Vai al contenuto
PLC Forum


Info/consigli impianto per piano induzione


KebabPiccante

Messaggi consigliati

KebabPiccante

Salve a tutti, ho acquistato un piccolo appartamento il cui vecchio proprietario aveva giá richiesto e ottenuto l'aumento della fornitura a 6kwh (mono) e utilizzava un piano ad induzione. Ora mi accorgo che non c'é una linea dedicata per il piano ma fortunatamente ho recuperato scatola e canalina nella quale ho fatto passare dei cavi da 4mm per circa 3metri (piano sará limitato a 5.5kwh via fw).

Allego foto del quadro (scatola appena sostituita con una piú grande/lavori in corso), secondo voi é fatto bene?

Devo verificare la sezione della montante ma, come conviene impostare una linea dedicata alla sola induzione? Che MTD mi conviene montare? Il differenziale attuale sarebbe da sostituire?

Grazie

IMG_20230626_181853.jpg

quadro_etichette.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


KebabPiccante

Ringraziando i mod per l'approvazione aggiungo:

- ho un mtd GW94010 della Gewiss, ha senso farlo diventare il nuovo generale e usare l'attuale per il piano ad induzione? (No perché è solo differenziale?)

- allego foto dei collegamenti al piano (monofase). Arrivo diretto con i cavi dal quadro, è una bestemmia ponticellare la fase in quel modo?

 

Grazie a chiunque voglia rispondere

IMG_20230702_170921.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ho letto male la sigla quello è un differenziale puro, può andar bene se a monte c'è un magnetotermico da 25A  (protezione montante) altrimenti dovresti sostituirlo con un MTD.  

Link al commento
Condividi su altri siti

KebabPiccante
13 hours ago, ilsolitario said:

Se non ho letto male la sigla quello è un differenziale puro, può andar bene se a monte c'è un magnetotermico da 25A  (protezione montante) altrimenti dovresti sostituirlo con un MTD.  

Eh infatti, mi serve un mtd. Che classe mi conviene prendere? Basta un A o dovrei andare direttamente su un F?

Mentre per il generale mi servire un differenziale da 32 o 40amp?

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè hanno sostituito la scatole mettendone una così piccola?

 

sicuramente il quadro non è fatto benissimo..

solo C10 per il clima?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

KebabPiccante
2 hours ago, reka said:

cioè hanno sostituito la scatole mettendone una così piccola?

 

sicuramente il quadro non è fatto benissimo..

solo C10 per il clima?

 

 

 

 

La scatola l'ho sostituita io passando da quella in foto con etichette (1 fila da 7-8moduli) a quella con gli interruttori montati (2 file).

Per il condizionatore (2 split) un C10, per ora non ho mai provato ad accenderli entrambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa non avevo notato la parte alta con la barra din.

linea induzione a parte aggiungi un altro differenziale puro e metti un generale quadro, lo spazio c'è.

 

con che criterio hai scelto il C10 per il dual split? che cavi ci sono? verifica il manuale ma sono quasi certo che sia prescritto un C16 con cavo da 2,5mmq.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

KebabPiccante
On 7/3/2023 at 12:10 PM, reka said:

scusa non avevo notato la parte alta con la barra din.

linea induzione a parte aggiungi un altro differenziale puro e metti un generale quadro, lo spazio c'è.

 

con che criterio hai scelto il C10 per il dual split? che cavi ci sono? verifica il manuale ma sono quasi certo che sia prescritto un C16 con cavo da 2,5mmq.

 

 

per quanto riguarda condizionatore e c10, non so con che criterio abbiano montato tale magnetotermico. Posso sempre passare ad un c16 una volta verificata la sezione del cavo.

La modifica che pensavo di fare è:

sostituire il differenziale puro con uno da 32-40amp (montante da 6mmq), tipo A o F, 30mA.

Aggiungere un MTD da 25a per la linea induzione, tipo A. Questo mi risulta praticamente impossibile da trovare vabbè.

Ha senso la cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...