tuoi consigli - invertire i motori in centralina e lampadine -

 

farò sapere , grazie ancora  e buona giornata

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , aggiornamento.

non ho avuto molto tempo nel fine settimana , comunque per farla breve, misurando con il tester ai morsetti U e V (diretti a M1) ,

tranne la prima volta dopo aver tolto e rimesso la luce e dopo che M1 arriva a completa apertura, non c'è più segno di vita ... 0 totale , mentre ai morsetti

X e Y regolare passaggio di corrente .

A questo punto penso che ci sia qualcosa nella centralina ....mi sa che non mi rimane che chiamare il tecnico  😪

 

  buonasera

 

image.thumb.png.8596f60f79207f7d69b3d5545c4dac28.png

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Robi70 ha scritto:

misurando con il tester ai morsetti U e V (diretti a M1) ,

tranne la prima volta dopo aver tolto e rimesso la luce e dopo che M1 arriva a completa apertura, non c'è più segno di vita ... 0 totale , mentre ai morsetti

X e Y regolare passaggio di corrente .

A parte il fatto che NON devi misurare tra U e V o tra X e Y, ma bensì tra:

W e U per M1;

W e V per M1 ;

W e X per M2;

W e Y per M2,

e la tensione ce l'hai solo al momento che la centrale ha tutti i consensi chiusi.

Poi per la tensione corretta bisogna valutarne il senso dio marcia se in apertura o chiusura

Sblocca i motori e posta le ante manualmente a metà corsa in modo che i finecorsa non influiscano e vedi se funziona e già che ci sei prima di dare un colpo di START, fai un paio di foto dei motori con i finecorsa a vista e postale.

 

6 ore fa, Robi70 ha scritto:

A questo punto penso che ci sia qualcosa nella centralina ....mi sa che non mi rimane che chiamare il tecnico  😪

Vedi tu, se non te la senti di fare altre prove e/o non hai tempo, valuta il da farsi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , si scusa non mi sono spiegato bene .....durante la prova un puntale del tester era sempre sul  W e poi ho misurato con e di seguito U ,

e mentre M2 si apre e chiude correttamente (e c'è tensione misurando WY e WX), contemporaneamente non c'è tensione misurando WU e WV.

La prova di sbloccare e spostare le ante a metà corsa e in varie posizioni  l'ho fatta , ma senza risultato. Finche non tolgo e rimetto la luce il motore M1 non da segni di vita.

14 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Vedi tu, se non te la senti di fare altre prove e/o non hai tempo, valuta il da farsi

è solo che non voglio abusare della tua pazienza 😁  

 

OK scatto qualche foto !!  grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Robi70 ha scritto:

.........Finche non tolgo e rimetto la luce il motore M1 non da segni di vita.

Infatti è questo che "mi fa strano"

 

8 ore fa, Robi70 ha scritto:

e provare a resettare la centrale ??

Prova, costa poco.

Casomai prima scorri tutti i parametri e scriviti tutti i valori già impostati, così ti sarà più semplice riportare i dati come sono adesso.

Se c'è anche la Memory Roll, toglila e poi fai il reset, casomai dopo la rimetti dopo per mantenere i codici dei radiocomandi, (mi raccomando di toglierla ed inserirla sempre con la ZM3E spenta / senza alimentazione)

 

Quote

è solo che non voglio abusare della tua pazienza 😁 

Se non avessi voluto risponderti, non avrei nemmeno mai cominciato, chiedi pure, siamo qui per questo

 

Ciao

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, c'ho messo un po', ma questa mattina sono riuscito a dedicarmi al cancello.....resettato centrale, reimpostato tutto....nessuna variazione . M1 continua ad aprirsi solo 1 volta dopo aver tolto corrente...🤯

Allego foto ....

IMG_20230716_095605.jpg

IMG_20230716_095611.jpg

IMG_20230716_095657.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

12 ore fa, Robi70 ha scritto:

resettato centrale, reimpostato tutto....nessuna variazione . M1 continua ad aprirsi solo 1 volta dopo aver tolto corrente...

Hai provato ad invertire i motori nella centrale (posta un paio di foto anche di questa in modo che si vedano bene anche i collegamenti), per vedere come si comporta il tutto, come ti dissi già a suo tempo?

Il 27/6/2023 alle 23:09 , ROBY 73 ha scritto:

Inverti i due motori sulla centrale e vedi se il problema si ripercuote sullo stesso motore o sull'altro

Attenzione che le ante si accavallano al contrario, quindi parti con le ante leggermente aperte.

 

Se riesci, prova anche il motore con un cavo volante direttamente alla tensione di rete 230V e vedi come si comporta

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...